Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: manutenzione e colore legni carcano 91/28

Utente registrato

manutenzione e colore legni carcano 91/28

Ciao a tutti, sono riuscito a venire in possesso (finalmente direi) dei legni per completare il mio carcano 91/28 solo che ho un problema .....i legni non sono mai stati verniciati, o stati passati a olio ma hanno bisogno di una bella pulita. Bene io li ho dato una carteggiata leggera e ora sono pronti per la pittura....secondo voi che pittura dare? Perchč ho trovato foto in internet che mostrano dei 91/28 con legni chiari e altri con legni scuri.
    Io pensavo di dagli su dell'olio, non volevo dagli impregnante o mordente.
    mandi

Collaboratore L'avatar di milit73
    Localitā
    Verona,Italia

Re: manutenzione e colore legni carcano 91/28

Ciao a tutti,

ti consiglio di rivolgerti ad una buona armeria : ti sapranno consigliare che prodotto usare,magari rispettando le tonalitā del legno.

Una volta si tendeva ad usare l'olio di lino ma,alla lunga,ti rimanevano sempre i calci unti.

Ora ci sono veramente prodotti molto validi e trovarli,al limite anche in rete,non ti sarā difficile.

Mi raccomando non usare mordenti o similari.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Re: manutenzione e colore legni carcano 91/28

ho rifatto calci di armi russe riportando a nudo il legno, dove era troppo scuro ho sbiancato con acqua ossigenata a 130 volumi, poi ho messo gommlacca neutra a piumaccio fino ad intasare i pori, ho continuato con gommalacca macchiata con colore in polvere solvente alcool fino alla tonalitā che mi piaceva.
    Il vantaggio di questo metodo č che se vuoi cambiare tonalitā basta togliere lo strato "macchiato" e ricominciare con tonalitā diversa.
    Non sto a descrivere la tecnica della vernice e piumaccio che credo nota a tutti.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato