Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mesola.

Utente registrato

Mesola.

Cerco informazioni sulle divisioni Tedesche dislocate nella zona di Mesola ( Ferrara ) foto ecc.ecc...
    Saluti e grazie a tutti.

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Re: Mesola.

Cerca pure qua: http://194.242.233.149/ortdb/it/ortdb.html
    Un saluto :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    Grazie per la risposta,
    se cerco Mesola non trova niente per trovare qualcosa devo cercare nei paesi limitrofi (Pomposa e comacchio)
    la ricerca da:
    - Fallschirm jager regiment 3
    - Flak abteilung 361
    - Flugplaz 567
    mi sembra strano non trovi niente a Mesola,mio Nonno mi raccontava di un posto di commando dentro il castello e
    il paese e' circondato da fortificazioni alla fine chi erano i residenti di questi bunker ?
    Saluti.

Utente registrato

prima mi chiederei se sono italiani, se cerchi bunker mesola qualche cosa esce, in particolare ho trovato che ci sono iniziative di ripristino per quanto riguarda il bosco della mesola: si provvederà* inoltre al ripristino della sentieristica, anche tramite realizzazione di pannelli informativi, al fine di valorizzare una testimonianza storico culturale, risalente alla II Guerra Mondiale, costituita da relitti di bunker realizzati all`epoca quali presidio della viabilità* di transito del fiume Po.
    ho percorso la romea diverse volte e se non mi sbaglio c'è un ponte verso comacchio protetto da un grosso bunker.
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

I bunker di Mesola ti garantisco sono di marca Tedesca esattamente della Todt ,ai tempi prendevano i cittadini per costruirli e mio Nonno ( r.i.p. ) doveva essere uno di questi manovali e vi diro' di piu' essendosi rifiutato fu deportato in Germania.
    A Comacchio non so se esiste un bunker io conosco bene quelli di Pomposa, Mesola,Porto Garibaldi, Riva' e Chioggia ( Veneto )
    tutti situati sulla linea della Romea,Marcocougars se ti capita ancora di fare la Romea entra in Mesola e vedrai che trovi i bunker dentro i cortili delle case perche' seguivano la linea della vecchia Romea e del vecchio ponte sul po.
    Saluti a tutti.

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da CRONOS
    Grazie per la risposta
    Figurati :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    prima mi chiederei se sono italiani, se cerchi bunker mesola qualche cosa esce, in particolare ho trovato che ci sono iniziative di ripristino per quanto riguarda il bosco della mesola: si provvederà* inoltre al ripristino della sentieristica, anche tramite realizzazione di pannelli informativi, al fine di valorizzare una testimonianza storico culturale, risalente alla II Guerra Mondiale, costituita da relitti di bunker realizzati all`epoca quali presidio della viabilità* di transito del fiume Po.
    ho percorso la romea diverse volte e se non mi sbaglio c'è un ponte verso comacchio protetto da un grosso bunker.
    Letto qualcosa sulle iniziative di ripristino ma fino alla prima settimana di Gennaio 2010 ancora era tutto come prima,rami,alberi,sterpaglie varie,sabbia e nessun tipo di cartello che descriva cosa si sta guardando,l'unico cartello esistente
    e di forma triangolare PERICOLO ma pericolo di cosa ? Forse di crollo o forse di guardie Tedesche ? Impossibile entrare tutti i buchi sono chiusi da griglie e poi come si fa per avvicinarsi ? A fortuna solo 3 si possono toccare o girarci attorno,una vergogna.

Utente registrato

cronos cerchero di visitarli.....
    cerca di contattare gli enti che hanno proposto le iniziative per vedere a che punto sono e se cercano volontari
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da CRONOS
    Grazie per la risposta,
    se cerco Mesola non trova niente per trovare qualcosa devo cercare nei paesi limitrofi (Pomposa e comacchio)
    la ricerca da:
    - Fallschirm jager regiment 3
    - Flak abteilung 361
    - Flugplaz 567
    mi sembra strano non trovi niente a Mesola,mio Nonno mi raccontava di un posto di commando dentro il castello e
    il paese e' circondato da fortificazioni alla fine chi erano i residenti di questi bunker ?
    Saluti.

.. monto su perchè sono alcuni giorni che sono dietro al Flak Abteilung (schwere) 361.. pochissime notizie su questo reggimento contraereo da prima linea.... dopo tanta Russia in Italia dalla primavera 1944, troviamo una citazione a Luglio 1944 a Vado (ce ne sono due tre, Ligure molto improbabile, Vicino a Venezia possibile, e Vado una ventina di chilometri a sud a Pesaro (Sant' Angelo in Vado) e ci starebbe perchè in quella data il fronte era li attorno.... poi invece due citazioni appunto vicino a Mesola del dicembre 1944: Alfonsine sul Senio dov'era il fronte e poi Comacchio sempre la stessa data forse qualche altra batteria dello stesso... e nel libro "Aerei perduti in Romagna 1942-1945" di Lanconelli-Raccagni-Raccagni ci sono almeno un paio di casi di aerei alleati colpiti proprio tra dicembre e gennaio attrono ad Alfonsine.... chissà* magari una batteria poteva anche essere vicino a Mesola....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

..... davo un occhiata meglio e appunto Mesola venne liberata solo il 24 Aprile 1944 quindi è stata retrovia immediata del fronte (sul Senio per 4 mesi) sulla importantissimavia Romea (l'adriatica) per almeno 4 mesi... quindi di sicuro tra comandi logistica artiglieria e tutto il resto i tedeschi non mancavano...
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato