Pagina 23 di 39 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 388

Discussione: Mazze ferrate Imperi Centrali

Utente registrato
    Ciao Davide,
    la digitale è praticamente nuova, cambiata a natale o giu di lì !
    Buona idea quella della carellata che effettivamente non ho mai fatto, la prima domenica che sono a casa a cazzeggiare mi premurerò sicuramente di farla una volta per tutte.
    Saluti cari []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    bene bene! attendiamo vogliosi!!! [][][][][]
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Utente registrato L'avatar di mauro
    Confermo di aver visto pure io la spuntoni dal vivo e devo dire che con le foto non c'azzecca unca!!!
    Prova della differenza abissale tra le immagini e gli oggetti dal vero!
    []

Utente registrato

Mazza farrata

Ciao a tutti!...cosa ne pensate dell'oggetto n° 290034017697 ebay Italia?.....ne sarei tentato!!!!!!![:I][:I][:I]

Utente registrato
    Ciao, dico la mia. [viking][]

Premesso che delle mazze chiodate non è presente una catalogazione completa per la grande diversità* di produzione, per giunta molto spesso artigianale, quella potrebbe essere di fabbricazione britannica, erano soliti inserire l'anno di produzione e il loro tipico marchio con la freccia che mi pare di intravedere in una foto. Secondo me, di certo NZR non sta per reggimento neo-zelandese (mai sentito o letto che venisse indicato il reparto di appartenenza), potrebbe essere una sigla o logo della fabbrica.
    Nutro grandi perplessità* sul manico tutto intero, in base alla mia esperienza diretta di cercatore è praticamente impossibile che dopo 90 anni nella terra sia in quelle condizioni. Di tutti gli oggetti che ho ritrovato e che avevano parti in legno (bombe a mano, vanghette ecc.) nel 90% dei casi non era sopravvissuto nulla, nel 10% dei casi un moncherino di legno limitato alla parte inserita nel metallo (o sono sempre stato sfigato io []). Altro discorso per le cose rinvenute in ghiacciaio, ma non mi risulta che ci siano ghiacciai sul fronte occidentale, tantomeno nella Somme.
    Dai un'occhiata a questo: http://www.armigeridelpiave.it/SELEZIONI/Mazze.pdf

Utente registrato
    Salve a tutti.
    E' passato un anno da questa discussione, ma chissà* se qualcuno mi risponde ancora!
    Ho trovato recentemente una testa di mazza esattamente uguale a quella di Dimonios in un mercatino locale. Pur non essendo un esperto mi è sembrata una cosa moderna. Dato però che non costava molto l'ho egualmente comprata, con l'intenzione di farle un manico e tenerla tra gli altri oggetti della mia collezione (non ho altre mazze).
    Dopotutto si tratta sempre di un bell'oggetto, fatto con una certa abilità*. Il mio è anche poco arruginito, il che rafforza l'idea di un prodotto recente. Confermo che non esiste alcun foro per il fissaggio testa-asta.
    Detto questo, vorrei però qualche consiglio per completare l'oggetto con un bel manico. Mi sono procurato un paletto di legno di rovere grezzo a sezione quadrata che si infila giusto nella testa. Ciò che sporge dovrebbe però essere tornito cilindrico.
    Quanto dovrebbe, più o meno, essere lunga la parte sporgente? Dovrebbe essere un cilindro sempre della stessa sezione, oppure a sezione che via via si riduce verso l'estremità*? All'estremità* dovrei fare un pommello (un ringrosso)? Se sì, di quale forma? Dovrei poi praticare un foro passante per il laccio da polso? Come fissare l'asta alla testa metallica?
    Infine, che trattamento superficiale mi consigliate per il legno?
    Ringrazio tutti anticipatamente
    Andrea Paleologo
    Ciampino
    Andrea Paleologo Oriundi

Utente registrato
    Ripensavo stanotte a questa testa: e se fosse stata fatta non per sfondare crani (cosa per la quale basta un peso molto minore e meno ingombrante) ma magari come dotazione di truppe del genio od altre per la distruzione rapida di proprie apparecchiature in caso di improvvisa ritirata? O comunque per altri impieghi su materiali e non su esseri umani? Che ne dite?
    Saluti
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

Utente registrato

mazza di tipo mai visto. Chi la conosce???

Salve, mi è stata proposta questa mazza, ma è un tipo che non ho mai visto. Sulla testa sono ricavati dei rilievi a mezzaluna. Qualcuno ne sa qualcosa? Può essere autentica?
    Grazie a tutti
    Andrea

Immagine:

2,11*KB

Immagine:

2,13*KB
    Andrea Paleologo Oriundi

Utente registrato

Mazza ferrata e fregio? CHIEDO AIUTO

[img]Salve a tutti sono nuovo del forum. Ecco 2 oggetti di cui non conosco nulla o quasi... qualcuno può aiutarmi?

Ho acquistato da poco questa mazza farrata ritengo della prima guerra mondiale, qualcuso saprebbe dirmi la nazionalità* e il valore (anche se non sono intenzionato a vendere)? Quell'afafre vicino alla mazza cos'è?
    Mi sembra un acquila asburgica ma non saprei...
    Grazie

Utente registrato
    Ciao Auriga, benvenuto nel forum, l'aquila asburgica sembra quella per lo shako da fanteria. La mazza sinceramente non la conosco, probabilmente è un modello personale ma aspettiamo i più esperti del settore
    Un saluto
    Andrea
    The blade

Pagina 23 di 39 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato