Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Medaglia Aeronautica Lunga Navigazione

Utente registrato L'avatar di Me ne Frego

Medaglia Aeronautica Lunga Navigazione

Istituita nel 1926 e coniata, nei tre valori di oro per 25 anni di servizio, argento per 15 anni e bronzo per 10 anni presso Reparti o Comandi della Regia Aeronautica, dalla Regia Zecca e dalla ditta S.Johnson. Successivamente, nel 1928, fu' decretata la riduzione a 20 anni per l'ottenimento della medaglia d'oro. In anni successivi, fu' modificata anche la prassi per il conteggio degli anni utili ad ottenerla. Nel campo al rovescio poteva essere inciso il nominativo del decorato. La medaglia era marcata con le iniziali dell'incisore "G.C" (G.Castiglione) tra la lettera V di Vittorio ed il colletto dell'uniforme del Re, ed al rovescio, le iniziali della ditta "SJ" ed in alcuni casi anche la Zeta Coronata della Regia Zecca al rovescio, ai due lati della stella. Io ho pero' un solo esemplare in mio possesso, non marcato e di conio anonimo, privo anche della fascetta a forma d'aquila, che ne adornava il nastrino, di color azzurro. Tale aquiletta era della stesso metallo della medaglia che accompagnava. (testo tratto da "Le Medaglie Italiane negli ultimi 200 anni" del Brambilla). OK ,ora sta' a voi, amici forumisti, a mostrare le medaglie in vostro possesso,con fascetta se l'avete, o addirittura a postare una versione in oro!! [:P][:P][:P][]

Versione senza l'incisione G.C

Modello anonimo senza l'incisione S.J

Nastrino senza l'aquiletta

I love the smell of Napalm in the morning.

Utente registrato
    Posso solo contribuire dicendo che mi piace un sacco e che ha un conio bellissimo,molto dettagliato.Speriamo che anche altri contribuiscano.[]

Grazie Mulon, spero pure io che la discussione non muoia prematuramente...dai ragazzi, spolverate i vostri cimeli !! [ciao2]

Banned
    complimenti[]

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Ciao,

questa la mia, rigorosamente anonima ma con un bel nastrino celeste con la sua aquiletta...

un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Ciao Fante, grazie per la tua integrazione. Bella medaglia, completa di aquiletta sul nastrino!! Penso sia la versione che accompagnava la medaglia coniata da Johnson, stilizzata, volta a destra e con il fascio tra gli artigli. L'aquiletta che accompagnava la medaglia coniata dalla Regia Zecca era invece volta a sinistra, senza il fascio e di dimensioni leggermente maggiori. Allego un'immagine tratta dal libro del Brambilla ad illustrare la differenza in disegno.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato