Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Mimetismi di nuova generazione.

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Mimetismi di nuova generazione.

Ciao a tutti.
    All'interno della militaria in senso lato, una delle mie passioni è sempre stata quella dei mimetismi.
    Da pochi anni è comparsa una nuova generazione di mimetismi, quella digitale e molti stati (tra cui l'Italia) stanno sostituendo man mano i vecchi equipaggiamenti.

In rete ho trovato un link più che interessante:
    http://www.softairmania.it/forum/showthread.php?t=4625

Io dal canto mio adoro la vegetata italiana (sia nella versione desertica ma soprattutto in quella continentale), anche se ne esistono diversi modelli che differiscono sia per forma (disposizione tasche, velcri, ecc...) ma anche per tonalità* di colore, forma delle chiazze e tipologia di tessuto. Inoltre Col Moschin, Monte Cervino, Tuscania e Comsubin hanno modelli particolari.
    Uno dei primi lotti di produzione di questa mimetica l'EI l'ha affidato ad una ditta estera, ma ahimè il colore sbiadisce dopo pochi lavaggi ed il tessuto pare sia un finto rip-stop; infatti questi pezzi si stanno progressivamente sostituendo con altri migliori.

Sarebbe bello poter sentire anche i vostri pareri in merito a questa nuova generazione di pattern mimetici[^]
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Wow che successone...[V][V]

Utente registrato
    Posso dirti che ho visto la mimetica Acupat alla mostra di militaria di Bologna ed è molto carina e ben fatta, le altre invece non le ho mai viste. [ciao2]

Utente registrato L'avatar di silent brother
    A me interessano soprattutto le mimetiche italiane, quella vegetata mi manca ma la stò cercando, come pure la copertura dell'elmetto, interessante segnalazione Alpino X![]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

La stai cercando o le stai cercando???Perchè come ho già* detto ce ne sono diversi modelli, uno addirittura con il taglio della ACU...

Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

La stai cercando o le stai cercando???Perchè come ho già* detto ce ne sono diversi modelli, uno addirittura con il taglio della ACU...
    Hai ragione! "la sto cercando" inteso alla vegetata, non avevo specificato poi anche nelle varie varianti![:7]
    DANIELE

Utente registrato

iihihihihihihihhi

Saluti
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Bella Ado! Un'ottimo esempio di efficacia della nuova mimetica nel teatro urbano!
    DANIELE

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Sei tu che ti mimetizzi,Ado?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Giocando a softair da diversi anni posso dire di averle provate tutte di persona. Qualcuna col tempo l'ho acquistata, le altre arriveranno presto. Premettiamo innanzitutto che il digital è studiato non tanto sul mimetismo statico, bensì su quello in movimento, in particolar modo su A.C.U. e Mar.Pat.
    Incominciamo dalla prima mostrata, la Cad.Pat. ossia "Canadian Pattern". Il tessuto è molto particolare, morbido e resistente; tiene fresco d'estate ma fa letteralmente gelare d'inverno stagione in cui, tra l'altro, vista la poca vegetazione non avrebbe senso indossare. E' fatto per vegetazioni fittissime o celate dall'ombra. Un giocatore della mia squadra stava avanzando nei pressi di un cespuglio e se non fosse stato per lo Scar-L color tan, non l'avrei certamente messo a fuoco. Ne esiste anche una versione Desert con colori tendenti al rosa, che ricorda molto la rarissima S.Marco prodotta in pochi esemplari.
    Proseguimo con la A.C.U. ossia la All Combat Uniform, chiamata anche A.T.D. cioè All Terrain Digital, di cui sono felice possessore. Nonostante il nome dica che è adatta a tutti i terreni va notato che chiaramente così non è! Il basso contrasto che c'è tra la scala dei grigi non basta certo a mimetizzare nel bosco più spoglio. E' un mimetismo studiato per i recenti teatri operativi, ossia il Medio Oriente (anche se la Polizia Hawaiana l'ha adottata ufficialmente). Il massimo del mimetismo lo si ottiene su larghe distanze, in fase di movimento e circa nelle ore più calde della giornata quando il sole, essendo allo zenith, irradia il massimo della sua luminosità* verso il terreno: movimento, distanza e riverbero solare rendono questo mimetismo insuperabile nelle zone operative desertiche. Quella che io possiedo è il modello desert, in quanto ha un'impercettibile velatura di beige; ne esiste anche una versione urbana, priva di questa velatura.
    Come terza mimetica (nella foto del sito) compare la Multi.Cam. ossia Multi Camouflage. Prodotta principalmente dalla Crye, essa è stata scartata con disappunto di molti, a favore della A.C.U. per le missioni in Medio Oriente. La caratteristica principale di questo mimetismo sta nelle macchie che, per la prima volta nella storia del mimetismo, non sono di colore uniforme ma cangianti: si ha così un mimetismo nel mimetismo. Sto per procurarmene una, ma la vedo particolarmente adatta nelle zone di sterpaglia e campagna.
    Quarta mimetica è la Vegetata Italiana, degna ed attesissima sostituta della pessima woodland. Studiata su tecnologia digital, ne esistono varie versioni con tagli, tonalità* e disposizione delle tasche differenti, oltre che qualità*. Si va dalla versione EI che è quella più scadente prodotta in Romania ma a ottimo prezzo, alla SBB (quella che ho io) di qualità* intermedia fino ad arrivare al massimo del comfort (e del prezzo!) con la CSC. Recentemente ne è stata prodotta una con il taglio COMBAT ossia quello della A.C.U., ma solamente destinata al mondo del Softair. Ne esiste ovviamente anche una versione desertica con le medesime caratteristiche e versioni. Come mimetismo la vedo molto simile alla Multicam, anche se forse da noi è più azzeccata.
    Finiamo con la Mar.Pat. ossia la Marine Pattern. E' stata studiata appositamente per i boschi e ne esistono 2 versioni: una con predominanza di marrone, di cui sono possessore, ed una con una leggera ed appena accentuata aggiunta di verde. Io personalmente la utilizzo in periodi quali l'autunno e l'inverno, ossia quando ci sono parecchi rami secchi, molto fango e terriccio e poca erba. Ne esiste anche una versione desertica, oramai sostituita dalla A.C.U.

Vi posto alcune mie fotografie con le mimetiche usate in alcuni scenari []:

ACU in contesto urban:
    Immagine:

107,79 KB

Mar.Pat in un boschivo in autunno:
    Immagine:

196,88 KB
    Immagine:

189,48 KB

Vegetata in estate (la foto è stata tagliata):
    Immagine:

72,13 KB
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •