Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: Mezzi in dotazione all'Arma dei Carabinieri

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Mezzi in dotazione all'Arma dei Carabinieri

Grazie mille,Viper 4!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Ricordo di aver visto una foto di un carro Sherman con scritto carabinieri sulla fiancata, probabilmente usato più che altro per "intimidire" i manifestanti durante gli anni di piombo ... nessuno ha notizie precise ?
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

Utente registrato L'avatar di silent brother

Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Rispondo io per Daniele..
    Il modello postato AB 47 J (Agusta Bell) i primi 4 modelli sono stati acquistati dall'Arma nel marzo 1960
    Caratteristiche tecniche
    - 1 turbocompressore "lycoming TVO-540"
    - Velocità* massima s.l. 170Km/h
    - Velocità* di crociera 130Km/h
    - Autonomia oraria 400 Km
    - Numero massimo passeggeri 1 o 3 (oltre il pilota)
    - Possibilità* inserimento barelle per soccorso
    Grazie Viper, preciso come sempre!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da Top Kick
    Ricordo di aver visto una foto di un carro Sherman con scritto carabinieri sulla fiancata, probabilmente usato più che altro per "intimidire" i manifestanti durante gli anni di piombo.. nessuno ha notizie precise ?
    Tieni presente che i Battaglioni Mobili dei Carabinieri avevano nel proprio parco mezzi sia i carri che i blindo..
    Da uno studio incrociato che ho fatto e da una ricostruzione effettuata da G. Evangelista, negli anni 50 l`autoparco dei Carabinieri comprendeva i seguenti tipi di veicoli -

Autovetture -
    Fiat 1100 E
    Fiat 1100/103
    Fiat 1400
    Fiat 1900
    Lancia Aurelia B10-B21

Fuoristrada -
    A/R Alfa R. Matta
    Fiat Campagnola
    Furgoni -
    Fiat 1100T

Autocarri -
    Alfa R. 430
    Bianchi CL 51-CM 51 - Civis - Miles - Audax
    Fiat 626 - 666 - 680 - 1100 ELR - CM 50 - CM 52
    Lancia CL 51 - 3 Ro
    OM CL 51-CL 52 - Taurus - Leoncino
    SPA 38

Motocicli
    Bianchi 500
    Gilera 500
    Guzzi 250 Airone - Superalce
    Sertum 500

Cingoletta -
    Bren Carrier

Autoblindo -
    Humber
    Greyhound M 8
    Staghound T 17 E1

Carri armati -
    M3A3
    M4A1 - M4A4
    M5A1
    M 47 Patton
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Pure il trasporto truppe Bren Carrier?Questo arriva dagli Inglesi che hanno fornito mezzi ed uniformi al neonato Esercito Italiano nel 1946?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Pure il trasporto truppe Bren Carrier ? Questo arriva dagli Inglesi che hanno fornito mezzi ed uniformi al neonato Esercito Italiano nel 1946 ?
    Penso di si Blaster.. se qualcuno del forum ha indicazioni più precise in merito ben vengano..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, ritorno in gioco per qualche notizia sui veicoli di derivazione militare.
    L'Universal Carrier era il veicolo cingolato portatutto dell'esercito inglese, di costruzione inglese, sia canadese che statunitense. A seconda dell'armamento era più conosciuto come Bren Carrier in quanto generalmente era questa la versione più diffusa, ma ricordatevi che poteva trasportare anche un mortaio, poteva essere adattato a lanciafiamme con il serbatoio trasportato nel cassone corazzato, poteva trainare pezzi di artiglieria leggera (se ricordo bene il 57mm), era adoperato quale posto di osservazione per artiglieria, soprattutto trasportava alcuni fanti offrendo una relativa protezione. Questo per citare solo alcuni degli usi a cui era destinato. Dopo la guerra i surplus vennero ceduti a tutti gli eserciti, compreso quello italiano, e da qui è logico che i carabinieri ne siano stati dotati.
    Un appunto: quando parli di autoblinda Humber ricordati che ne sono esistiti vari modelli. E' un po' come dire che un'auto è una Lancia, senza dire se si tratta di una Ypsilon o di una Musa.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Collaboratore

Grazie per le integrazioni.. in merito all'autoblinda Humber attualmente non sò dirti il modello preciso..
    Sicuramente non era ne Y10 ne tantomeno Musa
    Gigi "Viper 4"

Utente registrato

qualcuno ha notato che le 2 giulia hanno la stessa targa? probabilmente sono le foto che illustravano la nuova livrea (strano però che il numero di identificazione aerea sia diverso) oppure..... i CC clonavano!

Collaboratore

Le foto probabilmente sono state scattate a Roma all'interno del Comando Generale - il passaggio da una colorazione all'altra (tetto blu/bianco) è avvenuto in in lasso di tempo abbastanza breve (a cavallo tra il 1970/1971) - la numerazione differente è dovuta al cambio di apparato radio..
    Gigi "Viper 4"

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato