Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: MARCIA SU ROMA

Utente registrato

MARCIA SU ROMA

Medaglia per la Marcia su Roma di Mussolini 1922 della Lorioli, a mio avviso ha un conio spettacolare, ed è veramente significativa nella grafica, estremamente ben curata in tutti i minimi dettagli.
    Aspetto Vs. commenti.

Immagine:

45,68 KB

Immagine:

40,03 KB

<font color="red">inserisco anche 2 ingrandimenti per far apprezzare meglio la fattura ed il livello di dettaglio.</font id="red">

Immagine:

116,91*KB

Immagine:

104,28 KB
    Denis

Utente registrato
    Salve,
    volevo mostrare l'autorizzazione al porto della medaglia marcia su Rome e relativo nastrino del PNF sez. di Genova;in tanti anni di ricerca è il primo che trovo.
    Vi mostro anche medaglia "numerativa" e non nominativa con, fra l'altro,la scritta "FM lorioli" e non quella "lunga"; versione,nella mia esperienza,più difficile da trovare.

MVSN 1923

Immagine:

134,37Â*KBImmagine:

171,84Â*KB

Utente registrato
    Ciao,
    questa è un autorizzazione a portare il nastrino della marcia su Roma.

Immagine:

131,13*KB
    Visto che parliamo di Genova[]
    [ciao2]

Utente registrato
    Salve,
    è un peccato non continuare questo interessante argomento dedicato alle medaglie sulla Marcia su Roma, quindi dò il mio contributo alla discussione postando un po' di medaglie sull'argomento.
    Iniziamo con queste tre:
    La prima non è molto comune ed ha una bellissima grafica oltre un certo facino (almeno per me).
    Le altre due capita di vederle più spesso ma questo non vuol dire che sono meno belle.
    Alle prossime!

Immagine:

200,28*KB

Immagine:

179,8*KB

Immagine:

170,61*KB

Utente registrato
    Posto altre medaglie sull'argomento sperando di far partecipi ma principalmente far conoscere ("conoscere e imparare" non è questo il fine principale del forum?)gli altri modelli.
    Quante cose si imparano dalle immagini!
    La prima medaglia è stata coniata dalla Johnson, di questa ne esistono altre due versioni, oltre a quella postata, che differiscono solo per il tipo di attacco del nastro (chiambretta e pallina).
    la seconda è comunemente conosciuta come "il giogo infranto"e di questa ne esistono delle varianti nelle dimensioni.
    Saltando la terza, solo perchè non c'è niente da aggiungere all'immagine ,arriviamo alla quarta che è quella voluta dal P.N.F.della quale esistono altre due versioni identiche (senza scritta Legione di Firenzeche è quella ufficiale e più comune e un'altra che fa rifeimento alla Legione Lando Fiorini di Massa) di queste due posso postare solo la prima la seconda non l'ho (purtroppo!!).
    Alle prossime!

Immagine:

168,4*KB

Immagine:

169,27*KB

Immagine:

113,86*KB

Immagine:

162,01*KB

Utente registrato
    Grazie per i complimenti ma....non scrivo e posto per quelli.Mi piacerebbe più una discussione un interessamento attivo e che sia di reciproca utilità*.
    Pur avendo anni di collezionismo sulle spalle ho sete d'imparare come il primo giorno, non mi piace "pontificare" e non sopporto quelli che lo fanno si ha bisogno dell'opinione di tutti anche di quelli inesperti, perchè proprio dalle loro ingenue affermazioni spesso arrivano le risposte più logiche ai propri dubbi.
    Mi sono dilungato e per farmi perdonare posto un'altro po' di medaglie

Immagine:

193,69*KB
    Variante johnson

Immagine:

155,86*KB
    variante senza scritta "legione di Firenze"

Immagine:

112,79*KB
    Spettacolare!! non trovate?

Immagine:

192,6*KB
    Questa è una delle più affascinanti anche se si può considerare non propriamente dedicata alla Marcia su Roma ma anche ap periodo antedecente.
    Per oggi è tutto.
    ciao

Utente registrato
    Ciao, belle medaglie e qualcuna mai vista.

Posto qualcosa anch'io.
    Intanto le mie bambine...

Immagine:

141,44*KB

visto che le altre le avete già* postate, non mi dilungo.
    Posto solo la croce:

Immagine:

178,16*KB

Immagine:

142,61*KB

La mia riconsacrazione ha il nome della squadra abraso, anche malamente

Immagine:

146,38*KB

Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Utente registrato
    Ah... dimenticavo il diploma

Immagine:

120,22*KB
    Un po' sgualcito, ma genuino.

Immagine:

141,66*KB
    i timbri a secco.

Immagine:

133,9*KB

le firme a stampa.
    Bruno

Utente registrato
    Io pneso che le medaglie italiane, per 'grafica' e soprattutto conio e qualità* esecutiva non siano seconde a nessuno, anzi.
    Abbiamo avuto sicuramente i migliori incisori al mondo. Purtroppo dal dopoguerra non è più così e forse ora abbiamo il medagliere più ridicolo in circolazione... guardate le non croci per le missioni di guerra e pace che abbiamo dal Libano in poi. Anche la scelta dei materiali è scemata a punti che se fossero di plastica sarebbero più belle.
    Comunque consoliamoci con il vastissimo medagliere prodotto fino al 1945, con la miriade di varianti ed emissioni non ufficiali che fanno la gioia del collezionista.

La tematica della Marcia su Roma è una delle più interessanti, anche se la reperibilità* dei pezzi al giorno d'oggi è difficile.
    Io le compravo 20 anni fa, quando nessuno le voleva e costavano relativamente poco. Oggi trovare una croce orginale non semplice e bisogna anche avere il portafoglio a soffietto...

B

Utente registrato
    Ottimo Bruno!! belle medaglie peccato quel nome abraso sulla medaglia del PNF (certe cose fanno proprio male al cuore).
    Denis hai ragione! La medaglistica italiana fino al 1945 è stata insuperabile e concordo con te per quella del dopo guerra.
    Noi siamo un grande popolo peccato che ogni tanto ce ne dimentichiamo.
    Un'altra medaglia? Perche no!
    Questa è una vera "chicca". Fu consegnata nel 1923 agli 85 Cortonesi che parteciparono alla Marcia su Roma.Il fronte è identico alla medaglia generica sulla Marcia disegnata da Feroci di Firenze che posterò in seguito.

Immagine:

188,21*KB

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato