Pagina 33 di 39 PrimaPrima ... 233132333435 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 388

Discussione: Mazze ferrate Imperi Centrali

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: mazza ferrata mai vista... al museo forte 3 sassi falzar

Dovresti avere forse Microsoft Picture Manager.
    Fai cosi':
    apri la foto. Quando e' aperta, sopra vai su 'immagine' e clicca 'ridimensiona'.
    In genere le foto molto dettagliate sono a 1500 o 1600 (non so che).
    Tu riducile a 400 o 500. Vedrai che poi puoi postarle.
    PaoloM

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze

Re: mazza ferrata mai vista... al museo forte 3 sassi falzar

Nello specifico trattasi di questa.
    La mazza è buona, di produzione ovviamente artigianale, rinvenuta nel secondo dopo guerra da un ingegnere milanese divenuto in seguito cittadino badioto nella zona del Lagazuoi.
    Al momento della sua morte qualche anno fa, la moglie mi chiese di portarla personalmente al museo del forte in dono, come volontà del marito.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Utente registrato

mazze dal san michele

buona sera a tutti
    parlando piu' volte con recuperanti della zona di gorizia, doberdo' del lago, vdevetachi e altre localita' attorno al san michele e che mi onorano della loro amicizia, mihanno sempre riferito che molto stranamente non hanno mai trovato sul san michele, anche nella zona dell'attacco con i gas, dicevo non hanno mai recuperato mazze ferrate
    uno di questi amici ne ha trovato sul sabotino, sul vodice, sulla sella di dol, sul rombon ma mai sul san michele
    eppure esiste un modello di mazza conosciuta proprio come mod. san michele.
    a voi risulta quanto riferitomi?
    grazie saluti

Utente registrato

Re: mazze dal san michele

Il nome san Michele è un nome collezionistico e basta, non ha riscontro alcuno. L'attacco del '16 che conobbe l'impiego delle mazze ferrate usate poi ampiamente dalla propaganda italiana. Si vede che le hanno raccolte tutte loro....

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Buona sera.
    A suo tempo e parlo di moltissimi anni fa ne furono ritrovate. Mia madre ( 1931 ) subito dopo la 2GM faceva la recuperante ( per fame....era la prima di 11 fratelli e sorelle ) e abitava a Poggio Terza Armata ( Sdraussina ) paesino alle pendici del san Michele e san Martino e che le sue case erano vicine, questione di centinaia di metri . Mi raccontava e mi racconta tutt' ora ciò che trovavano, ve lo lascio immaginare. Comunque mi ha parlato di ( proiettili, bam, effetti personali ecc. anche di mazze ferrate. com' era d' uso tutto il "ferro" trovato veniva portato nella piazza del paesino e qui un "falco" raccoglieva tutto in cambio di cibo, dato che era padrone di una bottega di alimentari e dopo....avvisava i "grossisti" affinché con i camioncini venivano a "ritirare"...Inutile dirlo, ma il " falco " ne ha fatto di soldi....ma funzionava così. A parte questo avete la mia parola ( per quanto puo valere ) che di mazze ferrate ne ha raccolto e mi ha indicato anche ii tipi, dato che a suo tempo gli mostrai dei libri. Attualmente nella zona del san Michele e carso in generale ( a parte qualche colpo fortunato, rarissimo ) si prendono solo zecche.
    Cordiali saluti
    Dario

Utente registrato

Grazie per il racconto. Trovare "oggi" sul san michele qualcosa è effettivamente difficilper il gran lavoro dei recuperanti, per i cercatori di zona ecc.

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Re: MAZZE FERRATE AUSTRO-UNGARICHE

Probabile che sia la stessa vite ribattuta...

RR

Moderatore L'avatar di Waffen

Re: MAZZE FERRATE AUSTRO-UNGARICHE

Davvero davvero bella vice.
    kappa

Utente registrato
    Domando qui, anche se la discussione è un po' vecchia. In un mercatino ho acquistato una mazza fatta con la frammentazione interna di una ballerina o di un PO. Il venditore mi ha assicurato che è originale trovata su un ghiaione e siccome non veniva molto la ho acquistata (male che vada ho la frammentazione della ballerina), ma non mi convince troppo. innanzitutto il legno mi sa essere troppo in buono stato, non ci sono viti o chiodi che collegano il ferro al legno e il tutto sta assieme con del catrame (presumo).
    Volevo chiedere la vostra opinione. grazie

Utente registrato
    Foto, foto, ma ho già un triste presentimento.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Pagina 33 di 39 PrimaPrima ... 233132333435 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato