Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 106

Discussione: Mg 34

Utente registrato

Re: MG34 "dot 1945" disattivata

Per me il battibecco, se mai c'è stato, è già* bello che concluso.....

Solo un'opinione del tutto personale: io colleziono (e uso) questo genere di oggetti unicamente perchè legati in maniera indissolubile alla Storia che amo e leggo da sempre (fin da bambino e il 61 nel mio alias vi dice che succede da qualche anno). Quindi, quando utilizzo qualche oggetto della mia collezione, composta esclusivamente da ex-ordinanza, lo faccio con rispetto e deferenza, prima di tutto perchè si tratta di armi da fuoco e non di giocattoli, secondariamente perchè ognuno dei miei oggetti, se potesse parlare, racconterebbe di vicende di uomini per lo più tragiche, che nulla hanno a che vedere con 'John Rambo' e soci (che peraltro mi è molto simpatico come personaggio).
    Per questo la mia osservazione non era diretta a te ---> MAC: scusate...ma le foto da "rambo" erano riferite alle mie,normalissime del mio Servizio Militare? <---, perchè, chi da militare non si è fatto fotografare in pose atteggiamenti più o meno tattici (o rambistici)? Io stesso potrei inondare il forum di mie foto in questi atteggiamenti...Ma si sa, a 19 anni (più o meno), in ambiente di leva è impossibile sfuggire a questa pratica diffusa, ma per questo del tutto innocente e scanzonata....Personalmente però mi inquieto quando vedo persone che i 19 anni li hanno magari passati da qualche anno, in atteggiamenti di questo tipo con armi da fuoco: se ho sbagliato, e la foto era di un momento scanzonato del servizio di leva, chiedo venia .....

Risposta per Waffen: indubbiamente mi riferivo al periodo di leva, perchè oggi come oggi legalmente l'MG si può detenere solo disattivata. Come si può vedere dal mio profilo, lo scudetto rosso con la scritta Fuarce Cividat, io ho prestato servizio nel Battaglione Alpini Cividale.

Dopo aver frequentato il 112^ corso AUC alla SMALP, dove ti assicuro ho sparato più colpi con un MG 42/59 di quelli che un normale militare sparava in tutto il servizio militare, con il grado di sottotenente ho comandato il II° Plotone Fucilieri della 16^ Compagnia (LA BELLA), il quale plotone è stato estratto come rappresentante della Brigata Alpina Julia alle gare dell'Esercito del 1984, in cui, una della prove, era la prova di tiro a 100 m con l'MG e un'altra era l'attacco a fuoco di Plotone. In un mese di addestramento abbiamo sparato a Tolmezzo così tante munizioni (con Fal BM59, Garand M1, MG 42/59 e Beretta 34) da far impallidire Steven Spielberg per Private Ryan (tanto per rimanere in ambito cinematografico, dato che 3 delle 4 armi da noi utilizzate erano più o meno interpreti del film).

Quindi padronissimo di fare 2 battute o mandare a quel paese la militaria o quello che preferisci, ma per me, una cosa è trastullarsi con una borraccia o un cinturone (degni sempre del medesimo rispetto per i motivi citati), cosa diversa è giochicchiare con un K98k o un Garand o un Thompson se funzionanti.

Un caro saluto
    Mario
    Dai fidi tetti del villaggio i bravi alpini son partiti mostran la forza ed il coraggio della lor salda gioventù. Son dell'Alpe i bei cadetti,nella robusta giovinezza, dai loro baldi e forti petti spira un'indomita fierezza .... E quando il sole brucia e scalda e cime e le profondità, il fiero Alpino scruta e guarda, pronto a dare il "Chi va là?"

[center:1u3nbdkz]Oh, valore alpin...[/center:1u3nbdkz]

Utente registrato

Povere borracce.....tutti le odiano oramai

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    ma no!!!! cosa dici! sono ideali sulla linea di tiro dei 100 metri
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Mulòn ha scritto:

Gianca, non te le prendere, io invidio molto la tua collezione di borracce, ma è la prima cosa militare quasi inoffensiva che mi è venuta in mente.

un caro saluto
    Mario
    Dai fidi tetti del villaggio i bravi alpini son partiti mostran la forza ed il coraggio della lor salda gioventù. Son dell'Alpe i bei cadetti,nella robusta giovinezza, dai loro baldi e forti petti spira un'indomita fierezza .... E quando il sole brucia e scalda e cime e le profondità, il fiero Alpino scruta e guarda, pronto a dare il "Chi va là?"

Utente registrato

Mario mio....stavo scherzando

Utente registrato

Mario mio....stavo scherzando
    .... Comunque quando vorrai rinnovare la collezione, le puoi portare al poligono, le mettiamo a 100 metri... no a 150, perchè a 100 sono ancora troppo grandi .... le tiriamo giù col StGw57, che di guerre non è ha fatte, ed quello che più somiglia ad un MG

Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Uhm....ci devo pensare su, sai com'è, no?

Utente registrato

Sinceramente non no capito bene cosa intendessi dire,la foto era riferita alla MG,e cosa c'è di meglio di postare una foto propria con la Maria Grazia?
    Comunque io sono del 1967,ero della Fanteria D'Arresto (quindi mi sono fatto il c..o) e sono nato a latte ed armi militari,visto che mio padre era Sottufficiale E.I. "Armaiolo",e per 40 anni di servizio...ed io ho lavorato nella Difesa per 25 anni...
    Visto che hai voluto puntualizzare,puntualizziamo...senza,naturalmente, rancore...

Bando alle ciancie...
    Però ho i miei seri dubbi che un giorno riusciranno ad "smilitarizzare" una mitragliatrice per poi renderla realmente funzionante e quindi commerciabile...specie in Italia...quindi accontentiamoci di quelle inertizzate....

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da rommel61TS
    Quindi padronissimo di fare 2 battute o mandare a quel paese la militaria o quello che preferisci, ma per me, una cosa è trastullarsi con una borraccia o un cinturone (degni sempre del medesimo rispetto per i motivi citati), cosa diversa è giochicchiare con un K98k o un Garand o un Thompson se funzionanti.

Un caro saluto
    Mario
    Mario con la massima tranquillità* e amicizia e chiedendo scusa per andare OT.
    Piccola premessa anch'io (come la maggior parte di noi qui dentro) ho fatto il servizio militare per due anni nei CC (quindi quello nella foto non era uno vestito da carabiniere ma un carabiniere).
    Non compendo bene il senso della Tua frase che ho citato sopra e per questo evito di dare il mio punto di vista per evitare di dire castronerie, ma appunto gradirei una tua spiegazione anche perchè penso che il confronto arricchisce soprattutto con persone che hanno esperienza come Te.
    Saluti
    Antonio

Utente registrato

Concordo di proseguire comunque nella massima tranquillità* e amicizia ....

Rispondo prima a mac con il quale non mi sono spiegato bene e quindi al quale ribadisco che il mio commento non era riferito a lui e alla sua foto con MG, ma come serenamente ha capito Garand mi riferivo ad altra foto. Chiudo per quanto mi riguarda l'excursus personale e familiare rispondendo sempre a mac, visto che abbiamo tirato in ballo familiari e amici, che io ho svolto il servizio come detto, mio padre, che purtroppo ci ha lasciato nel 2004, ha frequentato il 12° Corso Ufficiali all'Accademia di Modena ed è andato in pensione nel 2000 (più o meno, non ricordo con certezza l'anno) col grado di Generale di Brigata - Corpo degli Alpini e mio fratello, più giovane di me, attualmente è capitano (il prossimo anno sarà* promosso maggiore, dopo aver conseguito il grado di Tenente, concludendo con successo il 177° Corso Tenacia sempre a Modena) sempre nel Corpo degli Alpini e dopo aver svolto i primi dieci anni di servizio all'8° Reggimento della Brigata Alpina Julia ora è al Comando Truppe Alpine di Bolzano, quindi ...senza,naturalmente,rancore .... se tu sei venuto su a latte ed armi militari, io sono venuto su a latte e Arte Militare, vivendo per 25 anni nei più piccoli paesi del Friuli e zone limitrofe, dimenticati certamente da DIO ma non dalle Truppe Alpine, dove il massimo dello svago era andare in caserma a vedere i muli (per i triestini: nel senso di quadrupedi e non di ragazzi amici ). Spero con questo di aver chiuso questa discussione, per quanto mi riguarda, abbastanza odiosa, perchè è stata assolutamente travisata la mia osservazione, che ora, Garand, provo a spiegare molto velocemente:
    di questi tempi stiamo vivendo un momento non certo favorevole, a mio parere, per chi come noi ama questo genere di collezionismo. Le nuove norme che si vorrebbero approvate, per chi non le avesse lette sono molto più restrittive e limitanti della attuale normativa, sia in termini di collezionismo (nel vero senso di Collezione), in termini di possesso delle armi e anche peggio per quanto riguarda la pratica della ricarica. La mia osservazione quindi era semplicemente diretta al fatto che, mentre una foto di un militare di leva che imbraccia un MG può far bonariamente sorridere i più (qui spero che Mac abbia capito definitavamente che non mi riferivo a lui), una foto di una persona vestita da Carabiniere, che non si riconosce in viso, e imbraccia un Thompson con fare 'poco scherzoso', potrebbe solamente alimentare il pensiero di quella parte di persone che vorrebbero introdurre, paventando chissà* quale forma di pericolo per la collettività*, norme ancora più severe. Dimenticando, o facendo finta di non sapere, che un poco di buono può trovare (i telegiornali ne mostrano immagini quasi ogni giorno) qualsivoglia arma, ben più efficace e pericolosa dei miei ferrivecchi... Tutto qui ...
    Quindi chiedevo, pur riconoscendo che ognuno può divertirsi come preferisce, se non lede l'altrui libertà*, solamente una maggiore sobrietà* nella divulgazione delle foto con armi impugnate.

Un caro saluto
    Mario

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato