Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 119

Discussione: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Banned

Re: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Cocis eventualmente un po di materiale cartaceo lo possiedo anch'io per integrare il topic, solo che devo fare delle foto (non sempre riescono bene) perchè non possido lo scanner.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Cocis eventualmente un po di materiale cartaceo lo possiedo anch'io per integrare il topic, solo che devo fare delle foto (non sempre riescono bene) perchè non possido lo scanner.
    Ho lo scanner spero di trovare del materiale da mettergli su
    luciano

Banned

Banned

Quando si trovano dei modelli con scarsa qualità* della stampata le cui parti non combaciano perfettamente, bisogna ricorrere allo stucco. Nel levigare le parti è facile che si perdano particolari delle cassonature ecc., perciò per ricostituirli ci si può avvalere di particolari dime con svariati tipi di linee e curvature e ceselli.
    Io cerco di usare lo stucco il meno possibile perchè comporta una lavorazione che non mi confà*.
    Se qualche volta ho avuto bisogno di ricostituire qualche particolare mi sono arrangiato con mezzi di fortuna ed un bisturi.

Banned

Anche se negli ultimi tempi non ho avuto molto tempo a disposizione, il lavoro procede.
    Mi sono dedicato alla realizzazione del cruscotto.
    Non essendoci decals dettagliate nella confezione, ho deciso di sfruttare la bella stampata dello stesso.[attachment=0:104e48o6]14 Giallo Marseille 010.jpg[/attachment:104e48o6]

per prima cosa ho dato una mano di bianco...una volta ben asciutto il nero e subito dopo l'essicazione ho sfregato le superfici degli strumenti con uno stecchino in modo che risaltasse il bianco sottostante di lancette e tacche dei vari gardi.
    Con un pennellino micro ho dato la base del pannello color RLM 66.
    Infine per simulare i vetri degli strumenti ho depositato un nulla di colla eposidica a due componenti che da anche un effetto lenticolare alla superficie del vetro.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Oggi il lavoro è proseguito con la stesura su tutto il modello del colore di base che serve a far risaltare eventuali imperfezioni ancora presenti.Qui sulla parte inferiore interamente dipinta perchè già* sistemata; Il vano carrello è stato mascherato perchè già* dipinto a pennello con il suo colore RLM 02.I l colore di fondo sarà* già* quello definitivo RLM 78[attachment=5:36mbanrt]14 Giallo Marseille 011.jpg[/attachment:36mbanrt]
    Nella parte alta ha richiesto qualche passaggio solo nei punti critici per affinare la carteggiatura, poi anche questa parte l'ho dipinta interamnete con lo stesso colore della parte bassa[attachment=4:36mbanrt]14 Giallo Marseille 012.jpg[/attachment:36mbanrt]

Dopo le adeguate mascherature RLM 03 per il cofano motre inferiore ed parte anulare attorno all'elica[attachment=3:36mbanrt]14 Giallo Marseille 013.jpg[/attachment:36mbanrt]

Approffitandi del giallo già* nel serbatoi dell'aeropenna ho dipinto la parte dei piani mobili dell'ala comettendo un errore che già* avevo fatto in passato.
    Si tratta di questo: avevo dato di pennello il colore delle parti interne Rlm02 della Gunze acrilico anche su questi particolari prima di montarli. Questo colore repelle qualsiasi altro tipo di marca anche se di colori acrilici!
    Quando lo stendi per sopra sembra vada tutto bene.. ma dopo un po da l'effetto screpolato come su di un quadro antico! [attachment=2:36mbanrt]14 Giallo Marseille 014.jpg[/attachment:36mbanrt]

Ho dovuto staccare i pezzi, riportarli allo stato di plastica iniziale e poi riposizionarli[attachment=0:36mbanrt]14 Giallo Marseille 016.jpg[/attachment:36mbanrt]

Per ultimo ho cominciato a dare nella parte esterna con un pennellino microscopico, il colore di fondo RLM 66 al canopy; poi questo verrà* sovradipinto con il colore definitivo esterno. in questo modo si vedranno le due relative colorazioni interna o esterna a seconda di come lo si osservi.[attachment=1:36mbanrt]14 Giallo Marseille 015.jpg[/attachment:36mbanrt]

Utente registrato

Ha dell'incredibile come sta venendo....

Moderatore

Stai facendo un ottimo lavoro, anche le relative spiegazioni, da manuale.
    Sono certo che se un neofita volesse iniziare avrebbe dell'ottimo istruttivo materiale a cui fare riferimento.
    luciano

Banned

Un plauso a Peo per questo topic. Si vedono sempre pochi WIP (Work in Progress) anche se percorsi di questo genere sono importantissimi per i modellisti neofiti e non, visto che qualcosa si impara sempre, ed una foto di quello che c'e' "dietro" ad un modello finito e' oro colato. Per questo ho voluto condividere con voi il mio tigre qualche settimana fa.

Seguiro' questo percorso con interessamento e spero di poter contribuire con qualche ideuzza

Banned

Citazione Originariamente Scritto da marcoltk
    Un plauso a Peo per questo topic. Si vedono sempre pochi WIP (Work in Progress) anche se percorsi di questo genere sono importantissimi per i modellisti neofiti e non, visto che qualcosa si impara sempre, ed una foto di quello che c'e' "dietro" ad un modello finito e' oro colato. Per questo ho voluto condividere con voi il mio tigre qualche settimana fa.

Seguiro' questo percorso con interessamento e spero di poter contribuire con qualche ideuzza
    Le ideuzze sono sempre ben accolte!!!

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato