Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Medaglia Gufo

Utente registrato

Medaglia Gufo

Ciao, chi ha mai visto una medaglia così?

Immagine:

40,34*KB
    il nastro è tricolore
    Immagine:

61,44*KB
    ed applicata al nastrino c'è questa:

Immagine:

72,38*KB

Immagine:

65,49*KB
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Non l'ho mai vista,ma penso che sull'originalità* non ci siano discussioni.La patina e le condizioni del nastrino direi che sono quelle giuste.Sempre il postino?[]

Utente registrato
    e si,oggi ho fatto il pieno, posto solo le cose "strane " che mi ha dato!

adesso ti dico il bello, il tipo bazzica la Valli ed è li che recupera dai privati il materiale, bene mi racconta che il signore che gli ha dato la medaglia gli dice: questa medaglia la davano a chi faceva le incursioni notturne , per questo c'è il gufo!
    sinceramente non credo forse neanche abbia attinenze militari, per me rimane un mistero, sembrerebbe più una medaglia massonica o di confraternita!
    vediamo se salta fuori qualche cosa!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    dimenticavo, nonostante le dimensioni è molto leggera essendo come si vede al retro, vuota!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    sinceramente non credo forse neanche abbia attinenze militari

Intendi dire che sia più una decorazione "ricordo" a memoria di quanto fatto?Una cosa reducistica insomma?

Utente registrato
    penso di si, il fatto che non riporti date reparti o altre scitte mi fa pensare!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Ma parli del gufo?Perchè la medaglietta in se ha una data,15/18 ed un bel 5,penso divisionale,sullo stemma.Potrebbe essere magari una decorazione di fine conflitto,non credi?Quell'asoletta sul nastrino,a cui è fissata la medaglietta,da cosa è stata ricavata?
    Dalle foto non riesco a capire.

Utente registrato
    ciao, ma certo, parlo della medaglia "gufo", l'altra non ha "segreti" è applicata con uno spillo arrugginito li da sempre, quindi ho ha fatto un collage postumo per conservarle oppure sono attinenti l'una all'altra
    Novara fa da se'

Utente registrato
    ciao, ma certo

Hehe,lo sai che non sempre sono perspicace......
    A sto punto non so cosa dire.Provo a ragionare però....dunque,il gufo presenta una discreta usura,se lo spillo arrugginito è li da sempre dovrebbe significare che non ci sono state manomissioni,giusto?

Penso quindi che potrebbe essere tranquillamente un oggetto d'epoca magari non ufficiale,che ne dici?
    Inoltre,ti sei posto il dubbio di cosa sia quel foro sul retro?Magari la parte mancante è la chiave di volta del gufo.....

Utente registrato
    ciao, credo che il foro sia dovuto al modo in cui è costruita, all'interno è completamente vuota!
    sicuramente non ufficiale, magari il simbolo di una compagnia, non so se ti ricordi a Naia la storia delle Linci ecc.ecc.
    la Zona di ritrovamento è anche stata fortemente partigiana, chissa forse il conio anonimo e il tricolore del nastrino ..............
    quante ipotesi, magari domani quando si collegherà* qualche amico più edotto ci darà* la soluzione oppure una teoria verosimile!
    Novara fa da se'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato