Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Mi presento

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    8

    Mi presento

    Un saluto a tutti; è da qualche tempo che frequento questo sito come visitatore, essendo un appassionato della storia della seconda guerra mondiale lo trovo molto interessante sopratutto perchè spesso mi da l'occasione di vedere oggetti singolarmente presi che, altrimenti, non avrei modo di osservare.
    Ho potuto apprezzare i toni sempre pacati delle discussioni (perlomeno quelle da me visionate) e mi sono deciso ad iscrivermi...anche perchè...è da qualche tempo che mi frulla in testa l'idea di ricostruire le vicissitudini militari del mio nonno paterno.
    Io vivo a Siracusa ma la mia famiglia (paterna e materna) è originaria del Lazio/Umbria. Per la precisione il ramo Paterno proviene dalla provincia di Frosinone, il ramo materno è di provenienza mista umbro (mio nonno) laziale (mia nonna).
    La storia della mia famiglia è simile a chissà quante altre ma, a mio avviso, specchio di una immane tragedia che porto' la nostar Patria tra il 1943 e il 1945 nell'abisso della guerra civile.
    Il mio nonno paterno, fascista, volontario in Spagna, non partecipò agli eventi bellici della seconda guerra mondiale inquanto il mestiere che esercitava (era macchinista nelle ferrovie) venne ritenuto strategico in patria e gli valse l'esonero.
    Di contro il mo nonno Materno, socialista e antifascista, ottenne l'esonero perchè conduttore di impianti chimici (lavorava nell'impianto di produzione di acido nitrico a Nera Montoro), ma fu inprigionato dai tedeschi nel 1944 pechè sospettato di aver partecipato al sabotaggio di un convoglio militare. si fece sessanta giorni di carcere duro e, tra le altre cose, venne portato anche davanti al plotone di esecuzione (alla fine, per sua fortuna non lo fucilarono).
    Il mio nonno paterno, alla fine della guerra, subì l'epurazione, fu costretto ad iscriversi al sindacato gestito dalla forza politica egemne della sinistra (anche se contemporaneamente si tesserò con il partito di destra che teneva accesa la fiamma...). Poi però il tempo, la pace e sopratutto la pancia piena mitigarono le contrapposizioni politiche e il figlio del fascista sposò la figlia del socialista .
    Come accennavo vorrei ricostruire la storia militare di mio nonno paterno, che non ho conosciuto perchè morto prima che io nascessi. Purtroppo la sua famiglia perse tutti i suoi averi sotto un bombardamento a Roma, di conseguenza non ho nulla in mano che testimoni la partecipazione di mio nonno alla guerra di Spagna; vi sarò infinitamente grato se avrete la bontà di indicarmi come fare per ottenere le informazioni che cerco.

    Un cordiale saluto a tutti
    "Manco' la fortuna non il valore!"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    cerveteri
    Messaggi
    80

    Re: Mi presento

    Intanto benvenuto nel forum.
    Il primo passo della tua ricerca e' il reperimento del foglio matricolare di tuo nonno. Lì troverai quello che cerchi e poi potrai approfondire (con libri, ricerche d'archivio e quant'altro).
    I fogli erano conservati al distretto militare di appartenenza, poi sono stati versati all'Archivio di Stato della provincia competente (a proposito, chissa' cosa succedera' agli archivi con l'accorpamento-cancellazione-non so che previsti dalla nuova legge...).
    Io ho fatto la stessa ricerca per mio padre (distretto di Latina, archivio di Latina). Nel tuo caso potrebbe essere all'archivio di Frosinone o a quello di Latina, dipende dal distretto.
    (Li conosco entrambi; a Latina sarebbe più facile, a Frosinone sono un po' più difficili).
    Non si trova tutto, ma per fortuna negli archivi dei centri piccoli abitualmente c'e' chi e' disposto ad aiutare e non rispetta le leggi in modo cieco e ostruzionistico come avviene a Roma citta' (avevo cominciato a Roma e ci ho messo piu' di un anno solo per sapere che i fogli non erano lì).
    Avendo sperimentato quanto stai per fare, ti preannuncio che sara' una cosa assai lunga e assai coinvolgente. Io ho girato mezza Europa sulle orme di mio padre... e ho trovato cose, fatti, luoghi e persone che mai avrei immaginato prima di cominciare.
    So di chi ha avuto notizie per posta, ma su questo non ci scommetterei. E' probabile che tu debba andare di persona.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  3. #3
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,858

    Re: Mi presento

    benvenuto nel nostro bel forum! vedrai che troverai tante risposte alle tue domande ...alcune ti sono già state fornite nel messaggio precedente!
    in bocca al lupo!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Mi presento



    Benvenuto...!!!

    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    8

    Re: Mi presento

    Grazie mille a tutti, spero di poter riuscire a ricostruire questa storia.
    Quanto prima invece posterò il medagliere del mio bisnonno, cavaliere di Vittorio Veneto, che ha combattuto, se non ricordo male, in una compagnia di mitraglieri "Fiat".
    Appena possibile darò una sbirciata ad alcuni documenti ancora in possesso di mia madre tra cui il foglio di congedo, un attestato di servizio, il conferimento della Croce di Guerra e un volantino originale con il proclama della Vittoria.
    Chiaramente posterò le foto e le metterò a disposizione del forum.

    Grazie mille di nuovo.
    "Manco' la fortuna non il valore!"

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di francesco-5th
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    591

    Re: Mi presento

    Benvenuto in WW
    Ford GPW - DoD June 1943

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,571

    Re: Mi presento

    e benvenuto.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: Mi presento

    Molto interessante, benvenuto. Interessante perchè conosco molto bene tutte le zone da te citate, o che posso ipotizzare di provenienza della tua famiglia.
    Conosco bene la zona di Nera Montoro, Narni e Amelia, così come la Ciociaria specialmente la zona del verolano, da dove scommetto proveniva tuo nonno reduce di Spagna (o dintorni).
    Essendo romano, conosco anche la zona di S. Lorenzo dove presumibilmente abitava la famiglia di tuo nonno, ferroviere.
    A Veroli fino a pochi anni fa c'era un piccolo monumento ai caduti in Spagna, molti dei quali provenivano dalla zona, antica terra di legionari e... di Caio Mario. Poi il tempo e il disinteresse hanno fatto il loro corso...
    Ma ancora la zona, antico feudo elettorale DC e in secundis MSI (famosi i comizi in semicontemporanea degli amici/nemici Andreotti, originario di Colleferro e Graziani, di Filettino) non dimentica del tutto visto che recentemente è stato inaugurato un sacrario per l'illustre concittadino Maresciallo d'Italia.
    Se vuoi informazioni su tuo nonno posso consigliarti di contattare l'ANCIS qui a Roma. Se vuoi in pvt ti indico telefono e indirizzo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato