Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: In memoria del soldato Attilio, cercasi informazioni.

Utente registrato

Re: In memoria del soldato Attilio, cercasi informazioni.

Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Oltre alla Medaglia di Bronzo al Valor Militare al soldato XXX spettavano anche (ma se furono regolarmente concesse è un altro discorso) la Croce al Merito di Guerra e La Medaglia Commemorativa delle Operazioni militari in Africa Orientale (1935-36) con Gladio Romano.

Purtroppo sono passati molti anni, mio nonno e gli altri frateli del caduto, sono scomparsi da anni. A casa dei nonni non le ho mai viste. Se le medaglie sono state regolarmente concesse sono ormai andate perse, mi accontenterò di ricomporre il medagliere acquistandole.
    Ci terrei invece ad avere copia del diploma, sempre che sia possibile averlo da parte di qualche ente preposto, mi sto informando al riguardo.

Ciao.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da fornasero

una cosa strana sono le centinaia di cerchi nel terreno che si trovano nelle campagne circostanti
    http://binged.it/13w4ulb

Strani davvero i cerchi, parrebbero scavi con la terra di risulta più chiara attorno. mai visti, comunque contemporanei.

Nelle foto di google maps ce ne sono solo alcuni, in bing molte di più.

Ciao.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Endopat

Puoi provare a consultare il database di Onorcaduti, anche se penso non troverai niente che già non sai:
    http://www.difesa.it/Ministro/Commissar ... lture.aspx

Sì, avevo già provato. Non risulta il suo nome. Evidentemente il database non è completo.

Utente registrato L'avatar di fornasero

Citazione Originariamente Scritto da tonolik
    Citazione Originariamente Scritto da fornasero

una cosa strana sono le centinaia di cerchi nel terreno che si trovano nelle campagne circostanti
    http://binged.it/13w4ulb

Strani davvero i cerchi, parrebbero scavi con la terra di risulta più chiara attorno. mai visti, comunque contemporanei.

Nelle foto di google maps ce ne sono solo alcuni, in bing molte di più.

Ciao.
    vado O.T. : e' possibile che siano le tracce dei combattimenti dell' epoca ?
    colpi d' artiglieria piuttosto che bombe d' aereo ?

Utente registrato

Pozzi o cisterne?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di fornasero

ho guardato un po' in giro e potrebbero essere le tracce di capanne di pastori nomadi

Utente registrato

Ciao a tutti,
    tracce dell'epoca no di certo, tra una foto satellitare e l'altra ci sono differenze.
    Pozzi e cisterne, ci avevo pensato ma paiono molto grandi di diametro. Forse basi per capanne o piccoli recinti per pastorizia.
    Però siamo Off Topic, discutiamone a parte e torniamo all'argomento principale.

Dov'è Mai Nefi?

Conoscete qualche libro che racconta nei dettagli le azioni di quei giorni?

Avete qualche foto d'epoca scattata durante la battaglia dello Sciré.

Grazie, ciao.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ciao Tonolik,sono nuovo del forum e solo oggi ho letto la tua richiesta: ho numerosi volumi inerenti la conquista dell'impero soprattutto d'epoca e introvabili ,percui potrei mandarti delle fotocopie di quanto di utilità.La div di fanteria "Gran Sasso" era al C/do -da pochi giorni- di S.A.R Adalberto di Savoia Duca di Bergamo all'epoca dei fatti che interessano ;era inquadrata nel 2°C.A
    al C/do del gen.Maravigna era composta xiv Brigata Fanteria,13° e 14° Fant.Pinerolo,225°Fant.Arezzo.523 btg.mitr.e 18°regg.art..-
    L'attività bellica ,nello specifico,si inquadra nelle operazioni per la conquista del Tigrai tendente all'accerchiamento e annientamento delle armate etiopiche (manovra comunque non totalmente riuscita ma lo stesso devastante per gli etiopi) per aprire le strade per Addis Abeba.-Le perdite di questo ciclo operativo ammontarono a 63 ufficiali,894 nazionali e 12 eritrei mentre per il nemico ,le perditeaccertate sul campo, furono non meno di 4000 uomini.- Da notare l'elevato numero di perdite fra i nazionali in relazione alle truppe coloniali in quanto le battaglie furono sostenute dai nostri soldati (come a passo Uarieu ! e non solo ),sfatando così -con il sangue- le illazioni propalate a piene mani da taluni cavalier serventi di pseudo storici successivamente.- alcuni libri che ti consiglio -(ormai introvabili se non in qualche mercatino antiquario)-: ASCARI K 7 di Paolo Caccia Dominioni ,La guerra dei 7 mesi di Pignatelli, La Campagna di Etiopia di Longo edito SME (2 tomi) e il libro di Badoglio La Guerra di Etiopia in quanto completo di particolareggiate cartine dei fatti narrati -quella che ti interessa e la 5^. Dimenticavo il 225°era Comandato dal col.CONTI Egisto.-

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato