Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Militaria DDR

Utente registrato

Militaria DDR

Ciao,
    sapreste consigliarmi qualche libro che tratti uniformi e equipaggiamenti della DDR? Io conosco solo "uniformi e distintivi del patto di varsavia" e "ARMEE Fà?R FRIEDEN UND SOZIALISMUS" che però copre solo il quinquennio 1981-1986. Qualcuno ne conosce altri? Marzetti mi suggerì un libro quando feci questa stessa domanda sul forum un paio d'anni fa, non ricordo il titolo del libro e non riesco a trovare il topic in cui lo chiedevo, è mezz'ora che lo cerco su tutto il forum ma non ne trovo traccia....che sia andato perduto col passaggio ai nuovi server di qualche tempo fa?

Moderatore

Re: Militaria DDR

secondo me il più bel libro in commercio sulla ddr è "die NVA land -luft-und seestreitkrafte".

in realtà* non è specifico sulle uniformi, ma su uniformi, armamento, e mezzi militari di terra, mare e aria.
    un libro pieno di foto fantastiche e di schede tecniche.

l'unico problema è che è totalmente in tedesco e non credo esista in altre lingue.

Utente registrato

Ecco a Voi alcuni consigli per gli acquisti :

Foto 1) Keubke/Kunz, "Uniformen der Nationalen Volksarmee der DDR 1956-86", Branderburgisches Verlagshaus Berlin, 1990. In lingua tedesca, pg. 295.
    Testo basilare, paragonabile al Brian Davis, originariamente pubblicato dopo la caduta del muro, più volte ristampato con titolo diverso negli anni (vedi foto 6 e 7) con fotografie aggiunte relative agli anni della caduta del Muro e della riunificazione. Vivamente consigliato!!!
    Foto 2) Klaus Walther, "Uniformeffekten der bewaffneten Organe der DDR", Ecotour Berlin, 1994. In lingua tedesca, pg. 342.
    Catalogo generale di tutti gli attributi che componevano le divise della NVA, della Protezione Civile, delle Truppe di Frontiera e del Ministerio per la Sicurezza di Stato. Ideale completamento del libro sopracitato. Consigliato
    Foto 3) "Handbuch Militaerisches Grundwissen", Militaerverlag, 1985. In lingua tedesca, pg. 516 con tavole aggiuntive.
    Testo paragonabile al Reibert, originariamente consegnato ai cadetti delle scuole per ufficiali e sottufficiali come testo per lo studio. Della stessa collana esistevano altre versioni, tra cui quella per pionieri, truppe di frontiera e paracadutisti. Utile!
    Foto 4) "Vom sinn des Soldatseins", Militaerverlag, 1986. In lingua tedesca, pg. 88 con fotografie aggiunte.
    Brochure pubblicitaria per incentivare l'arruolamento volontario, inquadrava la figura del soldato nell'ambito della società* tedesca e della collaborazione con l'Unione Sovietica. Simpatico!
    Foto 5) Flohr/Rosentreter, "MarineKalender der DDR", Militaerverlag, 1989. In lingua tedesca, con alcune fotografie all'interno.
    Annuario che trattava argomenti navali generali come commercio, storia, battaglie, tecnica, eccetera in chiave mondiale. Pregevole per gli appassionati di storia navale!

Dei libri già* citati conosco solo quello inerente le divise del Patto di Varsavia; comunque a livello personale consiglio di prendere almeno il primo libro, ha un costo sostenibile ed è di facile reperibilità*.
    Domande? Dubbi? Contattatemi pure via mp.
    A questa bibliografia inerente le uniformi cercherò di far seguire un'ulteriore scheda bibliografica inerente i distintivi e le onoreficenze.
    Plinio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Interessante.
    Potete postare qualche foto di borracce se simili a quelle belliche?Grazie.

Utente registrato

Grazie plinio, in effetti proprio oggi cercando qua e la avevo trovato il testo di Kunz sia nell'edizione del 1986 (fig.1) che l'ultima (fig.7) ma non riuscivo a capire se erano gli stessi libri. Vista la differenza di prezzo (l'edizione 86 usata l'ho trovata a circa 200 dollari, mentre la più recente 20 euro) mi hai dato proprio una grossa mano.

Utente registrato

Vorrei solo precisare che le foto 6 e 7 sono tratte, come si può immaginare dal logo in basso a destra, dal noto sito d'aste, ma sono entrambi libri che ho acquistato ed in seguito ceduto.
    Plinio

Collaboratore

Io ho appena preso il libro della foto 7, dietro saggio consiglio di Plinio e lo trovo estremamente interessante per foto e disegni, pur essendo totalment in tedesco, lingia di cui sfortunatamente conosco solo quaclhe parola tecnica relaiva alla militaria.
    sven hassel
    duri a morire

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •