Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 119

Discussione: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Utente registrato

Re: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Peo,vedo un errore solo perchè me lo hai indicato tu....

Banned

Beh! Se vogliamo fare un topic che abbia anche una valenza didattica...è doveroso mostrare anche qualche pecca!!!!

Utente registrato

Chiaro

Utente registrato

complimenti per come sta' venendo fuori...non vedo l'ora di vederlo terminato

Utente registrato

complimenti per le tue precise spiegazioni e per il modello capolavoro!!
    Paolo

Banned

Grazie,grazie a tutti!!!
    Dove eravamo rimasti??

Termitato di posizionare le decals, ho dato una mano a tutto il modello di vernice dell'HUMBROL trasparente lucida per annegarci dentro, come precedentemente detto, le calcomanie.
    Dopo aver posizionato nel vano motore le due mitragliatrici ho montato e incollato le cofanature motore.
    In questo modello volevo mettere in risalto la guarnizione nera che si trova tra i due cofani a livello della paratia parafiamma e che viene evidenziata nei velivoli caratterizzati da questo tipo di livrea.
    Non potendo inserire, viste le dimensioni, un qualche cosa, ho pensato di dipingerla....e per fare questo ho dovuto appoggiarmi e tenere la mano veramente ferma!! (La mano morta!!!!)
    Ilo risultato mi senbra soddisfacente! :P[attachment=5:3jamibec]marseille 030.jpg[/attachment:3jamibec][attachment=4:3jamibec]marseille 031.jpg[/attachment:3jamibec]

Il tuttucio è appena appoggiato perchè devo eseguire ancora dei lavori all'interno dell'abitacolo[attachment=3:3jamibec]marseille 032.jpg[/attachment:3jamibec][attachment=1:3jamibec]marseille 033.jpg[/attachment

Visto da questa angolazione "el me vanta proprio!!!!" tradotto: mi prende un sacco!!!
    Per chi non lo avesse capito i carrelli NON sono quelli definitivi!!!!

[attachment=1]marseille 034.jpg[/attachment:3jamibec]

Per ultimi ho montato gli slats che in questo caccia erano automatici e uscivano autonomamente al di sotto di una certa velocità* per aumentare la portanza in decollo e in atterraggio.[attachment=0:3jamibec]marseille 035.jpg[/attachment:3jamibec]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Guarda,è così bello che se me lo regali lo metto in vetrina vicino al mio elmo della LW
    Scherzi a parte,è venuto stupendo,eccezionale

Banned

Grazie Gianca, ma non è ancora finito....anzi manca ancora parecchio... mancano le invecchiature (fase molto delicata!!!), le mani di opaco trasparente, i carrelli e le antenne....e potrebbe verificarsi qualche errore irreparabile!!!!!

Dai, lascia che dia un po di "patos" al topic!!!

Moderatore

Molto bello e ovviamente ben curato.
    Speriamo che non avvenga un qualche errore irreparabile,ma malgrado la suspense sono certo che non ci saranno
    luciano

Banned

Ora comincierò la fase di invecchiamento e di sporcatura del modello; è nelle mie intenzioni renderlo piuttosto "vissuto" visto il difficile e impegnativo dal punto bellico teatro operativo del deserto Libico.

Per questo mi sono avvalso del pennellino piatto che si vede nella foto e del carboncino da disegno.[attachment=4:2c4rko3e]marseille 036.jpg[/attachment:2c4rko3e]
    Strofinando il pennello sul carboncino ho iniziato a segnare con passate leggere gli spazi tra le cassonature che naturalmente trattengono di più lo sporco; così come gli sportellini d'ispezione e i bordi dove, il crearsi dei vortici d'aria, accentua di più la marcatura più scura.
    La scelta di iniziare con la parte inferiore del modello è stata dettata dal fatto che "se sbagliavo"...tanto rimaneva sotto!! Il fatto di esagerare con lo sporco poteva adar bene visto che di solito gli aerei anche dal vero sulla pancia sono sempre piuttosto sporchi.
    In questo modo ho esercitato la mano e l'occhio per essere più preciso sulla parte superiore che richiede un tipo di lavoro più preciso e raffinato senza eccessi!

Ho lasciato di proposito in queste due immagini una semiala ancora immacolata per mettere in risalto la differenza tra la parte "vissuta" e quella del tutto piatta alla vista.[attachment=3:2c4rko3e]marseille 037.jpg[/attachment:2c4rko3e]

Questo è l'effetto alla luce naturale e mi sembra molto più ben riuscito che non al lume della lampadina!
    La parte ventrale è completata! :P [attachment=2:2c4rko3e]marseille 038.jpg[/attachment:2c4rko3e]

qui ho eseguito dei passaggi dal bordo d'attaco dell'ala fine quasi al bordo d'uscita andando sfumando in modo da dare il senso dello scorrere dell'aria, e la traccia di sporcatura dell'olio che fuoriesce dal radiatore di raffredamento dello stesso.[attachment=1:2c4rko3e]marseille 039.jpg[/attachment:2c4rko3e]

altri particolari e direi di essere soddisfatto della riuscita del lavoro nella parte ventrale del modello! [attachment=0:2c4rko3e]marseille 042.jpg[/attachment:2c4rko3e]

La prossima puntata affronteremo la parte più in vista del modellino!

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato