Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Memorie di un'Ausiliaria, di Raffaella Duelli

Memorie di un'Ausiliaria, di Raffaella Duelli

Ciao a tutti! Vi vorrei segnalare alcuni libri editi con le magrissime risorse della mia Associazione, ma comunque interessanti:

Novità*: Memorie di un`Ausiliaria. Con il Barbarigo da Roma al Fronte Sud, di Raffaella Duelli

Le memorie di Raffaella Duelli, Volontaria nel Battaglione Barbarigo della Decima Flottiglia Mas iniziano con la partenza del Barbarigo da Roma, narrando la lunga marcia del reparto verso il nord, sotto il mitragliamento degli aerei Alleati. Quindi, è descritta vividamente l'ultima battaglia del Barbarigo sul Fronte Sud, dal Senio a Comacchio: gli appunti di Raffaella, giovane Ausiliaria presso il Comando di Battaglione, tratteggiano con grande nitidezza i propri camerati, Ufficiali e Maro', la popolazione delle località* colpite dai combattimenti, i terribili e continui attacchi aerei e d'artiglieria nemici, e gli ultimi giorni di guerra, con il drammatico combattimento di ripiegamento del Barbarigo verso il Po e la resa con l'onore delle armi a Padova. Dopo la prigionia, Raffaella Duelli si prodigo' nella ricerca delle salme dei soldati italiani caduti sul fronte di Nettuno, contribuendo a fondare il Campo della Memoria di Nettuno, oggi Cimitero di Guerra.

Il testo, illustrato dai disegni di Riccardo Benelli, è integrato da numerose fotografie e documenti di proprietà* dell`autrice, e da due resoconti di Ufficiali del Barbarigo: la memoria inedita del Tenente Paolo Posio sui combattimenti del Battaglione a Nettuno, e quella del Generale Giorgio Farotti sulle ultime operazioni del Barbarigo sul Fronte Sud.

Brossura, F.to 14x21, 172 pagine, 60 foto e documenti b/n di proprietà* dell`autrice, 4 tavole a colori.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Memorie di un'Ausiliaria, di Raffaella Duelli

In vendita anche questo al vostro stand? Così faccio il colpo doppio.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Grazie della segnalazione

Collaboratore

Grazie per la segnalazione..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    disponibile!

A chi li acquista a Militalia farò poi pervenire uno sticker con l'autografo dell'autrice da apporre sul libro.

Citazione Originariamente Scritto da naviditalia
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    disponibile!

A chi li acquista a Militalia farò poi pervenire uno sticker con l'autografo dell'autrice da apporre sul libro.
    Questo è un plus che apprezzo molto, grazie
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Sul numero odierno del "Secolo d'Italia", recensione del libro edito da ITALIA "Ricordi di un'Ausiliaria", di Raffaella Duelli, Aus. Sc. del Btg. Barbarigo.

http://associazioneitalia.blogspot.com/ ... iaria.html

Complimenti all'autrice!

L'ho iniziato ieri e non è male anche come scorrevolezza del testo.

La bellissima recensione a firma di Annalisa Terranova...

http://associazioneitalia.blogspot.com/ ... su-il.html

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •