Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    114

    MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

    le mie tre grazie...le trovo graziose!

    qualcuno sa aiutarmi a risalire all'epoca di arruolamento del maro np Poggioli?
    la matricola puo dire qualcosa?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

    Risalire alla data di arruolamento è abbastanza istintivo,
    essendo della classe 1923 fla chiamata alle armi era a 20 anni, dovrebbe essere quindi partito nel 1943.

    Potrebbe anche essere partito volontario precedentemente.

    L' unica maniera sarebbe procirarsi una copia del foglio matricolare presso l' archivio di stato della provincia del Marò Poggioli

    Purtroppo le piastrine della R.M. non riporsavano il distretto, quindi se non la conosci per altre vie credo che sarà dura....

    Comunque il termine Marò non indica esclusivamente il personale del "San Marco".

    P.S.

    Marò si scrive con l' accento

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    114

    Re: MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Risalire alla data di arruolamento è abbastanza istintivo,
    essendo della classe 1923 fla chiamata alle armi era a 20 anni, dovrebbe essere quindi partito nel 1943.

    Potrebbe anche essere partito volontario precedentemente.

    L' unica maniera sarebbe procirarsi una copia del foglio matricolare presso l' archivio di stato della provincia del Marò Poggioli

    Purtroppo le piastrine della R.M. non riporsavano il distretto, quindi se non la conosci per altre vie credo che sarà dura....

    Comunque il termine Marò non indica esclusivamente il personale del "San Marco".

    P.S.

    Marò si scrive con l' accento
    grazie!!! ma oltre all'accento non mi dici nulla di nuovo
    ...chiedevo agli amici del forum se avevano documenti che facevano risalire alla data di arruolamento, pre o post 8 settembre 43 confrontando le matricole...impresa difficile ma non impossibile...che è un marò del san marco lo presumo dal fatto che la medaglia è stata trovata legata alla piastrina...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76

    Re: MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

    ma perchè dici che è un NP? e non un "semplice" marò,
    Già che osno in argomento qualcuno dei collezzionisti del forum ha foto di quresort reparto magari con dettaglio dei distintivi? perchè, non capisco come mai in alcune foto alcuni hanno il paracadute altri il distintivo di specialità( aquila con gladio e parac.) e altri solo quello di guastatore.

    Visto che foto se ne vedono poche chi ha materiale potrebbe postare per far un bel thread e eerendere omaggio a questo reparto sconosciuto ai più.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Mantova
    Messaggi
    142

    Re: MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

    Ciao,
    sicuramente qualcuno di più esperto ti risponderà meglio, per quello che so io ti posso dire è questo:
    inizialmente i marò brevettati avevano il classico brevetto da paracadutista ( il paracadute), successivamente ne venne disegnato uno apposito per la marina ovvero l'aqulila con un paracadute e tra gli artigli il gladio, durante l' RSI ne venne disegnato uno diverso ( due ali con in mezzo un'ancora sormontato da un paracadute).
    Se non ricordo male, la R.M. aveva creato 3 specialità , N ( nuotatori), P ( paracadutisit), G ( guastatori) quest'ultimi avevano il brevetto da guastatore sul braccio al quale facevi riferimento. Successivamnte credo abbiano unito le specialità N e P, creando gli NP.
    Spero di aver tolto qualche dubbio e di non aver sbaglito niente.
    Saluti
    Simone

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

    ...Ma le medaglie sono tutte del Marò in oggetto???
    Ne abbiamo una del 1915, una del 1925 ed una successiva anni 30 ...!!!

    Bye
    Giò

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Savona
    Messaggi
    5,218

    Re: MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

    Citazione Originariamente Scritto da ITALIAstorica
    ...Ma le medaglie sono tutte del Marò in oggetto???
    Ne abbiamo una del 1915, una del 1925 ed una successiva anni 30 ...!!!

    Bye
    Giò
    Soprattutto coerenti con uno della classe 1923.....

    L'indicazione "marò" nel piastrino ci dice che si trattava del più basso grado esistente in marina, senza alcuna altra specializzazione (R.T., cannoniere,....... ), che altrimenti sarebbe stata inserita.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    114

    Re: MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

    ...le medaglie sono di tre soggetti diversi..ovviamente...
    sono interessato alla medaglietta bellica destinata agli NP che è stata ritrovata con la piastrina...

    faccio una richiesta più precisa....perchè so di un amico che ha un tesserino di un marò np....potrei vederlo postato?

    grazie

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

    Ok ... ecco la "rarissima" tessera Regia, inedita, degli N.P. !
    Dovrebbe essere del luglio/agosto 43 ...
    Bye
    Giò
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    114

    Re: MARO' NP ...SAN MARCO ...SAN MARCO IN CINA

    Citazione Originariamente Scritto da ITALIAstorica
    Ok ... ecco la "rarissima" tessera Regia, inedita, degli N.P. !
    Dovrebbe essere fine 42, inizio 43 ...
    Bye
    Giò
    bella solo a vederla!!...dovrebbe essercene ancora una nel forum...

    pensavo di avere informazioni dalla matricola...ma mi sbagliavo...grazie comunque

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato