Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: MI GANCI FISSI 28th DIVISIONE FANTERIA US WWII

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: MI GANCI FISSI 28th DIVISIONE FANTERIA US WWII

Mario, te possino.... era bello quell'elmetto, posso capire la frenesia, ma secondo me l'hai sciupato...

Non so cosa consigliarti, lasciarlo così mi pare ancora peggio, forse dovresti con santa pazienza pulirlo tutto, a sto punto, ma proprio bene bene, da non lasciare tracce di grigio....

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

A questo punto... devi pulirlo tutto ! Operazione non facilissima. PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Mario, te possino.... era bello quell'elmetto, posso capire la frenesia, ma secondo me l'hai sciupato...

Non so cosa consigliarti, lasciarlo così mi pare ancora peggio, forse dovresti con santa pazienza pulirlo tutto, a sto punto, ma proprio bene bene, da non lasciare tracce di grigio....
    Ciao Piero, ti dirò che invece a vederlo da vicino dal vivo e non nelle solite foto, non è male, ha un bellissimo fregio sia davanti che dietro.
    Ora si tratta di pulirlo completamente e far venire fuori l'originario olive drab che si vede un po intorno all'insegna.
    Sicuramente il grigio non si riuscirà* a toglierlo tutto sopratutto quelle piccole parti sull'insegna; sul guscio con santa pazienza penso di sì.
    Prima era come "un quadro " d'autore riverniciato completamente; che fai lo lasci nascosto????
    Ho visto qualche giorno fa su un forum americano un tizio che ha comprato sul sito d'asta un M1 medico completamente riverniciato che faceva intravedere cosa c'era sotto, il risultato dopo la ripulitura è stato eccezionale.
    Io credo che bisogna vedere il risultato finito, sicuramente darà* un altra impressione; ora è un lavoro a metà*!
    Hai percaso qualche consiglio su cosa usare per sverniciare più velocemente e a fondo, dato che ora non devo più intervenire sulle insegne???????
    Ciao

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    A questo punto... devi pulirlo tutto ! Operazione non facilissima. PaoloM
    Ciao Paolo, lo so, me ne sono reso conto nel pulire queste piccole parti; per tirare fuori solo l'insegna e ilrank ho impiegato tre giorni pieni.
    Peò sono convinto che alla fine il risultato sarà* buono!!

Utente registrato L'avatar di piesse

Inutile piangere sul latte versato, ma non è che era un quadro ricoperto da una crosta, era la sua bella verniciatura Navy.

Comunque, per pulirlo non saprei dire, vale la regola poco alla volta e per gradi, poco acetone o diluente su uno straccetto e olio di gomito.

Essendo poi un cork, è chiaro che la rugosità* un po' te la mangi, diciamo che artificialmente crei l'usura del tempo, quella che fa trovare tanti M1 quasi lisci, in quanto le parti rugose in realtà* sono più morbide (sughero) della vernice.

Fallo diventare un elmetto "vissuto e consunto".
    Se restano macchioline di grigio nelle cavità*, o le togli una per una con la punta del taglierino, o con un pennellino scuriscile con l'acido cloridrico, almeno prendono l'aspetto di sporco depositato dal tempo.

Utente registrato L'avatar di BERTO

Ciao ottimo lavoro ,io continuerei ma con molta cautela .
    Secondo me quel guscio non è McCord ma uno SCHLUETER.
    Berto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Ciao ottimo lavoro ,io continuerei ma con molta cautela .
    Secondo me quel guscio non è McCord ma uno SCHLUETER.
    Ciao Berto ti ringrazio, ma questo è un Mc Cord in quanto la punzonatura è sotto la visiera proprio dove doveva essere l'eventuale S dello Shlueter; poi essendo il mio una produzione 1942, non potrebbe essere in quanto la shlueter ha cominciato la produzione nel 1943!!
    A presto
    Mario

Utente registrato L'avatar di BERTO

non sarebbe la prima volta che manca la S o addirittura tutto il marchio ,lo schlueter comunque ha delle caratterstiche particolari che lo defferenziano dal McCord, confrontalo con altri gusci e vedrai la differenza per forma e ganci .
    Ciao
    Berto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    non sarebbe la prima volta che manca la S o addirittura tutto il marchio ,lo schlueter comunque ha delle caratterstiche particolari che lo defferenziano dal McCord, confrontalo con altri gusci e vedrai la differenza per forma e ganci .
    Ciao
    Lo sai che hai ragione!!!
    Effettivamente i ganci sono tipici degli Shlueter (più arrotondati) e la visiera è più corta (meno pronunciata).
    Se così fosse è ancora più raro!!!
    Ciao

Utente registrato

Bene ragazzi, dopo un po di giorni passati a ripulire l'elmetto in questione sono giunto a questo punto; rimangono ancora piccoli punti di grigio che un po alla volta toglierò, però più di così non credo si possa fare, almeno per quanto mi riguarda.
    Quello che diceva Piesse circa il Cork che poteva lisciarsi non è successo in quanto l'elmetto aveva già* una buona parte di vernice oramai consumata anche al tempo.
    Io per quanto riguarda l'esterno mi fermerei a questo punto, non so se qualcuno di voi ha altri consigli in merito; non so se pulire anche l'interno del guscio, ma credo di sì in quanto la vernice essendo liscia dovrebbe venire via più facilmente.
    Le prime foto le ho fatte dopo l'ultimo lavaggio post sverniciatura quindi l'elmetto è venuto lucido in foto.
    L'insegna del BAR dietro è venuta tutta fuori ma devo provare a togliere ancora dei punti di grigio.
    Che ne dite????
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato