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Discussione: Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

  1. #1
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    Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

    Ciao,
    non sò se sia la sezione giusta, ma posto qui perchè ritengo che in fondo siano delle "chiacchiere da bar", nel caso prego i moderatori di spostare il post nella sezione giusta.
    Non riesco ad interpretare gli appunti su questa mappa della RAF del 1942 2nd edition, dove sono state tracciate delle rotte e segnati degli appunti di volo. L'aeroporto fu occupato nel 1945 e vi furono stanziati ciclicamente degli squadroni spitfire, tempest e mosquito ( http://baor-locations.com/RAFSylt.aspx )
    Riesco ad interpretare una rotta 176° poi un S E (probabile south east) 10 K (boh ?) e poi leggo 82 mins. il 60 prima di 176° non ho idea di cosa sia, forse la distanza?
    Che ne pensate?
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  2. #2
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    Re: Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

    Mi dispiace, non posso aiutarti, ma sono sicuro che qualche Amico chiarirà* tutti i tuoi dubbi.
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  3. #3
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    Re: Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

    Guarda che vado ad intuito 60 minuti per rotta 176?
    Il K potrebbero essere nodi ma 10 sono pochini. Magari è il vento in coda.
    Peo saprà* sicuramente dirci di più.
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  4. #4
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    Re: Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

    Ottimo intervento, Andrea!!! Non potrebbero essere 82 i minuti? Peoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
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  5. #5
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    Re: Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

    Non capisco!!! Poco fà* mi fischiavano le orecchie! Per caso mi avete chiamato?

    Ho dato un'occhiata alla cartina ma è troppo parziale la sua visione per capirci abbastanza!
    Si intravvedono tracciate tre rotte con colori diversi, ma il loro trattoe troppo breve...comunque la rotta nera centrale va per 180°, mentre quella a destra celestina pare segua precisamente i 176° e anche i dati sembrano scritti prorpio con la stessa matita. In una stessa cartina si possono tracciare più rotte differenziandole con colorazioni diverse.
    Sarebbe possibile Iannik avere una visione più estesa della cartina?
    Gli altri due numeri sono 60 e pare un 6°...Il 60 potrebbe stare per litri totali al decollo, e mi sembrano pochini per quel tipo di aerei, il sei per 6° di rotta e potrebbe essere compatibile con una virata di circa 90° per adentrarsi nella costa.
    Di solito i cambi di rotta si segnano come una tratta a sè stante, con i suoi riferimenti di rotta espressi in gradi, i minuti stimati di percorrenza e carburante stimato residuo.
    L'SE non credo si riferisca ai punti cardinali in quanto quando definisci i gradi non hanno nessun senso.
    L'82 potrebbe essere riferito alle miglia di una tratta ma mi sembra di leggere "mins"...devo dire che sono troppo pochi gli elementi.
    Iannik fai vedere il continuo, se puoi, delle rotte tracciate!

  6. #6
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    Re: Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

    Grazie mille, Peo! A questo punto dobbiamo aspettare che Iannik inserisca ulteriori foto per permetterti di capirci di più.
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  7. #7
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    Re: Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

    Eccomi qui,
    allora purtroppo le rotte tracciate muoiono sul bordo della mappa che finisce appunto poco più sotto della foto. Praticamente avranno poggiato le varie mappe su un tavolo ed avranno tracciato le rotte partendo dalla mia per poi terminare più in basso. La mappa sottostante sarebbe doveta essere "BREMEN" da quanto riportato sul bordo. Brema dista 170 miglia da quell'aeroporto (verificato tramite software di navigazione).
    SE 10K per come l'ho interpretato io è sicuramente il vento a terra (K per KNOTS), 60 lo ignoro completamente, 176° sicuramente sarà* la rotta, il 6° non sò.

    Sopra leggo B. A - A (giocando con la fantasia: Battery anti-aircraft ?) poi segue con TEMPO N (?)
    poi continua con C A e forse una G (CA-G?)

    5 è sicuramente legato alla rotta per 180° visto che sono fatti con la stessa matita.

    se serve comunque posterò una visuale più d'insieme.
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  8. #8
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    Re: Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

    Batteria antiaerea in inglese mi pare sia il contrario AAB ma mi pare lo segnalassero AAG
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  9. #9
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    Re: Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

    si, in inglese corretto è anti aicraft battery.
    Comunque le lettere sono tutte puntate, quindi B. A-A. poi C A-G.
    Speravo in una terminologia magari standardizzata.

    Un'altra mia idea era la seguente : B (inteso come squadriglia o gruppo) A-A (air to air) C (sempre inteso come gruppo) A-G (air to ground). Ma non sò, sto inventando di tutto per fare un pò di chiarezza.
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  10. #10
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    Re: Mappa Aerea RAF Westerland/Sylt 1942

    SE 10 K non credo si riferisca al vento al suolo, in quanto essendo un parametro in continua mutazione non ha senso segnarlo sulla cartina e comunque viene segnalato sia al momento del decollo o dell'atterraggio dalla torre di controllo.
    Sarebbe più plausibile indicasse il vento in rotta per il calcolo del tempo stimato di volo e per le correzioni dell'angolo di scarocciamento.

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