Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 119

Discussione: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Banned

Re: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Oggi ho preso la decisione sulla livrea che avrà* questo modello tra le tre proposte dalla confezione e sempre relative a tre modelli del caccia volati da Marseille.
    Considerato che avevo già* costruito un modello con la mimetica a due colori che tagliano per tutta la lunghezza la fusoliera, (vedi topic sul 109 G-2 Trop "Balck Six) ho deciso di cimentarmi con quella dell'ultimo periodo operativo e della vita del famoso asso della Luftwaffe, settembre 1942.
    Nella pagina dedicata alla dipintura e ai marchi si tratta dell'ultimo esempio giù a destra.[attachment=3:3pn926go]marseille 010.jpg[/attachment:3pn926go]

Dopo aver mascherato la parte inferiore dei piani oriz. di coda e la linea bassa ventrale della fusoliera più l'abitacolo, ho dato con l'aerografo la tinta sabbia Sandgelb RLM 79 dell'AEROMASTER acrilico. Un colore fantastico che si stende sul modello in modo meraviglioso e perdona anche qualche indugio.[attachment=2:3pn926go]14 Giallo Marseille 017.jpg[/attachment:3pn926go]

Basta poco tempo e la tinta è già* asciutta perciò procedo con le mascherature per dipingere di bianco RLM 21 la fascia in fusoliera, le estremità* alari e la parte del muso vicino all'ogiva.
    Dopo aver demarcato bene con del nastro adesivo di carta poco appiccicoso (ma esiste anche un nastro dedicato che quando si asporta non strappa via la vernice) le zone da dipingere, si deve coprire anche tutta la zona limitrofa del modello perchè l'effetto aerosol dato dal colore spuzzato non provochi delle spiacevoli sfumature nelle immediate vicinanze.
    Preso dalla foga ho usato anche un fazzoletto fose già* usato per altri scopi!! [attachment=1:3pn926go]14 Giallo Marseille 018.jpg[/attachment:3pn926go]

Appena asciugato il bianco dopo pochi minuti, ho rimosso tutte le mascherature.
    Nel togliere il nastro adesivo, sopratutto quando il colore e stato dato da poco, bisogna fare attenzione ad esercitare la pressione tirando il nastro non verso il colore appena dato ma spostandosi in direzione opposta...diveramente si rischia di strappare assieme allo nastro adesivo anche porzioni di colore che restano icollate ad esso.

Bhe! non mi pare venuto male!! :P Cosa ve ne pare????
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Che ce ne pare?Una figata
    E complimenti

Utente registrato

Ottimo, stai facendo un capolavoro.
    La verniciatura con l'aerografo è davvero perfetta, dovrò provarlo anch'io prima o poi. Fino ad ora ho sempre dipinto a pennello.

Collaboratore

Sta venendo molto bene..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Bravo peo, sta venedo bene
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Moderatore

Mi associo ai pareri sopra espressi
    Ho continuato a cercare tra il cartaceo ma con le caratteristiche del tuo non l'ho ancora trovato
    Immagino che questa non ti possa servire
    [attachment=0:23wuux6e]aereo.jpg[/attachment:23wuux6e]

luciano

Utente registrato

Bellissimo complimenti, il tettuccio poi mi sa' che sia una delle parti piu' difficili (almeno per me mi hanno sempre fatto smadonnare)Un saluto da paolo

Banned

Fallsch...per il tettuccio non adopero tecniche particolari o mascherature, vado a mano libera.
    Con un micropennello stendo, magari aiutandomi con la lente, il colore degli interni dell'abitacolo (darlo dalla parte interna sarebbe impossibile anche perchè lì le superfici sono completamente lisce), poi do il colore esterno.
    Chiaramente è impossibile non fare qualche sbavatura...allora rimendio affilando uno stecchino di legno (mai Metallo perchè graffia il lucido) e vado tutto attorno i rilievi del frame del tettuccio rimuovendo le sbavature... ed il gioco è fatto!!

Ma torniamo al modello in corso d'opera.....

Per prima cosa, prima di applicare le decals, si deve passare l'intero modello con vernice lucida trasparente (Mascherare prima l'abitacolo) per poter far aderire bene le calcomanie e poi con una seconda passata della stessa vernice, vengono come annegate all'interno dei due strati facendo anche venir meno i modestissimi spessori delle stesse.
    [attachment=5:2wz0w45w]marseille 011.jpg[/attachment:2wz0w45w]

Le decal messe a bagno richiedono due o tre minuti per ammorbidirsi per poi farle scivolare dal supporto cartaceo.[attachment=4:2wz0w45w]marseille 012.jpg[/attachment:2wz0w45w]

ecco le prime collocate sui due cofani motore e quelle dell'estradosso delle semiali[attachment=3:2wz0w45w]marseille 013.jpg[/attachment:2wz0w45w]

la croce sull'infradosso...[attachment=2:2wz0w45w]marseille 014.jpg[/attachment:2wz0w45w]

sulle fiancate...[attachment=1:2wz0w45w]marseille 015.jpg[/attachment:2wz0w45w]

e sui timoni la svastica, la corona delle 100 vittorie e tutti i segnacoli delle vittorie successive.[attachment=0:2wz0w45w]marseille 016.jpg[/attachment:2wz0w45w]

Nella prossima puntata parleremo del delicatissimo e insidio argomento: DECALSSSSSSSSS

Utente registrato

Peo,sta venendo fuori uno spettacolo

Moderatore

Non occorre che lo dica, ma stai facendo un ottimo lavoro
    Vedo che hai applicato l'insegna del I/JG27 nella posizione (anche questa giusta) più avanzata.
    luciano

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato