Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Marchio su solino

Moderatore

Re: Marchio su solino

Ciao Dimonios.. una domanda.. hai visto immagini d'epoca del camisaccio "più scuro" scattate in Italia al rientro, all'arrivo in AOI o foto di marinai in servizio per così dire "normale"?
    Credo che le innumerevoli immagini del camisaccio in AS (quasi tutte operative) siano infatti quasi tutte "falsate" dal logorio delle uniformi dovute al sole continuo..
    ovviamente il sole c'era anche in AOI, ma converrai che il tipo di servizio e l'impegno fu del tutto differente.
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Ciao Dimonios.. una domanda.. hai visto immagini d'epoca del camisaccio "più scuro" scattate in Italia al rientro, all'arrivo in AOI o foto di marinai in servizio per così dire "normale"?
    Credo che le innumerevoli immagini del camisaccio in AS (quasi tutte operative) siano infatti quasi tutte "falsate" dal logorio delle uniformi dovute al sole continuo..
    ovviamente il sole c'era anche in AOI, ma converrai che il tipo di servizio e l'impegno fu del tutto differente.
    Ciao Bacchiola,
    convengo sulle tue considerazioni ma il mio dubbio non si basa solo sulle foto. Ad ogni modo una delle foto dove mi pare di vedere un colore più saturo rispetto al chiaro kaki A.S. è questa:
    (se fai un confronto con le uniformi grigioverdi degli ufficiali potrai notare che vi è poca differenza nelle tonalità* di grigi. In altre foto riprese in A.S. tale differenza è netta; la foto è relativa al rientro del BSM dall'AOI, quindi dopo una esposizione al sole già* avvenuta)

[attachment=2:1ggx0adg]Copia di AOI.jpg[/attachment:1ggx0adg]

D'altra parte, due tipologie di camisaccio kaki esistono e le differenze sono davvero evidenti, sia nel colore che nella consistenza e spessore della tela. In questa prima immagine puoi vedere il camisaccio di tonalità* più scura che tende quasi ad un kaki/marron/grigioverde, la cui tela è spessa e robusta, mentre il secondo (quello più noto e comune) ha una tela molto più sottile e e dal colore kaki chiaro (tendente al giallino). Non lo so, mi sono quasi convinto che il primo tipo sia quello introdotto nel 1936 per la Campagna del BSM in AOI e che, terminata quella esperienza, sia stato accantonato. Ovvio che con i successivi teatri operativi in Nord Africa, il BSM lì destinato, abbia impiegato la divisa per climi tropicali già* in uso a tutto il personale della R.M., ovvero il secondo tipo (kaki chiaro).

[attachment=1:1ggx0adg]BSM1.JPG[/attachment:1ggx0adg]

Ed ora un'immagine di quello che per me,è il secondo modello (impiegato in A.S. da TUTTI i sottocapi e comuni della RM )

[attachment=0:1ggx0adg]2008521171011_BSM1.jpg[/attachment:1ggx0adg]

Concludo precisando che nella parte inferiore delle maniche del primo camisaccio sono presenti i segni delle cuciture del distintivo in stoffa per sottocapi e comuni del BSM.
    Con l'aiuto delle immagini spero di essere stato più chiaro nell'esporre la mia personalissima idea.

Ciao
    Dimonios
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Stò seguendo questo topic interessante dalla sua nascita, in quanto amo la Marina Militare pur non sapendo molto sulla storia delle divise da voi spiegato.
    Circa una ventina di anni fa mi furono regalati alcuni pezzi senza dubbio post, infatti anche se non su tutti vi sono i numeri stampigliati, sono risalito alle date dalla targhetta della ditta che li forniva che vanno dal 1986 al 1989 mentre su alcuni i numeri prima della sigla credo indichi l'anno.
    Ora che si è parlato di sigle e numeri sono andato a vedere e ho trovato effettivamente su alcuni pezzi estivi il GE, su un camisaccio invernale il VA, e su un pantalone sempre invernale il 3HG e un 0 che può sembrare una o, ovviamente il tutto seguito da altri numeri di riferimento al marinaio.
    A cosa potrebbero riferirsi??
    Grazie
    luciano

Utente registrato

Ciao Cocis,
    la questione delle matricole è molto, molto complicata, ne abbiamo discusso anche in altro topic (ma non ricordo quale!). Comunque, in linea di massima, tutte le matricole belliche non hanno caratteri alfabetici ma esclusivamente numerici.
    La composizione alfanumerica è comparsa sicuramente dopo il 1946; per il servizio di leva, la matricola indicava con i primi due numeri la classe di nascita, seguiti da due caratteri albabetici indicanti la compamare dell'Ufficio leva di competenza (GE per Genova, Ve, per Venezia OL per Olbia, Na per napoli e così via) seguite ancora da una serie di 4 numeri (esempio di matricola per personale di leva: 62GE1385) per il personale volontario invece i primi due numeri indicavano il Corso di arruolamento ed erano preceduti dal prefisso VO e seguiti da una serie numerica (esempio di matricola per personale volontario: 67VO4587).
    Con la cessazione del servizio di leva ed essendo tutto il personale volontario, tutte le matricole sono state ristrutturate con serie alfanumeriche di vari significai a seconda dell'origine dell'arruolamento, del tipo di concorso di imimssione, del servizio permanente o meno ecc.
    Questo in estrema sintesi, sarebbe necessario uno studio più approfondito ma sarebbe necessario avere a disposizione tantissime matricole di epoca certa per effettuare alcune comparazioni.
    Spero di non avere contribuito a complicarti le idee!

Ciao
    Dimonios

Moderatore

Ciao e grazie per la tua disponibilità* .
    E' indubbio che il fatto matricole sia complicato, ma in questo caso sei stato molto preciso e ho capito, riesco così a dare un pò di senso alle cose.
    Infatti ho ricontrollato, qualche pezzo estivo è marcato 67GE----
    Hai detto che i volontari hanno la sigla VO, ma su un camisaccio invernale è indicato 86VA----M, anche questo apparteneva a un volontario??
    Non so se può servire alla discussione su quanto hai accennato sui solini, ne ho uno del 1951 e le stelle sono ricamate e dalla parte opposta si vede il ricamo, mentre su quello degli anni 80 la cucitura delle stelle non si vede essendoci applicato su tutto il rettangolo della stoffa.
    luciano

Utente registrato

Ciao Cocis,
    come scritto nel precedente post, le due tipologie di matricole per personale volontario e di leva cessarono da quando venne abolita la leva, se non ricordo male dalla classe 1986 (forse per i volontari anche qualche anno prima). A partire da questa data le matricola sono (per me) indecifrabili, in esse infatti sono contenute varie informazioni codificate. Quindi quella particolare matricola che risulta a te, potrebbe essere una di quelle post-leva obbligatoria... Non saprei dire.
    Riguardo le stellette sul solino, potresti inviare un'immagine? Qual è l'esatta matricola presente sullo stesso?
    Saluti
    Dimonios

Moderatore

Ciao Dimonios.
    Grazie mi sei stato comunque di molto aiuto
    Per quanto riguarda il solino del 1951, ti anticipo che la matricola non si legge bene e quindi temo che non si riesca a capire molto.
    Ti metto comunque quanto sono riuscito a fare con lo scanner.
    [attachment=2:205dlddu]solino 1.jpg[/attachment:205dlddu]
    [attachment=1:205dlddu]solino 2.jpg[/attachment:205dlddu]
    [attachment=0:205dlddu]solino particolare.jpg[/attachment:205dlddu]

luciano

Utente registrato

Ciao a tutti, riapro questo interessante Topic per apportare il mio contributo, mi è stato dato un solino assieme ad un nastro da cappello della Regia Marina, e confrontandolo con un altro postbellico appartenuto ad un mio amico ho riscontrato le seguenti differenze:
    1, in quello bellico vi sono le stellette applicate, mentre in quello post le stellette sono ricamate nella parte blu.
    2 quello bellico risulta più stretto di circa un centimetro
    3 quello bellico ha un numero di matricola stampato in nero di cinque numeri e un timbro rosso con una S13-... purtroppo parzialmente illeggibile, mentre quello post a solo una matricola alfanumerica scritta a pennarello.
    Allego le foto dei solini, sperando di non aver detto delle castronerie.

Utente registrato

Dimenticavo di dire che le stellette applicate sono uguali a quelle del solino di un camisaccio Kaki che ho.
    Ciao
    Giovanni

Utente registrato

Corrette considerazioni sulle matricole e concordo anche sulle stellette applicate e non...

Dimonios

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato