Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Mauser C96 Cannon Box!

Utente registrato

Mauser C96 Cannon Box!

Ciao a tutti,
    mi sono preso la replica di questo bel pezzo di storia, compresa la fondina-calcio in legno, molto ben fatti peraltro.
    Ora, ho un dubbio vedendo alcune foto di ufficiali tutonici WW2...non penso fosse dotazione standard ovviamente, ma alcuni ce l'avevano. Era privata credo...ma il regolamento lo consentiva o quelle foto (evidentemente in posa) erano solo per il sollazzo di moglie/parenti e poi in servizio non la mettevano perchè fuori ordinanza?
    qualcuno di buon cuore mi illuminerebbe d'mmenso?
    grazie mille ancora
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non c'è provare! Fare! o non fare... Maestro Yoda

Utente registrato

Re: Mauser C96 Cannon Box!

Stupenda, è la mia arma preferita . Ha un fascino tutto suo
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

La 712 come quella in foto era a raffica e fu usata sicuramente dalle SS in Russia. Era di dotazione e non fuori ordinanza perchè alla fine si raschiava il fondo del barile. Anche le c 96 furono usate anche per la disponibilità* di ampie scorte del pestifero 7,62 tokarev che le rompeva così bene Era circa un 30% più potente del tedesco ma intercambiabile e così.....
    I tedeschi così precisi risolvevano il problema dell'ordinanza dando una sigla alle armi "strane" ed usandole tranquillamente.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

.. che so io l'unico corpo armato che le ebbe in dotazione oltre ai cinesi di una e dell'altra parte furono appunto le Waffen SS.. la famosa foto....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

Affascinante quest'arma,non sapevo piotesse anche sparare delle raffiche!
    era affidabile?
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato

... affidabile si, efficace molto meno! le Mauser a raffica (le tedesche e le copie spagnole) furono un fenomeno quasi tutto cinese, dove a causa dell'embargo sui mitra e i fucili degli anni 30, divennero molto popolari...... in Europa, solo gli spagnoli durante la guerra civile e gli jugoslavi appunto con una piccola serie di 712 ci provarono.....ma i risultati non fuorono insoddisfacenti per l'inevitabile tendenza che avevano queste pistole leggere a mandare i colpi della raffica verso l'alto, sia perchè la sottile canna si scaldava rapidamente, fino a causare pericolose autoaccensioni della cartuccia in camera perchè iniziavano il ciclo di sparo a culatta chiusa.... ci riproveranno di nuovo nel dopoguerra negli anni 60-70 (ancora i tedeschi con le HencKler e Koch poi i russi con le Stecking e persino gli Italiani con le 92) con i calcioli e le raffiche (ma rigorosamente controllate) con successo poco migliore....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

grazie mille ragazzi!
    mi avete rincuorato non poco.
    effettivamente anche a me piace molto, e per l'epoca (1896) era un'arma molto innovativa, lessi da qualche parte.

Utente registrato

Ciao Cercio!
    Nel libro di R.Bruce, "Armi automatiche tedesche della seconda guerra mondiale" c'è un reportage di circa 15 pagine sulla C96 con foto in close-up e commenti; se non l'hai letto e visto che abitiamo vicino contattami via mp che te lo presto volentieri.
    Plinio

Utente registrato

accidenti Plinio, grazie!
    adesso ti mando un PM

Moderatore L'avatar di Centerfire

Molto carina!

Ho avuto per le mani la sorella spagnola realizzata per sparare a raffica. Aveva il caricatore più lungo ed un curioso sistema inerziale nell'impugnatura per rallentare il ciclo di sparo...

Tempo fà* detti una risistemata invece ad una C96 tradizionale, un gioiellino di lavorazione meccanica. E' uno spettacolo smontare e rimontare un'arma che possiede una sola vite!

Come spara la soft?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato