Pagina 24 di 39 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 388

Discussione: Mazze ferrate Imperi Centrali

Utente registrato
    Ciao Andrea, scusa l'ignoranza ma non sò cosa sia uno shako...[V]
    La mazza è sicuramente qualcosa di prodotto con un tornio nel senso che non è qualcosa di artigianale...
    Comunque grazie
    Comincia ad esserci un po' di luce e chiarezza.
    Ciao
    Roberto

Utente registrato
    Lo shako è un copricapo.

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Hai presente il cappello cilindrico dei soldati napoleonici? Quello è lo shako

Immagine:

32,07*KB

Wikipedia ci viene in aiuto: shako della marina napoleonica.
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato
    Ah ok grazie...
    All'inizio pensavo fosse per pickelhaube (nn mi ricordo se si scrive cosi) dopo però ho constatato che non poteva essere perche gli stemmi per pickelhaube sono incurvati per seguirne l'andamento. L'aquila in ferro poi era di mio bisnonno che ha combattuto nella cavalleria austriaca in russia (i trentini combattevano ovviamente per gli austriaci nella prima) quindi non poteva essere di pickelhaube dato che gli austriaci non lo avevano...

Utente registrato
    posto a riguardo foto con qualche tipo di Mazza ferrata..
    della tipologia come la tua non ne ho viste , ma non escludo ci siano..

"solo per dirti ke non ne ho viste di questa tipologia..questo non vuol dire che non ne abbiano fatte così.."

una delle più diffuse era la "morning star" con manico di legno e testa chiodata.

un'altra incongruenza nel passaggio tra le guerre moderne e quelle antike..fucili e cannoni,...e mazze ferrate..
    insieme ad aerei e bombe..e... frecce dal cielo!

furono usate anche sul fronte italiano (sul fronte francese già* da prima)..ma a differenza degli altri eserciti non erano in dotazione alle nostre truppe..(questo non vuol dire in assoluto ke non le abbiano usate)..sopratutto nel disgraziatissimo periodo di Caporetto..
    infatti si hanno notizie documentate di attakko di gas e stragi di soldati italiani a colpi di mazza ferrata..per non allarmare le unità* più dappresso!

ad esempio le mazze ferrate austriache sono state presentate per anni nei musei e in genre come armi atte a uccidere i feriti e addirittura i prigionieri..questo a causa della martellante propaganda antiaustriaca durante il primo conflitto..in seguito furono descritte per quello che erano: armi d'assalto e da trincea!

Immagine:

33,08*KB
    alcuni tipi..

ti consiglio questo testo:
    Titolo: LE MAZZE FERRATE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
    Inglesi, tedesche e austro-ungariche Fokosbalta e pugni di ferro.
    Collana: Guerra e collezionismo
    Autore: Renato Finadri

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Grazie digjo è da tempo che volevo prendere un libro sulle mazze
    ferrate. Mi interessano moltissimo come pezzi... Esse sono il sibolo della brutalità* della prima guerra...
    Lo trovo nelle librerie o devo ordinarlo come libro?
    (anche io ho fatto qualche ricerca ma questo tipo di mazza non lo ha ancora visto in giro...)

Utente registrato
    per quanto riguarda l'oggetto postato..mi sembra più un articolo da rievocazione medioevale.
    ma tu sai dove e come è stato ritrovato.

per il testo..puoi fare come vuoi...

se vuoi un consiglio ed hai una tua libreria di fiducia..lo ordini direttamente a loro..
    il libro è economico..in più hai la certezza ke appena in possesso della libreria tu lo possa andare a prendere..(magari, se conosci i gestori gli lasci un recapito per avvertirti..lo fanno!)

dubito tu lo possa trovare subito per l'argomento trattato..diciamo collezionistico, quindi una tiratura limitata.

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    No un amico di un amico me lo ha venduto...
    non lo ho pagato molto ma a me dai chiodi arrugginiti e il legno lievemente tarlato sembrava originale...
    Poi non sono un esperto...

Utente registrato
    vedrai ..ke spulciando i vari topic di questo forum e facendo attenzione a le problematiche ke accompagnano ormai il collezionismo..con calma e passione lo diventerai.

"l'amico dell'amico sta al collezionismo come cicciolina sta a madre Teresa de Calcutta"

questo non vuol dire ke l'oggetto sia falso come già* abbiamo accennato, solo ad informarti meglio..e questo vuole essere solo uno stupido consiglio..quindi prendilo per quello che vale..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    Chiaro... ormai è difficile riconoscere tutto... il fatto è che la patina mi aveva proprio convinto poi... chissà*. Mi hanno detto probabile ww1 non me lo hanno assicurato originale... Però fincheè si parla di lame allora me la cavo e ho anche i marchi ad aiutarmi ma con le mazze ferrate...

Pagina 24 di 39 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato