Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: medaglie di famiglia

Utente registrato

medaglie di famiglia

Non avranno un gran valore collezionistico, nè ricordano particolari atti di eroismo, ma per me non hanno prezzo. Le ho rinvenute sistemando gli oggetti di mia madre, da poco defunta, ed appartenevano a mio nonno, il quale, dopo essersi congedato dai Reali Carabinieri nel 1923 o 1924 si arruolò nella Regia Polizia, per poi congedarsi nella Pubblica Sicurezza.
    Saluti e buon anno a tutti.
    Ps. Una è "al merito di servizio" l'altra con citazionee di Mussolini nel retro, non sò a cosa è riferita, potete aiutarmi?

[attachment=1:3kksbnz0]resized_medaglie-1.jpg[/attachment:3kksbnz0]

[attachment=0:3kksbnz0]resized_medaglie verso-1.jpg[/attachment:3kksbnz0]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: medaglie di famiglia

Magari se private delle parti che non servono le foto rendono molto meglio

Utente registrato

La prima è una medaglia, non portativa, presumibilmente ricordo di un corso d'aggiornamento mentre la seconda è la Medaglia d'argento "AL MERITO DI SERVIZIO", per il Corpo delle guardie di città*, dal 1925 per il Corpo degli agenti di pubblica sicurezza.

Con legge 8 luglio 1906 n.318: "E' istituita pel Corpo delle guardie di città* una medaglia al merito di servizio. Avranno diritto di conseguirla e a fregiarsene i graduati e le guardie di città* che abbiano prestato quindici anni di servizio effettivo nel Corpo..."

Tipo:

D. Nel campo, con sullo sfondo del Foro romano, seduta sopra un leone accovacciato, una figura di donna, simbolleggiante l'Italia, tiene tra le mani un cartiglio sul quale è il motto: DOVERE - CORAGGIO - ABNEGAZIONE; in alto sopra la corona murale che cinge la testa all'Italia, una piccola stella a cinque punte; nell'esergo L.Giorgi 1907.

R. Nel campo, entro una corona formata da un ramo d'alloro a sinistra e da uno di quercia a destra, legati in basso da un doppio nodo AL MERITO DI SERVIZIO.
    Sulle due facce dell'anello di sospensione ROMA +++

Diametro mm 36
    Nastro largo mm 34, di colore azzurro, bordato di bianco e tramezzato da una lista, in palo, larga mm18, formata dai colori nazionali.

Esistono varianti.

Utente registrato

Sempre bellissime le medaglie dei nostri familiari, hai anche una foto in divisa per completare?
    Ciao

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Sempre bellissime le medaglie dei nostri familiari, hai anche una foto in divisa per completare?
    Ciao
    Concordo pienamente, aspettiamo fiduciosi.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Ciao
    Quoto
    luciano

Utente registrato

Ringrazio per le cortesi risposte, però voglio approfondire di più la medaglia con citazione, è possibile si tratti di una medaglia commemorativo o ricordo, come cortesemente detto dall'amico Valore Militare, ma non mi suona il nastrino, per quanto ne so, medaglie ricordo vengono date in scatola (è possibile che sia andata smarrita in tutti questi anni) o con nastrino in tinta unita o al massimo con i colori nazionali, questo invece sembrerebbe indicare qualche cosa. Comunque grazie, anche per aver riportato gli stralci delle leggi istitutive della medaglia.
    Purtoppo non ho foto di mio nonno in divisa della PS,( da Carabiniere una sola, già* pubblicata nell'apposita sezione dedicata ai CC) salvo un paio molto piccole, (tipo formato tessera) ma senza medaglie trattandosi di uniforme di servizio.
    Di nuovo grazie per le informazioni

Utente registrato

Ringrazio per le cortesi risposte, però voglio approfondire di più la medaglia con citazione, è possibile si tratti di una medaglia commemorativo o ricordo, come cortesemente detto dall'amico Valore Militare, ma non mi suona il nastrino, per quanto ne so, medaglie ricordo vengono date in scatola (è possibile che sia andata smarrita in tutti questi anni) o con nastrino in tinta unita o al massimo con i colori nazionali, questo invece sembrerebbe indicare qualche cosa.
    E' una medaglia non portativa, veniva consegnata senza nessun nastrino.

Per V.M. ho corretto io, per "citare" basta evidenziare la citazione e premere su QUOTE - F.M.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Concordo con V.M. che si tratta di una medaglia non portativa ma distribuita a ricordo dell'evento... Il fatto che abbia il nastrino di quella della Merito di servizio vuol dire che, a suo tempo, ha avuto a disposizione "quel" nastrino...

Ciao

Furiere Maggiore

Questa la ricostruzione grafica del nastrino...

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Ok ! Grazie ora è tutto chiaro e plausibile, consegnata senza nulla è possibile che mio nonno l'abbia completata con un nastrino che aveva per le mani.
    Grazie ancora per le cortesi risposte e per l'attenzione dedicatami.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato