Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Mi sono smarrito in volo

Banned

Re: Mi sono smarrito in volo

Sono riuscito a connettermi con il telefonino che avevo nascosto nei calzini e non mi hanno trovato........arance per favore, non fumo!

Moderatore

Hai potuto utilizzare il telefonino, quindi non ti hanno rotto le ossa delle dita per farti "cantare"
    luciano

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Hai potuto utilizzare il telefonino, quindi non ti hanno rotto le ossa delle dita per farti "cantare"

La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Collaboratore

Occhio a scherzare con "certe cose" che qualche volta va a finiire male
    ad esempio con una bella lapide "DISPERSO SUI CIELI VENETI"
    sven hassel
    duri a morire

Banned

Eccomi....dopo l'ultimo intervento di Sven una bella toccatina è stata d'obbligo!!!

Dopo aver dato spiegazioni al comandante della base, mi ha lasciato andare non prima però di avermi fatto fare un volo con l'AMX; siamo diventati molto amici.

Grazie per le arance e per l'interessamento presso il ministero della difesa.
    Bravo Franz per aver individuato la base del 51° stormo di Istrana e un grazie per le tue integrazioni fotografiche.

Ho voluto scherzare un po anche se sempre di militaria si tratta.

Le immagini sono state prese in occasione di uno straordinario evento presso la base dell'AMI di Istrana per un meeting aperto per la prima volta ad aerei civili nel giugno 2010.
    Dopo la trasmissione dei documenti personali del pilota e passeggero e del velivolo assicurazione compresa e credenziali varie, più l'iscrizione ad Arma Aeronautica siamo partiti in 8 velivoli in formazione dal mio campo di volo.
    Nei giorni precedenti abbiamo fatto una riunione per pianificare il volo, condotto dal biplano del nostro socio già pilota da caccia ad Istrana col 104 e attualmente comandante di voli intercontinentali della compagnia di bandiera.
    Ognuno con un proprio numero in sequenza nella formazione, con simulazioni varie del tragitto da compiersi e delle eventuali riattaccate e ritta da seguire come indicato dagli operatori militari.
    Quindi il giorno dell'evento partenza e composizione della formazione sul cielo campo (cosa non facile), poi frequenza radio del nostro campo fino a Castelfranco Veneto. Li cambio e sintonia con radio della base dove il capogruppo ha dovuto elencare prima del permesso di atterraggio tutti i codici individuali di ogni aereo.
    Già il fatto di violare quello spazio aereo è stata una grande emozione, volare sopra gli AMX atterrarci e passare vicino agli altri velivoli parcheggiati fuori dagli shelters, non vi dico l'emozione.........

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Franz56
    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Ieri approfittando della bella e limpida giornata, mi sono alzato in volo per un giro senza meta per la pianura veneta.
    Improvvisamente però mi rendo conto di aver perso qualsiasi riferimento conosciuto al suolo per potermi orientare.
    Scusa, ma eri in "VFR"...???
    E se eri in "VFR" con che centro di controllo eri in contatto...???
    Fatti dare il nominativo di quel "peracottaro" di controllore che non ti ha saputo guidare...
    Anni fa da noi si perse un Austriaco in "VFR" e il controllore con l'ausilio del radar lo instradò giusto giusto sulla strada di casa...
    E lo accompagnò finchè fu in contatto con il "CTA" austriaco...
    Vabbè, erano altri tempi, i controllori erano tutti ex AM e con "due palle" così...

Oggi se n'è perso lo stampo...
    Franz volando ultraleggero o anche in aviazione generale con brevetto di pilota (PPL) voli sempre ed esclusivamente in VFR cioè volo a vista e con costante contatto visivo con il suolo.
    Altra cosa è il brevetto commerciale dove puoi volare, se l'aereo ha la gli apparati per il volo strumentale, di notte o in nube con l'ausilio dei radiofari.
    Volando VDS ( volo diporto sportivo) non hai l'obbligo della radio e non devi contattare nessun ente quindi te la devi sbrigare da solo rispettando quote, regolamenti e spazi aerei.
    Senza voler far sterili distinzioni di classe, chi vola ultraleggero generalmente non si perde mai in quanto sviluppa una notevole dote di navigazione e del sapersi orientare con riferimenti al suolo, rispetto ai piloti di aviazione generale che sono costantemente vettorati dal radar e dai servizi di informazione come nel caso dell'austriaco che citi tu accompagnato dal controllore di volo fino al CTR prossimo alla frontiera del suo paese.
    Ci sono molti piloti PPL che volano ultraleggero quindi hanno una formazione aeronautica ancor più vasta comunque.

Credo ci siano ancora molti controllori ex militari in servizio e credo anche che il CTR del Garda sia gestito direttamente dai militari.

Utente registrato L'avatar di Franz56

...credo anche che il CTR del Garda sia gestito direttamente dai militari.
    Ancora per poco purtroppo...
    Temo...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Moderatore

Ovviamente, non posso interagire con voi su queste cose tecniche e resto sul......... .

Già il fatto di violare quello spazio aereo è stata una grande emozione.......
    Aggiungo anche una botta di c.... dato che, a causa della crisi e quindi del risparmio sulle spese militari , hanno tolto quelle tre piazzuole con i quadrinati da 20mm.
    luciano

Banned

No Luciano le quadrinate da 20mm erano state avvisate di non entrare assolutamente in azione quel giorno, anche perchè oltre ai nostri otto velivoli ne sono giunti circa un altro centinaio da altri luoghi.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Ecco, abbiamo perso l'occasione per trovare un pò di bossoli alle fiere!

Bel topic Peo, ti avevo quasi creduto vista la serietà con la quale affronti il ruolo di Mod nel Forum!

Mi pareva strano che non ti avessero spedito un paio di intercettori a farti ballare col vento di coda...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •