Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Memoria

Moderatore

Memoria

Lungo il sentiero che da Portovenere conduce alle Cinque Terre si incontra questa targa posta alla memoria di aviatori caduti.

Sarebbe interessante risalire al fatto per saperne di più: circostanze, aereo etc...

Immagine:

76,5*KB

Immagine:

72,43*KB

Utente registrato
    Beh,la lapide è già* di per se abbastanza indicativa.Si capisce che è stato un incidente ante guerra.Vediamo se qualcuno ti può aiutare,sono proprio curioso.Ma penso che sarà* difficile dato che è appunto un incidente e non un azione militare o simile.Cmq onore ai nostri Caduti,SEMPRE COMUNQUE OVUNQUE!
    Gianuts

Utente registrato L'avatar di btgak47
    Forse l'unico modo è, con una buona dose di fortuna, reperire un vecchio giornale dell'epoca o contattare qualche testata giornalistica e chiederne una copia.
    Cmq è già* apprezzabbile il fatto che dopo 70 anni qualcuno posso sapere cosa sia successo lì e nessun vandalo abbia distrutto tale memoria storica.
    Bravo Harris e grazie per averci documentato questa piccola vicenda che appartiene a Noi Italiani.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato
    Ottima idea quella del giornale,non ci avevom minimamente pensato.
    Gianuts

Utente registrato L'avatar di btgak47
    Scartabellando su internet ho trovato questa evento coincidente con la data dell'incidente aereo delle cinqueterre:

Il 23 febbraio 1937 vola per la prima volta il prototipo del P 32 bis pilotato dal com. Gamna. Il 19 maggio vola il suo derivato sportivo: il primo prototipo del Caproni Ca.405. Nell'intenzione dell'azienda due Ca.405 avrebbero devono partecipare alla gara del "Nastro Azzurro" che si sarebbe tenuta tra il 20 ed il 21 Agosto 1937 ma, per diversi motivi, nessuno dei due prototipi poté partecipare.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato
    Io quello che ho trovato è questo percorso, che indica il cippo, se qualcuno volesse farci un giro:
    http://treking.altervista.org/ESCURS_20 ... Venere.htm
    bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Utente registrato

Re: Memoria

Ogni anno, in occasione delle commemorazione dei defunti, le autorità* locali depongono una corona d'alloro in questo luogo. Fra le autorità* è sempre presente una rappresentanza della vicina base dell'aeronautica di Cadimare (SP). Per sentito dire qui da sempre si è trattato di un incidente aereo che coinvolse un idrovolante di base appunto a Cadimare. Penso che loro possano esservi d'aiuto nella giusta individuazione del fatto.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Memoria

Citazione Originariamente Scritto da sulpm
    Ogni anno, in occasione delle commemorazione dei defunti, le autorità* locali depongono una corona d'alloro in questo luogo. Fra le autorità* è sempre presente una rappresentanza della vicina base dell'aeronautica di Cadimare (SP). Per sentito dire qui da sempre si è trattato di un incidente aereo che coinvolse un idrovolante di base appunto a Cadimare. Penso che loro possano esservi d'aiuto nella giusta individuazione del fatto.
    Considerato che in un altro topic si stava discutendo sulla scarsa cura nei confronti dei caduti prestata dalle nostre autorità*, mi fa molto piacere vede che alcuni non sono dimenticati.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato