Da segnalare un nuovo evento per gli appassionati del materiale da scavo, domenica 4 giugno a Bovec (Plezzo) presso il Forte della Chiusa (Scluze) si terrà* l'annuale mercatino dei recuperanti.
Per chi poi si voglia dedicare a una salutare passeggiata potrà* recarsi in visita nei dintorni alla scoperta delle trincee della I guerra mondiale, da segnalare gli interessanti itinerari verso:
Fort Hermann o presso l'altura di Ravelnik attrezzata come museo all' aperto, in zona poi ci sono degli interesanti musei privati, per i più calorosi è possibile anche una discesa in rafting del corso dell' Isonzo!!!
Per raggiungere Plezzo si può utilizzare la strada che da Cividale porta a Caporetto (dove esiste un bel museo e l'ossario italiano) e poi risalire verso la vallata dell' Isonzo, superato l'abitato di Bovec si prosegue in direzione Passo del Predil (Predel) fino a giungere dopo poco al Chiusa stradale dove si tiene la manifestazione.
In via alternativa si può giungere a Bovec anche lungo la vallata del Torre, da Tarcento verso Uccea e dal valico scendere verso Saga (tutti luoghi interessati dagli eventi bellici e dalla ritirata), da Saga la strada è la stessa della precedente per giungere al Forte.
La località* oltre ad essere molto interessante dal punto di vista storico lo è altrettanto da quello naturalistico e paesaggistico!