Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 90

Discussione: MARKET GARDEN! settembre 1944

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    27
    Ciao Cocis,
    il mio scritto non era riferito a te ma a DdayDogdger quando scrive "e questi uomini mitici, contrariamente alle previsioni originarie che contemplavano una resistenza massima di 3gg contro forze tedesche raccogliticce e di 2a classe.......resistono per oltre 10gg contro un'intero corpo panzer SS!!!
    Inoltre ricordo che prima dell'arrivo della Hohenstaufen e del Regg.Frundsberg i pochi tedeschi che si trovavano nella zona erano alcuni uomini dell'esercito,luftwaffe ecc. comunque non truppe ben organizzate ed addirittura furono chiamati anche dei plotoni di mutilati per contrastare l'attacco degli alleati .

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Come hai detto giustamente scrivere poche righe per fatti grossi a volte si può fare casino. Ok sono contento che non sia successo.
    Si è vero circa la situazione tedesca non bene organizzata in effetti anche Monty pensava di trovare soltanto una accozzaglia di divisioni decimate, disarmate e demoralizzate e questo errore va imputato alle deficenze dei servizi di informazione del 21° gruppo di armate e dello SHAEF. Soprattutto era sfuggito loro che nella regione di s Hertogenbosch una nuova armata tedesca (1a armata paracatutisti) con un effettivo di sei o sette divisioni era in via di costituzione sotto il comando del generale Kurt Student. Nella zona di Arnhem, in verità* l'aviazione alleata aveva segnalato un netto aumento della D.C.A. ma nessuno immaginò che coprisse il raggruppamento del 2° corpo d'armata corazzato delle Waffen SS che si ricostituiva rapidamente dopo le perdite subite nella sacca di Falaise.
    luciano

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    giusto luciano,la mia era solo una precisazione perchè mi pare che l'obbiettivo "eindhoven" fosse stato tralasciato!!!comunque ecco un'altro piccolo e curioso anneddoto: la 101a occupata eindhoven e impossessatisi del ponte sul fiume dommel,le fu ordinato(in particolare al 2btg.506rgt, comp easy)di dirigere verso helmond (dove vi erano se non sbaglio una cinquantina di carri tedeschi)al fine di venire in contatto con i nemici,la easy diresse verso nuenen e combattè una durissima battaglia e dovette ritirarsi.a nuenen era nato vincent van gogh!!!
    ecco tutto magari poi dirò qualcosa di più sul 506 in olanda...
    ciao a tutti!

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    255
    Piccola nota sulle forze tedesche.

    Tra i tanti differenti reparti che parteciparono alla battaglia di Arnehm, fu coinvolto e si distinse particolarmente una unità* del RAD, il Reichs Arbeit Dienst, il servizo di lavoro statale.
    Finì nel bolletino della Wehrmacht, ed ebbe numerose deocrazioni per le azioni ad Arnehm.

    Ciao!
    Ivano
    PS: perdonate eventuali errori od inesattezze, ripeto che io vi scrivo dal lavoro quindi non posso consultare testi o approfondire per ovvie ragioni!!
    Vado a memoria!!
    Considerate i miei interventi come spunti, punti di partenza per le ns discussioni!!
    Ciao a tutti!!

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    678
    Nei vari saggi e libri storici sulla questione la maggior parte degli storici concordano nel ritenere che fu una delle tante iniziative di Monty nel voler a tutti i costi primeggiare, come in Sicilia e Normandie e un numero elevatissimo di perdite non necessarie una battaglia mal studiata,mal interpretata con inteligence scarso o ignorato,nella battaglia di Arnem di 10000 soldati GB solo 2323 riuscirono ad attraversare il fiume e salvarsi.Me Monty a tutti i costi voleva una battaglia aereoprasportata che non avveniva più dal
    D-Day, mentre ,orginizzata con metereologico buono,bombardamento aereo accurarato lungo la strada prima di partie e sopratutto utilizzando le informazioni loro mani della resistenza Olandese le cose sarebbere andate sicuramente in altro modo.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    sono pienamente daccordo..borde.

    fortunatamente nel dopoguerra si è riveduto l'atteggiamento generale su Monty..
    e come avevo accennato l'intelligence non va mai sottovalutato..tanto meno il nemico..!
    se pensi che in inghilterra Monty era stato richiamato all'ordine per le troppe perdite subite (esattamente come successe nella prima guerra mondiale)..da qui la proverbiale prudenza inglese tanto criticata dagli alleati americani..per poi perderne per mancanza di accortezza..
    Ciao
    digjo

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Molto ad effetto la risposta del Gen. Bittrich quando lo informarono del rifiuto della sua offerta di capitolazione con onore ai parà* inglesi, ripreso poi da "quell'ultimo ponte";
    quattro parole "radete al suolo Arnhem".

    Saluti
    Die Nadel

    Per DDay Dodger: Ti ho mandato un paio di MP.
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,090
    Ottimo lavoro,Ragazzi!!!Continuate così!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    255
    Ciao Nadel!!
    scusa per il ritardo!!

    Ce stò a pensà*!.........
    !![}]

    Ciao!!
    Ivano

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Si ragazzi il Monty ha voluto fare la prima donna.Da ricordare l'obiezione mossa dal comandante del 12° gruppo di armate quando venne messo al corrente dell'operazione: " il segrato mantenuto da Montgomery circa i suoi progetti mi lascia perplesso, percè anche se l'operazione si svolgeva solo nel suo settore, paralizzava ugualmente l'offensiva cdombinata, decisa qualche giorno prima. Allontanandosi verso nord-est dalla via al quale aveva assegnato un corpo d'armata. Monty avrebbe scoperto il fianco sinistro di Hodges e l'avrebbe esposto al contrattacco. Per proteggere quel fianco diventava indispensabile che io prendessi una delle divisioni corazzate di Patton per dirigerla a nord e assegnarla a Hodges. Telefonai a Ike e protestai vigorosamente perchè abbandonando quell'offensiva combinata, Monty filava per la tangente e ci lasciava soli."
    Il racconto continua.
    I sopravvissuti della 1° divisione paracatutisti britannica ricevettero l`ordine di passare sulla riva sinistra del Leck. Lo fecero in numero di 2.163, nella notte dal 25 al 26 settembre, su un totale di 8.905 ufficiali, sottufficiali e soldati e di 1100 piloti di alianti, resistettero per giorni agli attacchi della 2° divisione corazzata SS.
    I polacchi perdettero un migliaio di uomini, le 82° e 101° divisioni paracadutisti americane rispettivamente 1.669 e 2.074 morti.
    Dal 17 al 30 furono impegnati tra Eindhoven e Arnhem 34.876 uomini delle truppe aerotrasportate, le loro perdite furono dell`ordine di un terzo ( da segnalare l`ammirevole comportamento della popolazione di Arnhem che riuscì a nascondere e a far evadere 250 paracatutisti inglesi tra cui i generali di brigata Hackett e Lathbury).
    Se l`operazione Market Garden arrecò danno alla logistica degli alleati pregiudicò ugualmente (in quanto la spinta a nord della 2° armata britannica come temeva Bradley si arrestò tra Maastricht , Nimega e breda)La formazione di un saliente di 150Km attenuando la potenza dell`offensiva diretta contro Bonn e Colonia.
    E qui dovrebbe essere finita.

    UN UFFICIALE DELLE SS INTERROGA DUE PRIGIONIERI ALLEATI



    DOPO LA BATTAGLIA DI ARNHEM UN GRUPPO DI SOLDATI INGLESI POSA PER LA FOTO RICORDO



    PARACATUTISTI ALLEATI FERITI



    PIONIERI GENIO TEDESCHI









    luciano

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •