Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: MI GANCI FISSI 28th DIVISIONE FANTERIA US WWII

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: MI GANCI FISSI 28th DIVISIONE FANTERIA US WWII

Opinione personale: non lo toccherei. Tanto piu' che un Navy originale vale piu' di
    un 28^, fregio abbastanza comune tra l'altro.Se vuoi provare, fa' come consiglia Werter. PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Opinione personale: non lo toccherei. Tanto piu' che un Navy originale vale piu' di
    un 28^, fregio abbastanza comune tra l'altro.Se vuoi provare, fa' come consiglia Werter. PaoloM
    Ciao Paolo, bem ritrovato; ti quoto in pieno, farò così, quì si rischia di rovinare l'uno e l'altro!!!!
    Non so perchè ma in America stravedono per questa divisione, tempo fa un elmetto della 28th originale andò via a 4.000 dollari!!!!
    Una pazzia!!
    Ciao

Utente registrato

PULITURA M1 28^ DIVISIONE

Salve, vi ricordate dell'M1 della 28th divisione che ho preso in America, quello riverniciato con sotto le insegne??
    E' arrivato qualche giorno fa e ho cominciato a fare qualche prova di sverniciatura per tirare fuori il possibile; è stato più forte di me tenere nascosta una insegna originale della 28^!!
    Dunque, l'elmetto è riverniciato con una vernice grigio scura forse navy, ma molto consistente.
    Per prima cosa ho fatto qualche tentativo all'interno del guscio con un prodotto alla nitro non molto aggressivo dato con dei batuffoli di cotone come consigliatomi da un restauratore e ho visto subito che la vernice grigia veniva via; quindi per prima cosa ho riportato fuori il numero del lotto di produzione: Mc Cord n. 75 B primi del 1942.
    Ho tagliato la testa al toro e mi sono dedicato al bordo bianco dell'insegna sul fronte e , dato che ho visto subito che il grigio sul bianco veniva via molto facilmente ho continuato fino a riportare tutto il bordo fuori.
    Poi mi sono detto vediamo che succede con il rosso dell'insegna ma quì sono cominciati i problemi, nel senso che la vernice grigia sul rosso ha attaccato molto di più ed è molto resistente, rischiando quindi di togliere sia il grigio che il rosso, allora mi sono fermato con lo sverniciatore, anche perchè vedevo che oltre al grigio si portava via anche il rosso; cosa che con il bianco non succede, forse il rosso ha una pigmentazione diversa meno resistente .
    Ho provato allora con un bisturi molto piccolo e molto fine e il risultato è stato migliore in quanto la vernice grigia ammorbidita dal nitro si scagliava più facilmente scoprendo il rosso. Ovviamente non si può togliere dove il rosso è sopra il "Cork" originale per intenderci sulle rugosità* perchè è molto difficile tirarlo fuori.
    Per ora mi sono fermato al risultato che vedete e credo che di più non si possa fare per l'insegna frontale. Stesso procedimento sul rank dietro bianco ma ovviamente li è tutto più facile in quanto il bianco non viene via e si scopre facilmente; infatti sicuramente riuscirò a scoprirlo del tutto.
    Ora il mio dubbio è se sverniciare tutto l'elmetto o lasciare volutamente solo delle parti intorno alle insegne per fare vedere che c'è il verde originale sotto.
    Voi cosa ne dite????
    Se avete qualche altro consiglio prezioso ve ne sarei grato, in quanto quì si rischia grosso, ma forse ne vale la pena perchè la vernice che c'è sotto è proprio originale e "dok"; si vede sopratutto nel bianco che ha il colore "sporco" e ossidato tipico delle vernici con più di 60 anni!!
    Aspetto vostri pareri.
    Mario
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: PULITURA M1 28^ DIVISIONE

Potresti provare ad usare potenti detersivi di quelli che vanno diluiti in acqua ma usandoli puri, senza diluire, su un panno di gomma poroso da cucina.
    Pvt Guy P Rossi

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
    Potresti provare ad usare potenti detersivi di quelli che vanno diluiti in acqua ma usandoli puri, senza diluire, su un panno di gomma poroso da cucina.
    Ma tu saresti sul continuare l'opera???????????????????????
    Il fatto è che togliendo il grigio si toglie comunque una vernice d'epoca!!
    Ciao

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

A questo punto io lo lascerei così, Felix. Il fregio della 28th I.D. "Keystone" è ormai evidentissimo, così come la barra NCO. Lascialo così, non toccarlo più. Veramente stupendo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    A questo punto io lo lascerei così, Felix. Il fregio della 28th I.D. "Keystone" è ormai evidentissimo, così come la barra NCO. Lascialo così, non toccarlo più. Veramente stupendo.
    Ciao, l'unica cosa è che a questo punto stona il colore grigio!

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da felix
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Ciao, l'unica cosa è che a questo punto stona il colore grigio!
    io lo avrei lasciato grigio come consigliava Marpo, però visto che ormai hai incominciato andrei fino in fondo.... così com'è ora non é ne carne ne pesce.... parere personale ovviamente!
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

anch io sicuramente andrei fino in fondo!

Utente registrato

Vi ringrazio dei consigli, ora dovrò decidere, anche perchè la sverniciatura totale non è per niente facile e ci vuole un sacco di tempo, ma quello non sarebbe un problema.
    La mia opinione è che negli interventi di restauro in generale, si lascia sempre una parte nello stato originario per fare vedere come era prima dell'intervento; anche perchè in questo caso un domani che l'elmetto è completamente sverniciato, comunque si vede la pulitura e non vorrei che magari desse adito a qualche dubbio di rimaneggiamento dell'elmetto stesso.
    Effettivamente anche io sarei a questo punto dell'idea di andare avanti.
    Ci aggiorniamo.
    Ciao

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato