Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: manutenzione straordinaria bandoliera R.E.

Utente registrato

manutenzione straordinaria bandoliera R.E.

Una delle bandoliere per armi mod 91 R.E. che possiedo ha bisogno di mautenzione energica. In particolare, essendo stata utilizzata piuttosto intensamente, denota:
    - sbiancamento delle patelette di chiusura delle giberne
    - ruggine su alcune delle parti metalliche.
    Per ridare il colore grigioverde alle parti stinte, od attenuare lo sbiancamento, cosa posso fare? Esiste in giro un lucido da scarpe colorato adeguato? mischiare a del lucido neutro un poco di coore e come/quale?
    Per la ruggine, dopo leggera sfregata, darei semplicemente olio di vaselina non potendo certo colorarle ancora in grigioverde, o mi sbaglio?
    Grazie sin d'ora per i consigli.
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: manutenzione straordinaria bandoliera R.E.

Allora io farei così: per prima cosa proteggerei il cuoio attorno ai rivetti con nastro da elettricisti per poter lavorare senza rigarlo o sporcarlo. Se la ruggine è leggera userei della paglietta di ferro finissima bagnata d'olio oppure il classico dremel con una spazzolina "esausta" in modo da non essere troppo aggressivi.
    Per il colore del cuoio potresti mischiare il nero ed il neutro ma non ho idea in che proporzioni. Tieni presente che se è troppo chiaro puoi ripassarlo mentre se fosse troppo scuro non potresti toglierlo. Comunque quello sulle giberne non è lucido percui escludo tu possa riportarlo allo stato di nuovo.
    Prova sempre prima in un punto poco visibile.
    Ciao
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: manutenzione straordinaria bandoliera R.E.

Per quanto riguarda la spazzolina metallica questa ottiene un discreto effetto, specialmente se la ruggine è recente e non stratificata.
    Volendo puoi intervenire direttamente senza proteggere il cuoio, tieni però presente che se c'è vernice sul cuoio rischi di asportarla e se insisti sulla pelle questa perde compattezza e tende a "sfilacciarsi".
    Come protezione sul metallo puoi usare acnhe un leggero olio per armi, dopotutto questi fornimenti erano pensati proprio per stare a contatto con queste ed i loro lubrificanti.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato