Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119

Discussione: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Banned

Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Ciao a tutti gli amici del forum!!!!

Vorrei aprire questo topic, il quale seguirà* passo dopo passo la realizzazione di un modellino statico in scala 1:48 del famoso "14 Giallo" caccia personale del noto asso della Luftwaffe Hans Joachim Marseille detto "La Stella d'Africa".
    Con le immagini seguirete lo svolgersi della costruzione e le dettaglierò spiegando tecniche impiegate, eventuali errori di percorso (non mancano mai! ) rimedi, soluzioni ecc....
    E' chiaro che mi aspetto una partecipazione da parte vostra con consigli, domande, critiche....possibilmente costruttive (altrimenti chiudo il topic!!!! )
    In questo modo oltre alla coopartecipazione alla realizzazione (da parte vostra solo virtuale..... a meno che non vogliate passare per Venezia), mi piacerebbe risvegliare negli amici ex modellisti o in chi non si è mai cimentato in questa attività* ludica ma anche molto formativa della manualità*, ingegno e dell'osservazione, la voglia di ri-cominciare!
    Spesso sento parlare della mancanza di tempo da dedicare a questa passione, ma vedo che anche io di impegni ne ho da vendere, riesco tralasciando parecchia TV (Si perde poco o nulla!) anche perchè no! un po di PC, riesco a trovare un'oretta la sera dopo cena.
    Poi non è che serva starci dietro tutte le sere, e non c'è nessuna fretta nel finirlo, se non la voglia di vedere i risultati finali!

Ma veniamo al modello:[attachment=2:2or5rqor]14 Giallo Marseille 006.jpg[/attachment:2or5rqor]
    Si tratta di un ottimo prodotto dell'HASEGAWA, anche se la confezione è un po vecchiotta, con decals lievemente ingiallite, e la stampata con lievi sbavature; segno che lo stampo impiegato era ormai logoro.[attachment=1:2or5rqor]14 Giallo Marseille 005.jpg[/attachment:2or5rqor]
    Il tutto e stampato su quattro telaietti più uno dei trasparenti, oltre alle decals e alle istruzioni sul montaggio con indicazioni per tre differenti livree che furono impiegate da Marseille durante le operazioni da lui svolte in Africa....non ho ancora deciso quale realizzare.

Penso questo topic si prolungherà* per un po, ma spero di non annoiarvi!

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!

Penso questo topic si prolungherà* per un po, ma spero di non annoiarvi!

Annoiarci?praticamente impossibile......
    Ottima idea la tua,coninvolgimento più totale di così non si può
    Per quel che mi riguarda seguirò la realizzazione passo per passo,ma consigli te ne potrò dare ben pochi....purtroppo(o per fortuna?)non sono mai stato modellista e penso che sia oramai difficile che lo diventi........per cui dai,buon lavoro e grazie per condividerlo con noi

Utente registrato

Bene bene, seguirò con grande piacere l'avanzamento dei lavori.

Utente registrato

Non ci annoierai peo anzi segiurò con piacere lo sviluppo del modellino
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Moderatore

Ottima cosa Michele
    Ai miei tempi l'Hasegawa era una buona ditta.
    Sicuramente verrà* fuori un bel modellino di quel giovane di 21 anni, indisciplinato e mattacchione che morì dopo aver abbattuto 154 avversari
    Ovviamente ti seguirò nel tuo lavoro, non potrò dare consigli (non ne hai bisogno ) le mie tecniche erano fatte con mezzi molto poveri e sono comunque ormai vetuste.
    luciano

Banned

Grazie a tutti per l'incoraggiamento!
    Invito tutti voi a integrare il topic con consigli, opinioni, racconti, immagini ecc...
    Cocis lo sai che faccio molto affidamento sul tuo contributo iconografico e storico!!
    Non ti preoccupare per i metodi che non sono poi cambiati tanto a parte l'aeropenna e qualche colore o vernice più performante.....alla fine è sempre un lavoro di "artigianato" dove la fantasia l'inventiva e lo sperimentare contano alla fine!

Banned

Oggi ho iniziato a tagliare i vari pezzi necessari per cominciare l'assemblaggio.
    Mi raccomando mai staccarli con le mani ma sempre con una lama affilata, diversamente si rovinerebbero i bordi e poi bisogna rimediare con lo stucco.
    Come si può notare nel vano carrello ho aperto le luci nella parte che accogli la gamba del carrello...dà* un aspetto più realistico e poi nella parte interna metterò un perno metallico ad imitazione del braccio del martinetto di sollevamento.

In questa immagine si può notare la finezza di particolari dell'infradosso alare, sia nella rivettatura che nei segni tra le cassonature
    [attachment=8:2zbloaxt]14 giallo Marseille 007.jpg[/attachment:2zbloaxt]

Preparati e carteggiati i pezzi principali passo il colore RLM a tutte le parti interne dell'abitacolo...l'elica la finisco di dipingere e assemblare subito, i suoi colori sono RLM 21 per l'ogiva e RLM 70 (un verde quasi nero) per le pale.
    [attachment=7:2zbloaxt]le nostre collezioni 015.jpg[/attachment:2zbloaxt]

Con la colla specifica da plastimodellismo, (che fonde uno strato di plastica permettendo alle due parti di saldarsi tra loro), unisco le due semifusoliere e le parti delle semiali, estradosso con infradosso.
    In questa fase bisogna stare attenti a che i bordi combacino perfettamente allineati...si lavorerà* meno in seguito di stucco e carta vetrata.[attachment=6:2zbloaxt]le nostre collezioni 016.jpg[/attachment:2zbloaxt][attachment=5:2zbloaxt]le nostre collezioni 017.jpg[/attachment:2zbloaxt][attachment=4:2zbloaxt]le nostre collezioni 018.jpg[/attachment:2zbloaxt][attachment=2:2zbloaxt]le nostre collezioni 019.jpg[/attachment:2zbloaxt]

Come avete visto uso come morsetti per tenere fermi i vari elementi da incollare delle semplici mollette da bucato.

Ora nel punto di unione tra le due semifusoliere, dopo una prima carteggiatura lieve con grana 800, passo del colore che mi serve, sia per mettere in evidenza eventuali punti che necessitano ancora ritocchi con la carta smeriglio, sia in funzione di stucco in quanto le due parti combaciano quasi perfettamente.
    Il colore infine sarà* del tutto rimosso con una ultima passata di carta; durante la levigatura bisogna fare attenzione a non rimuovere i segni della cassonatura, eventuali bocchettoni, aperture ecc....

[attachment=2:2zbloaxt]le nostre collezioni 020.jpg[/attachment:2zbloaxt][attachment=1:2zbloaxt]le nostre collezioni 021.jpg[/attachment:2zbloaxt]

A questo punto prima di unire tutto il blocco delle ali alla fusoliera, provando i pezzi sempre prima di saldarli per essere certi che combacino a dovere, mi accorgo di uno spazio alla radice alare...usando dei pezzettini di Plasticar risolvo il problema.
    [attachment=0:2zbloaxt]le nostre collezioni 022.jpg[/attachment:2zbloaxt]

Utente registrato

Ottimo!!! La fusoliera e le ali sono già* a buon punto. Aspetto i prossimi aggiornamenti.

Utente registrato

Bene peo, continua a tenerci aggiornati passo passo
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Moderatore

Ciao vedo che ci stai già* dando dentro
    Si è cambiato poco dai miei tempi e resta sempre la fantasia e la mano dell'artista, ma l'aereopenna da un buon contributo e anche se ai miei tempi c'era già* io non potevo permettermela.
    Care vecchie e insostituibili mollette.
    Per quanto riguarda il contributo "iconografico e storico" farò il possibile per cercare qualcosa sulla serie F-4 Trop, infatti ho un opuscolo che tratta purtroppo della serie E (Emil) e marginalmente B, C e D.
    Comunque continuo a cercare tra il mio cartaceo.
    luciano

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato