Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: MEDICI FASCISTI

Utente registrato
    Ciao Savoia,
    Sto cercando nei libri che ho, appena trovo qualche cosa scrivo quello che trovo.

Per MVSN: bellissimo fregio, avresti da postare anche il distintivo di grado?

Ciao

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Utente registrato
    ciao, ti ringrazio per l'immagine del fregio e per il pensiero, mi manca[] mi manca[]mi manca[]
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Mi scuso per il ritardo nella risposta e ringrazio tutti per i complimenti.
    Purtroppo ho seri problemi con la linea telefonica e quindi posterò più avanti altre foto del materiale del Centurione MVSN medica (con annesse un paio di considerazioni personali su questa specialità* della MVSN)
    Per il momento cerco di mostrarvi una giacca mod. 1940 dello stesso tizio.
    In effetti si tratta di una giacca modello 1931 (a bottoniera nascosta), modificata nel 1935 (bottoniera scoperta e altro) e rimodificata nel 1940 (non si buttava via nulla!!!!!!!!)
    Spero di riuscire nell'intento.
    Ciao e grazie a tutti.

Immagine:

49,01*KB

P.s. Notate la sottopannatura assente dei gradi, in barba ai regolamenti.
    Infatti nel 1938 era prevista (come per il R.E.) la sottopannatura dei gradi del colore caratteristico della specialità*.

Utente registrato
    e vendimene una...[][][][][]

Utente registrato
    Salve,
    ringrazio per le risposte e porto le scan dei distintivi ruolo medici MVSN nei gradi sottocapomanipolo, capomanipolo, centurione; tali distintivi sono per abito civile e presentano: lo smalto rosso(medici),i gradi a barretta dorata, uno dei 3 è marcato "ITALIA",e il fascio littorio che identifica la MVSN in questo tipo di distintivi.
    La tipologia di questi distintivi di grado è uguale anche per le altre FFAA, cambia il colore e la parte metallica in basso che identifica il tipo di reparto(alpini, bersaglieri, artiglieri,....etc)
    Il secondo distintivo è più specifico;risulta iconograficamente indiscutibilmente della MVSN primo periodo(scudetto nero piccolo).....purtroppo non è mio!!!
    un saluto
    MVSN 1923

Immagine:

49,45*KB

Immagine:

23,14*KB

Utente registrato
    Ciao Kurz2001,
    Complimenti anche per quest'ultima giubba, certo che il centurione si trattava bene.....quante unifotmi aveva??? E tu quante ne hai di sto Dottore?
    Se dovessi stancarti di qualche cosa vengo io a domicilio....come facevano i vecchi medici[][][].

Aspettiamo le altre foto.

Ciao

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Utente registrato L'avatar di btgak47
    Materiale tanto interessante quanto raro!!!
    La giacca è spettacolare e soprattutto di una eleganza unica e devo essere sincero che, anche se tutto il resto merita, questa è quella che mi ha colpito di più.
    Una curiosità*: ma i medici arruolati erano armati?
    Ciao
    Gianfranco
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato
    Immagine:

98,43*KB

Particolare dello scudetto da braccio.
    Precisazione la giacca della campagna di Spagna porta sul taschino dx il fregio del TERCIO (la Legione Straniera Spagnola) a cui erano aggregati i primi Volontari Italiani (se non sbaglio, la memoria mi può tradire).

Vi propongo, inoltre, una sahariana sempre della guerra di Spagna portata dal personaggio.
    Dal nr. inferiore dei nastrini, probabilmentevenne indossata in un primo momento.
    I simboli del colletto sono della Sanità* Spagnola.
    Purtroppo non ho dati sui reparti di appartenenza del tizio (i nipoti non sapevano nulla), ma senz'altro faceva parte di un'unità* mista italo-spagnola.
    Lo scudetto, a mio avviso, era stato distribuito a queste unità*.

Immagine:

85,66*KB

I medici della MVSN secondo me non erano poi così pochi.
    Tutti quelli che avevano prestato servizio nella Sanità* (medici ovviamente)ed erano iscritti al PNF, purchè avessero ancora qualche attitudine militare, venivano incorporati nella MVSN ruolo medico.
    Quindi erano quasi tutti ufficiali della "RISERVA", pochissimi gli effettivi (forse con ruoli più che altro amministrativi).
    E fra tutti questi pochi comunque furono quelli che prestarono servizio nelle unità* operative della MVSN.
    Durante la 2^ g.m., come per la maggior parte degli ufficiali della MVSN non effettivi, anche i medici vennero inquadrati nei vari reparti del R.E. (ovviamente come ufficiali dell'esercito e non più della Milizia), spesso con gradi inferiori rispetto a quelli rivestiti nella Milizia stessa.
    Quindi le loro divise abbandonarono gli attributi della MVSN e divennero normali giacche del R.E.
    Per questo motivo oggi sono piuttosto rare.

Utente registrato
    Molto bella anche questa......non è che per caso hai anche del materiale cartaceo appartenuto al centurione???

Ciao

Vincenzo

Utente registrato
    Dimenticavo......Rinnovo la proposta della'apertura di una stanza dedicata alla GUERRA DI SPAGNA.
    Si potrebbe fare???

Ciao

Vincenzo

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato