Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Mi presento

Utente registrato

Re: Mi presento

Benvenuto!
    Pvt Guy P Rossi

Moderatore

Ben arrivato sul forum..

In generale mi adeguo a quello che ha scritto il buon Ciofatax anche se, in verità*, alcuni atteggiamenti mi appaiono davvero arroganti e meschini.. e per di più controproducenti, per cui in una parola: inutili.
    Ovviamente non generalizzo su di te, non posso dire di conoscerti nè tantomeno posso giudicarti da 20 righe scritte, nè su chi indica la "batteria XXXX" come se fosse depositario di un segreto rivelato.. Se per questo, se proprio vogliamo dirci le cose come stanno, mi sembrò opinabile anche il comportamento di chi quei cannoni li volle da un lato pubblicizzare e da un lato nascondere agli altri scrivendo, guarda caso, che erano su una certa isoletta zona militare..

Parte questo, in concreto, cosa avete fatto in tutti questi anni, a titolo di esempio, per quel sito? Tenendovelo stretto lo avete fatto conoscere alla popolazione locale? Avete promosso passeggiate, dibattiti, mostre.. no, non è successo niente di tutto questo.. ed adesso vi scandalizzate che qualcuno si porta via tutto? Non è col Caterpillar che si porta via un cannone, è con l'indifferenza! Prova a muovere il cannone della Sommi Picenardi, se vuoi ci sono anche i semirimorchi con i pneumatici artiglio pronti ad essere montati.. stai sicuro che se non ci sarà* a fermarti qualcuno del parco ci sarà* sicuramente un pescatore, un "fungaiolo", una persona che porta a spasso il cane o magari un ragazzo ed una ragazza che si baciano sul motorino che ti diranno "oh ma che caz.. fai?" Senza parlare poi delle forze dell'ordine, vigili ecc.. Perchè? Perchè è di tutti, ecco perchè.
    Perchè le persone sanno che, tanti anni prima, là* c'era gente che li ha difesi, o almeno ci ha provato, che ha sofferto e che è morta.. Perchè tanti ragazzini che oggi hanno 14 o 15 anni là* ci sono andati con le elementari e con le medie, da piccolini, ed adesso sanno che là* c'erano i loro nonni o bisnonni, che avevano fame e freddo.
    Personalmente colleziono militaria ma non ho mai portato via uno spillo da Punta Falcone, anzi, la riservetta è piena di oggetti che ho portato io.. e non solo, tantissima gente ha portato qualcosa (e non portato via niente). Voi avete fatto lo stesso?
    Dunque mi auguro che vi sia un'inversione di tendenza nel modo in cui si vive questa passione e si cerchi una via costruttiva senza barricarsi sempre dietro le solite scuse..

Vabbè ho chiacchierato anche troppo e mi prenderò un cazziatone, spero da Italien e non dal mio vecchio amico Ciofatax..
    Benvenuto nel forum e un caro saluto da Piombino
    :P :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore

Bravo Bacchiola, se cazziatone sarà* (ma non credo proprio) saremo cazziati in due, con l'aggravante del moderatore.

All'estero, in Francia e persino nella decantata Normandia, ogni mese vengono buttati a terra tot bunker, arrivano "musei" da altri paesi a prelevarsi corazzature e cannoni nei bunker dismessi. Logico che, come avveniva per il Bartali di Paolo Conte..."i francesi s'incazzano"..
    Leggete i forum francesi e vedrete che la situazione è forse peggiore che da noi, ma del resto se anche loro non riescono ad essere uniti ne pagheranno sempre le conseguenze.
    In Italia pochi gruppi hanno operato, pochissimi hanno avuto fondi a disposizione. Amministratori locali e parte del pubblico continuano a vederci come dei personaggi "strani", se non (freudianamente) peggio, proprio perché non esiste una "bunkerarcheologia" italiana.
    Invece vale l'equazione "IO = DIO".

Per quanto mi riguarda ripeto: tra appassionati e studiosi nessun "primato", nessuna "anzianità*", nessun "aut-aut" o nessun "zona vietata". Ognuno di noi operi come meglio crede e faccia quello che vuole, dato con si è mai riusciti a coordinarci.
    Anche in questo campo, che speravo "di passione" scevro da invidie e doppiogiochi, mi sono dovuto amaramente ricredere, più e più volte.
    Va bene ok, sono un visionario.

Con l'età* sono arrivato anche ad accettare compromessi...ne ho discusso proprio con Bacchiola tempo fa e reputo che "l'ipotesi Falcone" sia ottima. Sinergìe ed esposizioni a tema diverso trovano sede in una ex batteria costiera, che però continua a vivere e a raccontare la propria storia nella sezione (ottima, per giunta) di storia militare.
    Ma per me andrebbe bene anche un ex forte con museo, che sopravvive grazie ad un bar gelateria in una delle ex casermette.
    Il cemento dei forti, da solo, non sta in piedi.

Personalmente poi, non è un libro o una serie di articoli a cambiarmi la vita; casomai sarei (più) felice nel vedere che le strutture salvate, recuperate e valorizzate aumentano di numero...cioè continuano a vivere come "frammenti di storia documentata" da lasciare ai posteri, muovendosi con anticipo e con un consenso "interregionale".
    Invece no: ognuno per se', Dio per tutti. Prendiamone atto.

I cannoni, quei cannoni li potremmo anche salvare assieme. Ma il perdurante status di oblìo di quel sito XXXX è già* una risposta.

Scusate se sono, al solito, prolisso e monotono.

P.S. Nulla di personale con l'utente che ha aperto questa discussione.
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato

Bravo Bacchiola, se cazziatone sarà* (ma non credo proprio) saremo cazziati in due, con l'aggravante del moderatore.

E chi vi dovrebbe "cazziare"?Io che sono il moderatore di sezione?
    Ho letto con talmente tanta frenesia quanto da voi tutti detto che mi avete appassionato.
    Gli obiettivi che vi prefissate,i sogni etc sono solo da lodare,altro che da "cazziare"....
    Poi magari arriva qualche admin e ci "nomina" a tutti e tre

Utente registrato

Benvenuto nel forum

Utente registrato

Beh,

innanzitutto grazie dell'accoglienza e mi scuso se la mia introduzione ha sollevato qualche onda.

Vorrei poter rispondere ad ogni singolo post ma il sistema non lo consente.

Cercherò di rispondere quindi a gruppi.

Per Andrea58:
    Il discorso qui verte sul distruggere una fortificazione, tra le poche rimaste in certe condizioni, al solo scopo di scavarne fuori reperti. Queste sono attività* da tombaroli, che normalmente in siti archeologici sono illegali. Ma al di là* degli aspetti legali, è il fatto di rovinare un sito storico. Ben venga uno come te, se ti compri il bunker DI SICURO lo manterresti e lasceresti quanto più possibile della dotazione originale, o sbaglio?

Per Bacchiola:
    il tuo messaggio elaborato richiede una mia attenta lettura e altrettanto elaborata risposta. A più tardi.

Per Ciofatax:
    idem come sopra, anche se ho pronta una risposta al tuo primo messaggio che non potuto postare per vari motivi, tra cui lo spostamento di questo thread.

Per tutti:
    Il mio intento non era né di iniziare una crociata né di sollevare un polverone. Solo di sensibilizzare gli admin (e futuri contribuenti) a tutelare certe cose visto quello che era successo. Il mio fine ultimo, come credo quello di molti in questo forum, è di allungare il più possibile la memoria, possibilmente quella tangibile.

Saluti

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da bunkermad
    Per Bacchiola:
    il tuo messaggio elaborato richiede una mia attenta lettura e altrettanto elaborata risposta. A più tardi.
    Benissimo Bunkermad.. la notte è ancora giovane!

Un caro saluto a tutti gli amici del forum
    :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Benvenuto bunkermad!
    Infanterie Königin aller Waffen

Collaboratore

benvenuto bunkermad, bene un altro bunkerofilo !!
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato

Ciao e benvenuto!
    Plinio

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato