Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Merito Di Guerra.Repubblica con tracce Regno

Utente registrato

Merito Di Guerra.Repubblica con tracce Regno

Premetto che sono entrato da poco nel campo della militaria e sono ancora all'inizio con tutti i miei dubbi e i mille perchè;
    ma vi leggo in continuazione e devo farvi i miei complimenti per la qualità* di alcuni post.

Ho comprato questa bella croce "merito di guerra" qualcuno puo fornirmi gentilmente qualche informazione al riguardo, al momento sono privo di libri e cataloghi, ma sto cercando di rimediare ( mi sembra, che anche in questo campo, si adatti perfettamente con le giuste modifiche la frase del grande Diena : "prima la letteratura e poi i francobolli...")

Immagine:

104,19*KB

Il nastrino della mia croce è di un blu molto oscuro rispetto agli esempleri che ho visto in rete, cio significa che non è il suo originale o vi sono varie varianti di colore? ( nella foto il flash lo ha schiarito, ma il blu è molto oscuro).

Immagine:

94,01*KB

Poi presenta un'anomalia che non mi riesco a spiegare, nella parte dove sono incise la RI (foto 3) sotto sembra esserci il simbolo della croce "al valore militare" del regno (foto 4), purtroppo nella foto non si vede bene, ma dal vivo le tre III si vedono perfettamente sotto RI.

Immagine:

90,82*KB

Immagine:

34,37*KB

Ps. di questo genere di medaglie esistono per caso anche riproduzioni o visto il suo prezzo modico si puo star tranquilli?

Particolari:

Immagine:

93,08*KB

Immagine:

91,23*KB

Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione, consiglio o suggerimento.

Buon collezionismo.

Ps: ho alcune foto di parenti in divisa che hanno partecipato ai due conflitti mondiali se posso e non chiedo troppo vorrei in seguito chiedervi info al riguardo. Capitemi,come detto sopra, sono all'inizio
    è la curiosità* è tanta, ma voglio evitare di essere un rompi...
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Utente registrato
    Nessuno vuole dire la sua?

Mi sa che molti di voi sono sotto il sole.

Allora buone vacanze e ci si vede al rientro.

Salvo
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Moderatore
    Di medaglie non sono uno esperto. Deve essere come dici tu molti sono con le [:46][:46][:46] al sole. [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Ciao, la tua è una croce al merito di guerra, data se non erro per la partecipazione ad una campagna militare per più di un tot di tempo (non mi ricordo esattamente quanto) prima portava la la sigla del regno (Vittorio Emanuele III), poi successivamente duarante la repubblica è stato cancella to il VEII e sostituito con RI prima di essere asseganta.
    Probabilmente risale ai primai anni della repubblica, poichè mi pare che questa sostituzione la facessero in fabbrica.
    il nastrino mi pare ok così come la medaglia anche perchè la medaglia non viene riprodotta visto il costo esiguo.
    quella al valor miliatre postata da te non è uguale alla merito di gueraa poiche la VM veniva consegniata a seguito di atti di valore del milite.
    spero di aver detto tutto.
    ciao
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

Banned
    Premetto che non sono mie e di queste megaglie non cocoscio bene
    me posso dirti che sono assolutamente originali
    Le a guadagnate il padre di un mio caro amico Italiano
    sui sommergibili il bleu è scuro e di due e più chiaro
    di alte.Spero ti possa servire.
    Alain

Immagine:

111,47*KB

Immagine:

114,93*KB

Immagine:

100,41*KB

Immagine:

111,37*KB

Immagine:

105,42*KB

Immagine:

108,09*KB

Utente registrato
    Grazie ragazzi per le info e per le belle foto.

Edo la tua precisazione sull'altra croce è corretta, l'avevo inserita solo per far vedere il simbolo a cui mi riferivo, ma ho inserito l'altro tipo.

Borde, ottime foto e belle medaglie, mi serviranno si!

Utente registrato
    Osservando le foto di Borde e seguendo il pensiero di Edo, non mi torna un'altra cosa.

Infatti le croci del Regno di borde non hanno solo di diverso il simbolo (VEIII) dalla mia (RI); ma anche il "perno" dove viene

fissato il "gancio" con il nastrino (foto 5 primo post). Se la mia croce portava in precedenza il simbolo VEIII che poi è stato

portato in seguito RI, allora è stato modificato anche il "perno" forse per portare la medaglia simile in toto alle altre

Repubblica.

Infatti se si osservano i vari perni quelli, del Regno sembrano un trapezio isoscele mentre quelli Repubblica sembrano un

trapezio isoscele con sopra un rettangolo (a vedersi è più semplice).

E ancora osservando la terza foto di borde il perno è veramente ben definito mentre il mio (foto 5 primo post) sembra più un

arrangiamento poco definito e questo particolare, se valido, andrebbe a favore della tesi di Edo.

Ma forse le mie sono solo farneticazioni dettate dal gran caldo che c'è qui.

Comunque mi interesserebbe saperne di più.

Il mio "perno":

Immagine:

26,52*KB

Il "perno" di Borde:

Immagine:

40,82*KB

Utente registrato
    Ciao,
    questa è la mia, scusa la commemorativa ma è una vecchia foto, la mia fotocamera mi ha lasciato...

e questo è il particolare,

per me non è stato cambiato nulla, solo il VEII.
    ciao
    Edo

ps non si vede bene il gancio, ma ti assicuro che è identico al tuo.
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-

Utente registrato
    Ciao,
    ho provato ad invertire i colori e a aumentare la luminosità*, così si vede un po' meglio

spero di essere stato d'aiuto,
    ciao
    Edo

Banned
    Ho visto la diferenza me non posso dirti altro le medaglie non sono mie e non posso fare altre fotografhie me come detto sono state date in tempo di guerra e sono sicuramente originali.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato