Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: marmitte e casse di cottura ww1 cercasi info

Utente registrato

marmitte e casse di cottura ww1 cercasi info

Buonasera a tutti.

Vi posto foto di quella che dovrebbe essere una "marmitta" da campo italiana ww1, del suo sostegno metallico per accendervi sotto un fuoco improvvisato e di quella che dovrebbe essere una cassa termica per caricarla su un basto da mulo. Come vedete nelle foto gli oggetti sono ruspanti e la cassa ha l'interno in sughero deteriorato (si intravede l'isolante in amianto) e il coperchio con 6 fori circolari (è stata usata come gabbia per i ghiri...).
    Da scavo ho trovato una cassa simile ma interamente rivestita di lamiera zincata (a diff di questa che è di legno) e con ganci ad uncino diversi da questa che ha delle corregge in cuoio.
    Da qc parte mi avevano detto che la mia dovrebbe essere austriaca, mentre quella zincata è italiana, ma queste cose sono difficili da chiarire perchè sono oggetti poco "avventurosi" e che quindi si vedono poco nelle raccolte e nei libri.

Volevo approfittare per chiedere se qc di voi ha foto, notizie o esempalri da collezione per capire com'erano le casse di cottura in servizio nei 2 eserciti avversari. Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: marmitte e casse di cottura ww1 cercasi info

Bell'oggetto, mi piace particolarmente l'utilizzo postbellico come gabbia per ghiri. Ma era proprio una gabbia o piuttosto era appesa in esterno come nido?
    Sarò un sentimentale ma gli animaletti mi piacciono.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

oggetti che non si vedono spesso ..... molto belli.

Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917

questa e' la mia...italiana della ww1...pero' con diverso meccanimo di apertura...trovata in un cumulo di ferro vecchio

collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato