Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: Mezzi in dotazione all'Arma dei Carabinieri

Moderatore

Re: Mezzi in dotazione all'Arma dei Carabinieri

Credevo fosse solo a Gardaland
    luciano

Collaboratore

Non è una domanda stupida..
    Il "Cellulare" (furgoni blindati) attualmente sono in uso alla Polizia Penitenziaria per il trasporto dei detenuti. In passato questa tipologia di mezzi era usata dal Nucleo Traduzioni dei Carabinieri.
    Nell'uso comune per cellulare si intendono anche gli automezzi delle Forze di Polizia per il trasporto del personale durante manifestazioni e attività* di ordine pubblico in genere.
    Allego due foto di mezzi usati per l'Ordine Pubblico..

[attachment=1:csl7lgmg]Om55CC.jpg[/attachment:csl7lgmg]
    [attachment=0:csl7lgmg]iveco.jpg[/attachment:csl7lgmg]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Grazie Gigi,esauriente come sempre.
    Però,se non sbaglio,ci dovrebbe essere ancora qualche modello.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Però,se non sbaglio,ci dovrebbe essere ancora qualche modello.
    Ciao, probabilmente Mulon si riferisce alle versioni furgonate della 1100 degli anni '50. Avevano un aspetto squadrato che ricorda una Land Rover passo lungo. Ogni tanto qualcuna si vede ancora in giro, anche se sempre meno. Erano utilizzate anche dalla polizia.
    Altri "cellulari" degli anni cinquanta-sessanta erano quelli su meccanica OM Lupetto, trasformato in 4x4. Per qualche tempo dopo la svendita da parte delle forze di polizia parecchi vennero trasformati in camper, quando non erano ancora così raffinati quali quelli di oggi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Interessante Kanister,tutte queste cose non le sapevo,ti ringrazio per la spiegazione .
    Sinceramente mi interessava vedere in particolare il o i cellulari in uso negli anni 80/90.

Utente registrato

Non sono da dimenticare i veicoli aerei in dotazione all'arma dei Carabinieri... non ho foto al riguardo ma i Carabinieri dovrebbero anche avere degli Elicotteri...

Vorrei aggiungere in relazione a:
    Citazione Originariamente Scritto da LEO 81
    Questa è difficile da vedere in giro: colorazione verde per i carabinieri inquadrati nell'esercito in veste di polizia militare.
    Notare la targa EI anzichè CC
    Nella pagina dietro ho notato che anche una macchina (Alfa romeo Giulia) nella targa nonostante la classica colorazione blu del veicolo, viene indicato EI anzichè CC...
    Formulo un ipotesi al riguardo e siccome è certamente sbagliata... correggetemi voi...: Fino a pochi anni fa i Carabinieri erano cosnsiderati parte integrante dell'esercito diventando solo dopo un Arma vera e propria e quindi la targa venne modificata non fu più quindi EI ma divenne CC...
    Io non conosco affatto la storia dei carabinieri... quindi probabilmente ho sbagliato tutto...

Collaboratore

Infatti.. l'Arma svolge servizio aereo dal 1965 (senza contare che fin dal primo conflitto mondiale aveva oltre 170 piloti inquadrati nel Corpo Aeronautico Militare del Regio Esercito) la flotta aerea dei Carabinieri è costituita principalmente da 3 tipi di elicotteri Agusta (AB206B1, A109, A109E e AB412), nelle diverse versioni e configurati secondo i singoli profili di missione. Da circa due anni fa parte della flotta anche il velivolo Piaggio P 180 -

Raggruppamento Aeromobili PRATICA DI MARE (RM)
    1° Nucleo Elicotteri VOLPIANO (TO)
    2° Nucleo Elicotteri ORIO AL SERIO (BG)
    3° Nucleo Elicotteri BOLZANO
    4° Nucleo Elicotteri PISA - SAN GIUSTO
    5° Nucleo Elicotteri FALCONARA
    6° Nucleo Elicotteri BARI - PALESE
    7° Nucleo Elicotteri PONTECAGNANO (SA)
    8° Nucleo Elicotteri VIBO VALENTIA
    9° Nucleo Elicotteri PALERMO
    10° Nucleo Elicotteri OLBIA (SS)
    11° Nucleo Elicotteri ELMAS (CA)
    12° Nucleo Elicotteri CATANIA - FONTANAROSSA
    13° Nucleo Elicotteri FORLI'
    14° Nucleo Elicotteri TREVISO
    15° Nucleo Elicotteri VILLANOVA D'ALBENGA (SV)
    Distaccamento Elicotteri ABBASANTA (NU)

NB. (targhe)
    Nel 2000 l'Arma dei Carabinieri è diventata quarta forza armata, in questa occasione sono state introdotte le nuove targhe.. da EI a CC
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Sono contento di non aver sbagliato...

Allego inoltre questo foto prese dalla rete sugli elicotteri dell'arma... una è un po sfocata ma almeno si vedono bene 2 tipi di elicotteri "a confronto"....

[attachment=0:2occodxp]004elicotteri.jpg[/attachment:2occodxp] [attachment=1:2occodxp]carabinieri_elicottero--268x201_10aeee48f28369dfcdf4c2979537ca06.jpg[/attachment:2occodxp]

Collaboratore

Alcuni elicotteri e veivoli dell'Arma attualmente in servizio..
    (i due postati da molla nel post precedente dovrebbero essere un AB212 un AB412 e un A109)

AB 206 B1
    1 T/M "Allison 250 C20B" da 420 Hp / velocità* massima 120 Kts (222 km/h) velocità* di crociera 100 Kts / autonomia oraria 3h 20' numero massimo passeggeri 3 (oltre i due piloti)

[attachment=4:3nc1j0jk]AB206.jpg[/attachment:3nc1j0jk]

A109
    2 T/M "Allison 250 C20B" da 420 Hp / velocità* massima 168 Kts (311 km/h) velocità* di crociera 140 Kts / autonomia oraria 2h 30' passeggeri 6 (oltre i due piloti)

[attachment=3:3nc1j0jk]A109.jpg[/attachment:3nc1j0jk]
    [attachment=2:3nc1j0jk]A109N.jpg[/attachment:3nc1j0jk]

AB412
    2 T/M "Prat & Whitney 206C" da 1800 Hp / velocità* massima 140 Kts (260 km./h) velocità* di crociera 120 Kts / autonomia oraria 2h passeggeri 13 (oltre i due piloti)

[attachment=1:3nc1j0jk]AB412.jpg[/attachment:3nc1j0jk]

Piaggio P180
    Motore 2 turboeliche Pratt & Whitney Canada PT6A-66 / 850 shp (634 kW) per motore / velocità* 407 Kts (755 km./h) Autonomia 2.400 km (con 6 max 9 passeggeri)

[attachment=0:3nc1j0jk]P180.jpg[/attachment:3nc1j0jk]

Gigi "Viper 4"

Collaboratore

Due "vecchie" glorie dei cieli..

Agusta Bell 47G
    1 turbocompressore "lycoming TVO-435" / velocità* massima s.l. 170Km/h / velocità* di crociera 130Km.h / Autonomia oraria 350 Km / numero massimo passeggeri 1 o 2 (oltre il pilota)

[attachment=1609n997]AB47C.jpg[/attachment609n997]

Agusta Bell 47J
    1 turbocompressore "lycoming TVO-540" / velocità* massima s.l. 170Km.h / velocità* di crociera 130Km/h / Autonomia oraria 400 Km / numero massimo passeggeri 1 o 3 (oltre il pilota)

[attachment=0609n997]AB 47J.jpg[/attachment609n997]

Gigi "Viper 4"

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato