Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 90

Discussione: MARKET GARDEN! settembre 1944

Moderatore

Re: MARKET GARDEN! settembre 1944

Belle foto mi sa che dovrò trovarne anch'io (tempo permettendo)
    luciano

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Sarà* meglio,fra,sarà* meglio!!!Sennò sai che vengo dalle tue parti a cercarti per stritolarti,vero?La presa di un Defensive Tackle non si scorda!!!
    Comunque,per rispondere in maniera più dettagliata al quesito che ho posto,hanno invertito le divisioni del Generale Taylor e del Generale Gavin.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Ho un interesse particolare per l'operazione Market-Garden, dal momento che è stato grazie alla lettura del libro "Quell'Ultimo Ponte" di Cornelius Ryan quando ero un ragazzo che ho sviluppato il mio amore per la storia in generale e per qualle militare in particolare.

Un paio di cose:
    Montgomery definì l'operazione come un successo al 90% (peccato che il 10% rimanente fosse quello fondamentale);
    Bernardo d'Olanda commentò così la definizione di Monty: "Il mio paese non può permettersi di affrontare un'altra vittoria del maresciallo Montgomery".

Monty ideò questo piano così audace (e così contrario alla sua natura) fondamentalmente per sottrarre rifornimenti da Patton, col quale era in competizione per arrivare a Berlino. Il piano venne ideato, organizzato e messo in azione in soli 14 giorni. Calcolando che ci vollero 6 mesi per organizzare il D-Day, si può ben capire quanto fosse tutto un po' troppo improvvisato; c'è da dire che fino a quel momento erano state cancellate diverse operazioni aerotrasportate per il fatto che le truppe a terra arrivavano nelle zone d'atterraggio prima ancora che i paracadutisti potessero staccarsi dal suolo. C'era, nel comando alleato, la convinzione che la guerra fosse ormai formalmente conclusa e che bisognasse fare in fretta per mandare in azione i paracadutisti.

Un'altra cosa che, mi sembra, non sia stata ancora detta è che la 9ª e la 10ª divisione panzer SS si trovavano ad Arnhem solo perché Model, appena prima di venire sostituito da Von Runstedt al comando del fronte occidentale, le trasferì in quella zona per ricostruirle, dal momento che "Arnhem è una zona tranquilla dove non succede niente".

Riguardo al DVD, non è mai stato messo in distribuzione in Italia (e dubito che lo sarà* mai). Ho comprato la versione originale su Amazon e ho scoperto, non senza sorpresa, che la versione originale dura almeno mezzora di più. Siccome non credo che si tratti di un director's cut, credo che la mezzora abbondante sia stata tagliata solo per la versione italiana. E visto che nello stesso periodo i nomi dei protagonisti di Star Wars venivano cambiati (Darth Vader divenne Darth Fener perché Vader ricordava il water...) sono portato a pensare che questa possa essere la spiegazione esatta. Se qualcuno ne sa qualcosa di più, me lo faccia sapere.

Se mi viene in mente altro, lo posterò senza por dubbio.
    [center:1r0ylqr3]Les Violinik
    Irish folk-rock band

http://www.lesviolinik.it
    http://www.myspace.com/lesviolinik[/center:1r0ylqr3]

Utente registrato

Mi permetto di dissentire perchè questa descrizione mi sembra molto faziosa. Innanzitutto va detto che le forze tedesche a presidio dei ponti erano in gran parte volkssturm ( 15enni e 60enni) che opposero una fiacca resistenza alle elite dell'esercito americano che potè cosi conquistare ponti. Il corpo ss che si scontro con gli airborne americani era praticamente allo sbando e contava pochissimi mezzi in grado di combattere decentemente con una fanteria di supporto di bassissima qualità* ( volksgrenadier). Il XXX corpo britannico oltretutto non si fermò vicino ad arnhem perchè si era stufato ma perchè la panzergruppe lehr combattendo giorno e notte come dei leoni lo hanno fermatop sulla hell's highway ( cosi la hanno chiamata i britannici, tributi immortale all'abilità* dei militi tedeschi) inizialmente solo rallentandolo, poi distruggendolo definitivamente a 7.2 km da arnhem ( che eroi! ). Va detto che questa divisione proveniva dalla francia se non sbaglio dove aveva subito ingenti perdite che non erano state completamente rimpiazzate e ciononostante fu in grado di fermare un intero corpo britannico. I paracadutisti americani oltretutto, frustrati dal combattimento contro la pz ss persero completamente ogni freno sparando a bruciapelo sulla fanteria di supporto tedesca che si arrendeva ( 15enni e 60enni sempre). I pras britannici oltretutto furono chiusi in una morsa nella citta di oosterbeck e i ripetuti sbarchi sul reno dei commando non sono riusciti ad allentarla. I tedeschi hanno poi conquistato la città* spazzando via ogni resistenza nemica.

Ieri cadeva il 65° Anniversario dell' inizio dell' Operation Market - Garden. Mi è sembrato doveroso rispolverare questo topic...
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore

luciano

Utente registrato

Avete fatto bene a tirare questa rispolverata che dopo me la leggerò comodamente
    ripensando però al tanto sangue versato dai migliori di ambo le parti.
    Aggiungo un mio personale:
    Un mio caro amico aveva rispolverato per caso fortuito il dottor
    Skalka ed andava volentieri a trovarlo prima della sua morte.
    Il dottor Skalka gli ha regalato tutti i suoi attestati e la sua spada
    da ufficiale SS che adoperò per solamente 3 volte prima del conflitto.
    Cose che da sole fanno storia ma soprattutto ha regalato al mio amico lunghe chiacchierate di un uomo che ha visto la guerra e che conosceva la vita.
    Una volta mi ha fatto telefonare ed ho brevemente parlato con Lui.
    Beh per me che sono italiano e che colleziono roba SS è stato un bel regalo, il massimo che potevo ottenere. In quel momento della telefonata? Sentivo la storia che mi chiamava.
    In più ogni volta che vado dall'amico, comodamente seduto mi riguardo foto ed attestati, compreso quello piccolo della Deutsche Kreuz, mi bevo un caffè e mi mangio un pezzetto di torta.
    Ricordo che Skalka operò ad Arnhem ma aveva alle spalle il fronte russo, sempre come chirurgo di prima linea. Ricordo anche che le Waffen SS non eseguirono l'ordine di Hitler di fucilare i parà* inglesi, ragazzacci tosti e testardi.

Utente registrato

Ecco una foto che ho trovato in rete del Dr. Skalka
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Un grazie ad Odilo per questa testimonianza ed a Pie per la foto!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Un grazie ad Odilo per questa testimonianza
    Quoto
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •