Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Milanese cerca aiuto per ricerche

Utente registrato

Milanese cerca aiuto per ricerche

Ciao a tutti,ho bisogno d'aiuto,e' da quando mi sono iscritto al forum che sto' ricercando a piu' nn posso nel web posti dove andare a cercare reperti.In Lombardia o si va' in alta montagna o niente,da quello che ho trovato io.Ed anche a livello di cartine...nisba.Nn c'e' nessuno che possa indirizzarmi su qualche sito,o dirmi piu' o meno in che zona concentrarmi per ricercare(nel web e poi sul campo)?Nn voglio i posti esatti,ma quantomeno qualche dritta.Ad esempio,nessuno conosce posti sulle prealpi luogo di scontri tra tedeschi e partigiani?Oppure,il Po' ed il Ticino,nn hganno zone dove si possa trovare qualcosa?Nn voglio la pappa pronta,ma almeno un indirizzo..Tutti i consigli saranno ben graditi.Grazie a tutti.Ciao

Utente registrato
    ...leggendo qualche libro di storia viene da sè dove andare a cercare.
    Ad ogni modo, se non si vuole leggere per assimilare, prova a leggere tutte le cartine stradali, se guardi bene, ci sono anche dei segnali che indicano luoghi ove ci sono state battaglie..Addirittura nelle cartine che usano gli escursionisti durante le passeggiate in montagna, sono segnate ferrate o camminamenti fatti durante la guerra...logico è che non ti indicano il punto esatto dove scavare e trovare una decina di pistole e munizione, ma viene da se, che nella zona qualcosa potrebbe esserci..(solo che a sto punto è proprio avere la pappa pronta).

Saluti
    Corrado

p.s: non è una stupidaggine, ma tantissimi anni fa, mentre ero in spiaggia a guardare i primi topless, ho scoperto da un atlante stradale, che a pochi km da dove mi trovavo c'era un sito di particolare interesse archeologico..(parlo di Spina nel ferrarese)
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Ehhh sì, lla base di ogni ricerca c'è sempre un buon lavoro di documentazione e chi smetà*lla deve almeno conoscere un pò la storia e gli eventi della zona che gli interessa visitare....
    Mi sà* che ti devi leggere un bel pò di storia riguardante il passaggio della guerra dalle tue parti!
    Internet in questi casi può essere molto d'aiuto!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato
    " prova a leggere tutte le cartine stradali, se guardi bene, ci sono anche dei segnali che indicano luoghi ove ci sono state battaglie.."

Ma cartine stradali normali o di qualche istituto particolare?Scusate l'ignoranza[fuga]

Utente registrato
    "Mi sà* che ti devi leggere un bel pò di storia riguardante il passaggio della guerra dalle tue parti!
    Internet in questi casi può essere molto d'aiuto!"

E' questo il problema...Su Milano e dintorni trovo poco.....

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Anche noi abbiamo il tuo stesso problema. In zona Milano non ci sono state battaglie. Più che altro scontri a fuoco tra tedeschi e partigiani.
    Abbiamo smetallato in alcuni prati del mio paese e di bellico abbiamo trovato solo schegge di bombe. Di civile, monete, posate ecc. Cose che i contadini avevano quando uscivano a lavorare nei campi.
    L'unica cosa è parlare con gli anziani. Loro possono ricordarsi di avvenimenti che non sono riportati nei libri.
    L'alternativa è salire in montagna ma i KM incominciano ad aumentare.

[ciao2]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Ciao EnzoLuca,grazie per la solidarieta' ^^
    I vecchi iniziano a scarseggiare,e nei nostri dintorni i terreni sono stati lavorati piu' volte,nn come in Trentino...E' dura trovare per certo dei luoghi...Io chiedevo del Ticino e del Po,immaginando che cmq siano stati teatro di scontri e comunque guadi...Dovrebbe esserci qualcosa...il problema e' dove....Io cerco in rete...da giorni...

Utente registrato
    io conosco dei posti tra la val padana e il piemonte se ti interessa andamo insieme io cammino di brutto in montagna...fammi sapere!

Utente registrato
    E vai! Hai già* trovato un accompagnatore a quanto pare.[]
    [ciao2]

Utente registrato
    Purtroppo abito in un altro "mondo" e non conosco la tua realtà*.
    Ma tutto il mondo è paese si dice...
    Esistono sempre piccole pubblicazioni a livello locale, di storia dei paesi o delle valli, le associazioni partigiane o i comuni ci tengono a conservare certe testimonianze e se ti guardi un pò in giro, librerie e bancarelle troverai certamente libri di storica specifica delle tue zone.
    Una volta letti e tirato giù un po di posti dovrai munirti delle carte IGM al 25000. Sono ferme tra la fine dell'800 e gli anni trenta. Stai tranquillo che se su un libro di storia locale o da una testimonianza si cita un monte o un cascina, spesso con nomi tradizionali, sui foglietti IGM c'è. Di li vedrai le vecchie strade che la gente usava una volta per muoversi, che sono i percorsi da seguire non le rotabili moderne. Poi se proprio devi fare le pulci ad un posto vai in regione all'ufficio tecnico e ti procuri le carte tecniche al 10000 e al 5000 che ti fanno capire la situazione moderna... in modo che eviti di sbarcare con pala e picco credendo di essere in un bosco ed invece ti trovi in mezzo ai condomini.
    ....i posti segnati con la X dove scavare, li trova solo indiana jones.....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato