Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: MARCIA DEL DON - UDINE

MARCIA DEL DON - UDINE

Saluti a tutti, ecco il programma di massima della manifestazione:

(25-26-27 gennaio 2013)“LA MARCIA DEL DON”; PROGRAMMA DI MASSIMA.

- Giorno 25 gennaio 2013:

la giornata intera, a partire dalle ore 13:00, prevede l’arrivo di tutti i membri dei diversi plotoni storici attesi alla caserma “Goi Pantanali” di Gemona.
    Ore 17:30: discorso di ben venuto di un rappresentante della Brigata Alpina “Julia” e della Sezione A.N.A. di Udine ai reparti, inquadrati e in uniforme, nel piazzale della caserma “Goi Pantanali”.
    Ore 18:00: trasferimento di tutte le unità alla mensa della caserma di Venzone.
    Ore 19:30: rientro a Gemona e libera uscita.
    Ore 23:00: contrappello.

- Giorno 26 gennaio 2013:

Ore 06:00: sveglia, vestizione e affardellamento.
    Ore 06:50: trasferimento a Venzone per la colazione.
    Ore 07:45: trasferimento al Tempio di Cargnacco.
    Ore 08:45: inquadramento e ammassamento per la Cerimonia di Apertura de “La Marcia del Don”.
    Ore 09:15: inizio Cerimonia. Previsto: 1) dopo “l’attenti!”, deposizione di piccoli mazzi di fiori a tutti i cippi divisionali. Ciò verrà fatto, per ogni cippo, dalla delegazione del Corpo preposto dal Comando plotoni; 2) Alzabandiera con Inno di Mameli; 3) Deposizione di una corona al Sacello del Milite Ignoto da parte delle autorità, dal Comandante dei plotoni e da una delegazione storica rappresentante tutte le nazionalità convenute. La delegazione si sposterà dal piazzale alla prima salva di 75/13. All’inizio del “Silenzio” verrà sparata una seconda salva. All’uscita della delegazione, sarà tirata la terza. Con le tre salve di 75/13 si intende rievocare l’inizio della battaglia che, proprio il 26 gennaio di settant’anni orsono, attorno alle prime luci dell’alba, vide elevare a olocausto tanto Sangue Alpino e non.
    Ore 09:40 c.ca: fine Cerimonia. Ai componenti dei reparti viene data l’opportunità di scendere in Cripta per omaggiare i Caduti dell’ A.R.M.I.R..
    Ore 10:00: inizio della Marcia. Percorso di massima: Paparotti- Cusignacco- Laipacco- sede A.N.A. “Udine Sud” (c.ca Km 09). Ai monumenti dei singoli centri, di volta in volta, un picchetto designato deporrà, con breve cerimonia, una coroncina al locale Monumento ai Caduti.
    Ore 13:30: arrivo alla sede A.N.A. “Udine Sud” per il rancio.
    Ore 15:20: ripartenza per Piazza I Maggio in Udine (c.ca Km 02,50).
    Ore 16:30: ammassamento dei plotoni e dei convenuti alle cerimonie, in Piazza I Maggio a Udine.
    Ore 17:00: Cerimonia di deposizione corona al Sacello del Milite Ignoto in Piazza Libertà. Prevede lo sfilamento di un corteo, in testa i plotoni storici, preceduti da vessilli, gagliardetti e gonfaloni, da Piazza I Maggio a Piazza Libertà. Il Comandante dei plotoni, assieme a un Reduce, accompagnati dalle autorità, deporranno una corona per tutti i Caduti. Alla fine del “Silenzio”, l’ultima salva di 75/13 verrà sparata a significare, simbolicamente, la fine della Battaglia di Nikolajewka.
    Ore 17:45: il corteo viene riformato per raggiungere la sede della mostra a tema “Penne nere nella bufera”.
    Ore 18:00: Inaugurazione della mostra. Uno o più Reduci taglieranno il nastro con il supporto delle Autorità e del Comandante dei plotoni storici. I curatori della mostra accompagneranno i convenuti in una prima visita.
    Ore 19:15: trasferimento dei reparti a Venzone o per la cena.
    Ore 20:30: cena a Venzone assieme alle autorità e al C.D.S. della Sezione A.N.A. di Udine.
    Ore 21:45: rientro a Gemona.
    Ore 23:00: contrappello.

- Giorno 27 gennaio 2013.

Ore 06:00: sveglia, vestizione ed affardellamento. Tutti i materiali dei singoli dovranno, o essere posti sui propri mezzi, o su mezzo preposto alla raccolta.
    Ore 07:45: trasferimento a Cussignacco.
    Ore 08:45: inizio della Marcia sulla direttrice Cussignacco- Basaldella- Pasian di Prato- Passons (Km 09 c.ca). Durante il percorso, i Monumenti ai Caduti delle singole località verranno onorati allo stesso modo del giorno 26/01.
    Ore 12:30: termine della Marcia del Don alla sede A.N.A. di Passons, dove verranno accolti dai Reduci convenuti per la “Giornata Giovani e Reduci”. A Passons, sarà un Reduce, assieme a un soldato russo a deporre la corona al monumento, durante una breve cerimonia.
    Ore 14:00: saluto di commiato del Presidente della Sezione A.N.A. di Udine, Dante Soravito de Franceschi con consegna delle medaglie del 70° di Nikolajewka e degli attestati meritori di partecipazione a tutti i plotoni e Reduci presenti.
    Ore 15:30: rientro dei reparti a Gemona per recuperare i mezzi personali.

Come comunicato in precedenza non potranno prendere parte alla Manifestazioni rievocatori non inseriti nelle liste di partecipazione oramai chiuse da tempo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di squalone1976

Re: MARCIA DEL DON - UDINE

Vi ringrazio di cuore di ricordare quei tragici momenti, mio nonno perse due fratelli in Russia identificati come dispersi, erano alpini, calabresi ma alpini.............non se ne sa più nulla purtroppo, e il fatto che qualcuno Associazioni, Enti etc ricordino l'evento mi commuove e me li fa ricordare.

Grazie

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Moderatore L'avatar di hulk50

Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    Vi ringrazio di cuore di ricordare quei tragici momenti, mio nonno perse due fratelli in Russia identificati come dispersi, erano alpini, calabresi ma alpini.............non se ne sa più nulla purtroppo, e il fatto che qualcuno Associazioni, Enti etc ricordino l'evento mi commuove e me li fa ricordare.

Grazie

ChM
    ci stiamo preparando al meglio per commemorare e ricordare degnamente i fatti e gli UOMINI che vi presero parte.
    come già successo in altre manifestazioni sarà DIFFICILE trattenere le lacrime!........................
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917

scusate ho letto il programma di domenica...e se ho capito bene ci son solo la deposizione delle corone x i caduti! ma fate anche una specie di rievocazione con la marcia dei soldati...ho un abattaglia....dove s puo' visitare qualcosa...mi spiegate se ci saran ''rievocazioni'' ?!?!
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Moderatore L'avatar di serpico

Sicuramente ci sarà la marcia con soste per varie commemorazioni. Non so se faremo anche scene di fotoricostruzioni.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917

Citazione Originariamente Scritto da serpico
    Sicuramente ci sarà la marcia con soste per varie commemorazioni. Non so se faremo anche scene di fotoricostruzioni.
    se io vengo domenica verso le 11....dove vi trovo??
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Moderatore L'avatar di serpico

Citazione Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
    Citazione Originariamente Scritto da serpico
    se io vengo domenica verso le 11....dove vi trovo??
    Questo è il programma di domenica:
    "
    Ore 06:00: sveglia, vestizione ed affardellamento. Tutti i materiali dei singoli dovranno, o essere posti sui propri mezzi, o su mezzo preposto alla raccolta.
    Ore 07:45: trasferimento a Cussignacco.
    Ore 08:45: inizio della Marcia sulla direttrice Cussignacco- Basaldella- Pasian di Prato- Passons (Km 09 c.ca). Durante il percorso, i Monumenti ai Caduti delle singole località verranno onorati allo stesso modo del giorno 26/01.
    Ore 12:30: termine della Marcia del Don alla sede A.N.A. di Passons, dove verranno accolti dai Reduci convenuti per la “Giornata Giovani e Reduci”. A Passons, sarà un Reduce, assieme a un soldato russo a deporre la corona al monumento, durante una breve cerimonia.
    Ore 14:00: saluto di commiato del Presidente della Sezione A.N.A. di Udine, Dante Soravito de Franceschi con consegna delle medaglie del 70° di Nikolajewka e degli attestati meritori di partecipazione a tutti i plotoni e Reduci presenti.
    Ore 15:30: rientro dei reparti a Gemona per recuperare i mezzi personali. "
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato L'avatar di Artmont

Sperando nessuno si offenda, anticipo qualche foto di stamattina a Cargnacco.
    Il freddo pungente e il vento rendevano bene l'ambiente.
    Belli i brevi discorsi di tutti... quasi tutti: un poco vacquo quello del sindaco, e il fatto che oggi i nostri vanno all'estero in missione di pace e non di conquista poteva tenerselo per sè.
    Le mie sono solo un assaggio, aspetto di vedere una marea di foto migliori, ho visto molti con attrezzature mostruose...

Ciao

Moderatore L'avatar di hulk50

Citazione Originariamente Scritto da Artmont
    Sperando nessuno si offenda, anticipo qualche foto di stamattina a Cargnacco.
    Il freddo pungente e il vento rendevano bene l'ambiente.
    Belli i brevi discorsi di tutti... quasi tutti: un poco vacquo quello del sindaco, e il fatto che oggi i nostri vanno all'estero in missione di pace e non di conquista poteva tenerselo per sè.
    Le mie sono solo un assaggio, aspetto di vedere una marea di foto migliori, ho visto molti con attrezzature mostruose...

Ciao
    ....e perchè qualcuno si dovrebbe offendere?..........
    anzi,ben vengano altri scatti non ufficiali.............

alcune foto montate in un piccolo video ..................
    http://www.youtube.com/watch?v=XQTIff9mQXc
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato L'avatar di H

che spettacolo quei mezzi!
    H/Haflinger

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato