Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Milanese cerca aiuto per ricerche

Utente registrato
    Ciao Andrea
    Ah, qui nel Milanese e dintorni al massimo si trova qualche porcino e un pò di trifola, ma resti bellici ghe ne minga!!!
    Una volta t'avrei detto di smetallare nei pressi della varesina, dove gli aerei erano solerti mitragliare, ma adesso hanno costruito tutto intorno e se c'era qualcosa è andato;
    l'unica è riparare in montagna, li hai migliori possibilità*...

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato
    Premetto,grazie a tutti degli interventi.

"Una volta letti e tirato giù un po di posti dovrai munirti delle carte IGM al 25000. Sono ferme tra la fine dell'800 e gli anni trenta. Stai tranquillo che se su un libro di storia locale o da una testimonianza si cita un monte o un cascina, spesso con nomi tradizionali, sui foglietti IGM c'è. Di li vedrai le vecchie strade che la gente usava una volta per muoversi, che sono i percorsi da seguire non le rotabili moderne. Poi se proprio devi fare le pulci ad un posto vai in regione all'ufficio tecnico e ti procuri le carte tecniche al 10000 e al 5000 che ti fanno capire la situazione moderna... "

Mi spieghi cosa significano quei valori numerici?Grazie...Sono ignorante,neofita,purtroppo...

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Citazione Originariamente Scritto da giulio

io conosco dei posti tra la val padana e il piemonte se ti interessa andamo insieme io cammino di brutto in montagna...fammi sapere!
    Forse non è la stagione adatta ma disturba se ci aggreghiamo io e mio figlio?
    [ciao2]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Scusa sai, a volte do tante cose per scontate...
    E' la scala: 1:25000 sono i foglietti dell'IGM (istituto geografico militare) li trovi nelle librerie specializzate in guide turistiche.
    Le CTR carte tecniche regionali sono in scala 1:10000 1:5000...almeno da me...

Utente registrato
    ma che disturbo enzo/luca!!non disturbate affatto...solo che ci sarà* da camminare!!!se andrea è d'accordo ci si organizza!

Utente registrato
    Ma certo,con l'anno nuovo sicuramente,una domenica...Devo convincere mia moglie,ma credo di farcela[^]...Una cosa,io devo ancora acquistare un metal,prima di prenderlo vorrei capire se in grado di iniziare/portare avanti questo mio hobby represso...In caso,sapete dove potrei noleggiarne uno per l'occasione?Ripeto che ho 2 bimbe di 2 anni,ed una moglie nn troppo propensa a questi discorsi,quindi,magari prima di spendere 200 E,vorrei sondare il terreno...Cmq,se trovo un metal a nolo,organizziamo sicuro,almeno m'insegnate anche qualcosa ^^

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    A noleggio non saprei dove trovarne uno. Magari usato si. Se cerchi un pò in internet lo trovi. Molti "negozi" li hanno.
    Intorno a quel prezzo però puoi trovare un ACE 250 come il nostro o altri che per iniziare vanno più che bene.
    Guarda questo post dove si è discusso di metal detector:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7212
    [ciao2]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Leggendo mi pare di capire che servirebbe un po' di addestramento sulla lettura delle carte topografiche, le tavolette IGM 1:25.000 sono irrinunciabili visto che riportano toponimi magari oggi non più esistenti.
    Durante la guerra gli stessi tedeschi usavano tale cartografia, fatta stampare dall'IGM (tuttora con sede a Firenze) a loro uso e consumo.

Mi spiace che siamo lontani (io in Toscana) perchè nella mia Sezione UNUCI (Ufficiali in congedo) più o meno due volte all'anno facciamo corsi di topografia ed orientamento con bussola e con GPS gratuiti per tutti i partecipanti (non solo nostri iscritti ma anche esterni).
    Il corso è teorico in aula ma anche pratico sul terreno, con giornata di valutazione finale anch'essa pratica ovvero sul terreno.

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Andrea Navoni, quando si parla di una carta "al 25000" come ha detto il buon jolly 46 si intende in scala 1:25000, poi sono state citate anche le CTR (Carta Tecnica Regionale) a scala 1:5000 e 1:10000.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Riguardo alle cartine,ho trovato questo sito,prob. tutti voi lo conoscerete gia',pero' se ci fosse qualcuno che nn lo conoscesse(come me),magari potrebbe essergli utile...Se invece qualcuno gia' lo utilizza,aspetto delucidazioni ^^,anche in MP....

http://www.pcn.minambiente.it/PCN/

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato