Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: + materiali SVIZZERI +

Moderatore

+ materiali SVIZZERI +

Boh ragazzi, io ci provo...
    Premessa: sembra che, per un certo periodo del XX secolo, l'Esercito Svizzero si sia "divertito" a mixare influenze militaresche dai principali paesi confinanti. Troviamo infatti un qualcosa di tedesco, un qualcosa di francese e ...qualcosa di "italiano".
    Fino al 1945 il panno "all'italiana" fu abbinato a un taglio "alla tedesca" e mostreggiature "alla francese"...
    Dopo la guerra entrò in servizio un corredo in panno grigioverde, che mi hanno detto essere il MOD. 49.
    Le principali caratteristiche della giubba 49 (nell'immagine sono aggiunte in rosso) erano
    - il paramani a fascia (come le 40 italiane, però con bottone),
    - le tasche a soffietto esterne (però senza cannolo centrale).

La fodera era parziale, il che agevola operazioni di modifica.

Pantaloni in panno grigioverde con filettatura nera (il panno di quegli anni è più "pesante" di quello anni 70).

Immagine:

85,22Â*KB

<font color="red">E' molto interessante notare come, negli stessi anni, la Svizzera avesse adottato per gli ufficiali un tessuto "diagonale" molto simile al nostro, e un completo "da fatica" che richiamava, solo per il tessuto, il nostrano "sale&pepe" della tela bigia!!</font id="red">
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore
    Oggi (dal 1995) la Svizzera ha adottato un brutto corredo grigio in tessuto misto, pertanto l'era del panno grigioverde è tramontata in Europa da una decina d'anni.
    <font color="green">Sarebbe ora che riprendessimo NOI il NOSTRO glorioso colore, ma ci sono ben altre gatte da pelare...</font id="green">
    Vabbe tirèmm innanz...dicevamo delle giubbe, ecco la MOD. 49/71.
    - Le tasche inferiori ora sono a scomparsa,
    - il colletto non si può più chiudere "alla tedesca";
    - scompare il paramano a fascia.

I pantaloni rimasero sostanzialmente invariati, forse solo un po' semplificati nella costruzione.
    Immagine:

81,66Â*KB

<font color="red">Altra curiosità*: il cinturino di vacca della truppa ricorda molto il nostrano mod. 1891...infatti se provate a montarci una fibbia della nostra buffetteria, l'effetto "rievocazione" è buono.</font id="red">
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore
    LA MODIFICA
    <font color="blue">PREMESSA: occorre un CAPPOTTO per realizzare parti della modifica (e magari le mollettiere, se non volete rischiare delle originali!).
    Consiglio pertanto PRIMA di trovare un cappotto, poi tenerne in tasca un campione, in attesa della giubba "giusta".
    Se guardate 10 giubbe svizzere, difficilmente ne troverete 2 con la stessa sfumatura di colore...ma non disperate, perchè mal che vada la vostra sarà* una giubba passata da una "SEZIONE RIPARAZIONI" del REGIO ESERCITO, dove usavano quel che c'era! Non dimentichiamolo.</font id="blue">

Ecco le principali operazioni da compiere su una giubba svizzera, alcune (quelle in giallo) si possono ritenere un qualcosa di "fino".

MODELLO DA TRUPPA (il più "hard" da rifare)
    Immagine:

87,43*KB

Probabilmente occorrerà* scendere nel dettaglio...se occorrerà*... [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Moderatore
    Il flash ha fatto un disastro con il colore comunque ecco, per curiosità*, una fibbia R.E.I. abbinata a cinturino CH.
    Immagine:

72*KB
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    bel topic,ciofatax ne hai una già* modificata e con gli attributi, da postare?

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Moderatore
    Io non ancora, ma ho una foto fatta alla Regà*l Torino, nella quale ci sono 3 rievocatori con 3 possibili stadi di modifica:
    - base
    - intermedio
    - supefigo.
    Il tempo di cercarla...[8D]
    Un cordiale saluto!

Moderatore

TRE STADI DI CONVERSIONE
    Immagine:

71,45*KB

IL "NON PLUS ULTRA"

Immagine:

61,31*KB
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Le giacche svizzere si trovano facilmente e a buon prezzo pure? Vorrei provare a fare qualcosa.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Davvero tutto molto interessante!
    Ciofatax,oltre che preparato sei pure un'artista[][]

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Confermo, gran bell'articolo..ma anche gran bella foto Daniele scattata con il grande Remo, un rievocatore...una leggenda!!!...

Posto alcune foto fatte con l'unica divisa non originale che ho, infatti come rievocatore preferisco indossare uniformi e accessori originali..., è ovviamente una ex svizzera leggermente modificata, penso che nn avrò modo di indossarla...c'è da patire un caldo della madonna..a meno che nn si rievochi la ritirata di Russia...

vado con le foto...

e qui il ns sototenente indossa uno "spezzato" pantaloni originali e giacca repro...

...che dite...sono passabile.....o no????...

Sempre rievocativi saluti
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato