Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Mauser m48 yugoslava

Utente registrato

Arrow Mauser m48 yugoslava

mi aiutate,pensavo fosse per il mauser ma è + corta,pensavo fosse austiaca (mannlicher)
    la lama e 245mm tutta la baionetta 380mm
    allego foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Re: id baionetta

Ciao, sicuramente mi correggeranno se dico 'na cavolata.....
    Ma credo sia una baionetta per Mauser slavo. Altre specifiche non saprei dartele.
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato

ciao concordo pienamente con alpi-adria

Utente registrato

scusate la pignoleria ma mauser slavo vuol dire tutto e niente! casomai yugoslavo, che non è la stessa cosa...

comunque è una baionetta per il mauser m48 yugoslavo, chiaramente di produzione postbellica

saluti

Utente registrato

Ciao,
    credo che questa baionetta sia belga costruita per il SAFN mod. 1949.
    Questa arma è stata adottata oltre che dal Belgio anche dall'Egitto, infatti la mia riporta numeri in arabo, dal Lussemburgo e Venezuela in diversi calibri.
    Ciao
    gewehr41

Moderatore

la foto npn è molto chiara comunque posto la foto della mia baionetta per SAFN come paragone, ma mi sembra leggermentediversa
    [attachment=0:1nsngaqr]Safn 49 012 m.jpg[/attachment:1nsngaqr]

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

No è proprio una del mauser yugoslavo (baionetta modello 4. Quella belga è simile ma la lama è differente.
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

beh, il marchio "Preduzece 44" in cirillico lascia pochi dubbi..praticamente è il nuovo nome della Fabbrica Tecnico-Militare di Kragujevac (la BT3, in cirillico)

il marchio, Preduzece 44, compare anche sui Mauser m48 yugoslavi, appunto....

P.S: qualcuno ha esperienze con questi m48? nel senso che mi attizzano non poco ma vorrei sapere come si comportano al tiro e se si trovano a prezzi "umani"...

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Beh almeno due amici che li hanno provati ne sono rimasti soddisfatti malgrado l'iniziale diffidenza. Il prezzo:fino all'anno scorso uno monomatricola e in condizioni eccellenti andava sui 300-350,adesso perà³ non ti so dire
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da andrej
    beh, il marchio "Preduzece 44" in cirillico lascia pochi dubbi..praticamente è il nuovo nome della Fabbrica Tecnico-Militare di Kragujevac (la BT3, in cirillico)

il marchio, Preduzece 44, compare anche sui Mauser m48 yugoslavi, appunto....

P.S: qualcuno ha esperienze con questi m48? nel senso che mi attizzano non poco ma vorrei sapere come si comportano al tiro e se si trovano a prezzi "umani"...

La finitura non è da primo premio ma la meccanica è....Mauser. Ne volevo prendere uno ed il venditore puntava a farmi prendere un cesso di Persiano sanissimo ma brutto. Ha fatto la stupidaggine di dirmi di provare le due azioni vantando chissà* quali differenze. Nessuna assolutamente altro che balle. Per questo dico che il mod 48 è un Mauser.
    Non dimentichiamo poi che la fabbrica lavorava prima della guerra su licenza ed i tedeschi la licenza non la davano mica a tutti i cretini che la chiedevano.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato