Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 119

Discussione: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Utente registrato

Re: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Complimenti peo sta venendo bene
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Ottimo!!! Non vedo l'ora di vedere i prossimi aggiornamenti.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ottimamente spiegato, ad essere sincero quando ho visto la strumentazione ho cominciato ad innervosirmi memore di quando facevo qualcosa io. Ebbene si la voglia c'era era la mano che era infelice ed il risultato era purtroppo degno di cotanto artista.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Posizionare le decals è sempre una fase della costruzione del modello molto delicata e che richiede molta attenzione!
    Dopo aver ritagliato dal supporto cartaceo l'immagine che dobbiamo applicare, la si immerge in acqua (qui dipende dalla marca) pochi istanti o qualche minuto.
    Non lasciatele troppo altrimenti scivolano dal supporto e poi riprenderle senza che si accartoccino su se stesse è un'impresa notevole.
    Quando diventano mobili sul loro supporto, si possono traslare facendole scivolare sulla superficie del modello perfettamente pulita; per quelle piccole ci si può aiutare con un pennello.
    Una volta posizionate sul punto preciso dove devono andare, si comincia a tamponarle con un panno o come faccio io con carta da cucina.
    Si deve esercitare sempre più una maggiore pressione per far uscire sia l'aria che l'acqua stando attenti che non si muovano.
    Quando sono sufficientemente ancorate le strofino con movimento circolatorio. Bisogna prestare molta attenzione a questa operazione perchè altrimenti si vedrà* quell'effetto traslucido e come di bagnato sotto la decal.

Ultimamente impiego un prodotto che ammorbidisce la decal in modo che si adatti alla superficie aderendovi meglio, si conforma con i solchi delle cassonature o alle curve del modello.
    Ho commesso però l'errore di strofinare la croce dell'estradosso della semiala destra e come si può notare dall'immagine questa si è deformata! [attachment=0:27y614jx]marseille 013.jpg[/attachment:27y614jx]

La stessa cosa mi è successa con la croce in fusoliera dalla parte destra...una volta posizionata, per tenere il modello in mano e aggiungere un'altra decalcomania, il mio pollice l'ha fatta allungare verso il basso in modo irreparabile!!!

Per fortuna negli avanzi degli altri modelli avevo ancora le due decals rovinate!!! :P
    Con l'ammorbidente ho tolto quelle compromesse, ma nel bagnare quelle da usare in sostituzione, essendo vecchiotte si sono rotte come un mosaico!!! Un altro momento da cardiopalma!!!!
    Con tutta la calma che ho trovato in me, ho ricostruito il mosaico sul modello facendo combaciare alla perfezione i bordi, una volta asciutte qualche colpetto di nero e bianco e il lavoro è andato a buon fine!!!

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Vedo con piacere che la stanza del modellismo negli ultimi giorni si è risvegliata con vari Topic!!

Il lavoro va avanti nella posa delle decals sul modello.[attachment=7:12bmjoku]marseille 017.jpg[/attachment:12bmjoku][attachment=6:12bmjoku]marseille 018.jpg[/attachment:12bmjoku]

La decal sull'ala destra è stata sostituita anche se nell'inumidirla si era frammentata in vari pezzettini, dopo qualche ritocco risulta piuttosto di bell'effetto!! [attachment=5:12bmjoku]marseille 019.jpg[/attachment:12bmjoku]
    [attachment=4:12bmjoku]marseille 022.jpg[/attachment:12bmjoku]

Stessa cosa con la creoce in fusoliera lato destro
    [attachment=3:12bmjoku]marseille 024.jpg[/attachment:12bmjoku]

[attachment=2:12bmjoku]marseille 025.jpg[/attachment:12bmjoku][attachment=1:12bmjoku]marseille 026.jpg[/attachment:12bmjoku][attachment=0:12bmjoku]marseille 027.jpg[/attachment:12bmjoku]

Alla prossima!!

Moderatore

ottimo
    luciano

Utente registrato

Diventa sempre più bello, ottime e precise le spiegazioni.

Utente registrato

Non so se ce la farei a fare un lavoretto del genere....ho letto il discorso della decals....beh,se pensiamo che sono una persona poco incline alla calma beh,fate un po' voi.
    Intanto mi cucco il capolavoro di Peo

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Non so se ce la farei a fare un lavoretto del genere....ho letto il discorso della decals....beh,se pensiamo che sono una persona poco incline alla calma beh,fate un po' voi.
    Intanto mi cucco il capolavoro di Peo
    Quoto, quado ho letto della decal frammentata la pressione ha cominciato a salirmi ed il modello non è neanche mio
    Comunque se non l'avessi detto non mi sarei accorto di niente, ma neanche si vede niente adesso che lo so.
    Posso solo invidiarti per la pazienza.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Quando mi si son frammentate le decals di riserva mi ha preso un "sciòpon!" anche perchè non ne avevo altre!
    E' vero che ne vendono fogli interi, ma ormai trovare dalle mie parti negozi di modellismo risulta impossibile!

Bene ragazzi vi ringrazio per i complimenti ma mettiamo ora in evidenza un errore, per mancanza di pazienza![attachment=0:2lde0d6j]marseille 028.jpg[/attachment:2lde0d6j]

Come si nota nei punti indicati dalle frecce, non ho curato molto di obliterare la linea di giunzione tra le due semifusoliere (Va bè che si trova sotto e non si vede.....ma un bravo modellista...!)

Nel cerchio...elisse...sgorbio! si può notare invece l'imperfezione della giunzione della cofanatura dovuta agli stampi di fabbricazione ormai usurati; infatti nelle prime fasi della costruzione ho dovuto eliminare parecchie sbavature di stampa.

Bene alla prossima!

Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato