Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 111

Discussione: Maschere antigas U.S.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: M1A1 Training Gas Mask Bag

So che questa maschera e' stata 'utilizzata' (si fa' per dire) solamente nel periodo 1942-43,
    assegnata ai paracadutisti, ma probabilmente anche ad altri, anche se mi piacerebbe vedere
    qualche foto di differente assegnazione. PaoloM
    [attachment=0:1vji6lmu]a.jpg[/attachment:1vji6lmu]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Complimenti per il tuo pezzo, Marpo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Come si diceva, in Sicilia e a Salerno era la maschera standard dei reparti di sbarco (fanteria, paracadutisti, Rangers). Ci sono parecchie foto, ma non ho lo scanner.

Interessante l'uso nell'immediato dopoguerra, come emerge dalla borsa di Rossi. Magari era usata di nuovo in addestramento. Comunque che l'US Army scialaquasse sugli equipaggiamenti è una military legend, per così dire.
    Kilroy

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kilroy
    Come si diceva, in Sicilia e a Salerno era la maschera standard dei reparti di sbarco (fanteria, paracadutisti, Rangers). Ci sono parecchie foto, ma non ho lo scanner.

Interessante l'uso nell'immediato dopoguerra, come emerge dalla borsa di Rossi. Magari era usata di nuovo in addestramento. Comunque che l'US Army scialaquasse sugli equipaggiamenti è una military legend, per così dire.
    Grazie mille!
    Faccio notare che l'ASN della mia è leggermente dubbio, perchè la prima cifra, secondo me è un 3, ma potrebbe essere un 2 e in questo caso il numero sarebbe 20122609 e anche questo ha riscontro:

Gagnon Roland J
    Massachussets, Bristol
    Enlisted in: Fall River, Massachussetts on September 16th 1940
    Private First Class
    Coast Artillery Corps
    One year of enlistment
    National Guard
    Born in Massachussetts in 1919
    White, citizen
    1 year of high school
    Civilian occupation: Clerk
    Single without dependents

Pvt Guy P Rossi

Scusate, non ho capito da dove se ne deduce l'uso nel dopoguerra.
    Se poi Kilroy pur non avendo lo scanner ci indichi dove hai visto questa maschera in
    dosso a fanteria e a Rangers, la tua osservazione puo' essere veramente costruttiva.
    (Avrai dei titoli di libri o riviste...!)PaoloM

Utente registrato

Citando solo le prime pubblicazioni che trovo sottomano:

Robert Todd Ross, US Army Rangers & Special Forces of World War Two, Atglen, 2002, pagg 90 e 92

Charles Whiting, The Long March on Rome. The Forgotten War, London, 1987, pag. 73

Shelby L. Stanton, Order of Battle U.S. Army, World War Two, Novato, 1984, pag. 8

Jean-Gabriel Jeudy, Marc Tarantine, The Jeep, 1981, Nancy, pag. 146 (nella foto in questo libro si intravvede soltanto).
    Kilroy

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo

Scusate, non ho capito da dove se ne deduce l'uso nel dopoguerra.
    PaoloM
    Ciao Marpo!
    Abbiamo dedotto l'uso nel dopoguerra perchè il numero di matricola scritto dentro la patta di chiusura della sacca corrisponde ad un Soldato arruolatosi il 10 Ottobre 1945
    Pvt Guy P Rossi

Ho controllato il testo sui Rangers e le Special Forces, ma a pag.91 e 92 quei contenitori
    verticali lungo l'altezza dello zaino,non contengono maschere bensi' il telo tenda e i paletti
    metallici della stessa,infatti la maschera col suo contenitore sarebbe sensibilmente piu' corta.
    Vedro' gli altri tre che non ho qui al momento, ma resto della mia opinione.Ognuno ha la sua.
    Si, se il N°e' 3 quel soldato nato nel 1927 non ha visto la 2^GM e quindi la maschera era proprio assegnata per 'training' nel primissimo dopoguerra. PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Ho controllato il testo sui Rangers e le Special Forces, ma a pag.91 e 92 quei contenitori
    verticali lungo l'altezza dello zaino,non contengono maschere bensi' il telo tenda e i paletti
    metallici della stessa,infatti la maschera col suo contenitore sarebbe sensibilmente piu' corta.
    Vedro' gli altri tre che non ho qui al momento, ma resto della mia opinione.Ognuno ha la sua.
    PaoloM

Mah, se lo dici tu... dovrò rifarmi gli occhiali e anche scrivere a parecchi collezionisti e storici per dirgli che ci sbagliamo tutti.

Ciao
    Kilroy

Non ho detto che tutti vi sbagliate. Ho detto che maschere di quel tipo non ne vedo.
    Spero di vederne. Ma lasciamo li', tanto non e' una questione vitale. PaoloM

Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato