Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Mimetismo alleato sul fronte occidentale?

Utente registrato

Mimetismo alleato sul fronte occidentale?

Salve ,per quale motivo gli alleati sul fronte occidentale a parte i paracadutisti inglesi non usavano uniformi ,teli da tenda ecc mimetiche? Eppure la mimetizzazione si era rivelata vincente. Ciao Gabriele.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato

Re: Mimetiami alleato sul fronte occidentale?

Leggendo quà* e la trovo che gli alleati non erano interessati al mimetismo perfezionato, perchè ritenuto utile solo per una guerra statica e di posizione. La liberazione dell'Europa prevedeva azioni di grande movimento di uomini e di mezzi pertanto il mimetismo gli alleati lo trovavano superfluo....Almeno cosi credo. ciao

Utente registrato L'avatar di LAUF

Ci sono state unita' US a cui sono stati interamente distribuiti capi mimetici sul fronte occidentale. Non sono ferrato ma contatto uno che ne sa in proposito.
    ---

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    Ci sono state unita' US a cui sono stati interamente distribuiti capi mimetici sul fronte occidentale. Non sono ferrato ma contatto uno che ne sa in proposito.
    Si simili a quelli dei marines nel pacifico, distribuiti in concomitanza ai combattimenti in normandia e dismessi quasi subito (troppo simili al camouflage waffen ss) , causa scontri fratricidi (coniato allora il termine "friendly fire"?).
    Fonte.....ehm letto "da qualche parte"

ciao
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

Ricordo una foto di un tedesco ( o americano non ricordo) catturato in Francia, con indosso una giacca in mimetismo MArines

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato

Re: Mimetismo alleato sul fronte occidentale?

In Normandia un reparto di genieri US aveva in dotazione delle tute monopezzo con mimetismo "Duck hunter", in via sperimentale(esistono delle foto che attestano l'utilizzo di queste tute).
    Poi, sia per la scarsa utilità*, sia per la confusione che poteva creare con i capi mimetici W-SS, sono state abbandonate...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato

Quella delle mimetiche inutilizzate a causa della somiglianza con quelle tedesche l'ho sentita anch'io,cmq c'erano...e vennero utilizzate anche in Italia.Saluti Lukino

Utente registrato

Non è del tutto vero: gli inglesi avevano una windproof jacket che riportava un mimetismo molto simile a quello del Denison Smock e ne hanno fatto un certo uso in Olanda e Germania, nell'inverno del 1944-1945. Il Denison smock è stato usato anche dai Commandos, nello stesso teatro di operazioni, mentre persino i carristi ebbero in dotazione, nello stesso inverno, una tank suite mimetica (che cosa se ne facessero, stando dentro un carro armato, non lo ho capito bene) che era GIA' stata distribuita sul fronte italiano. Da ricordarsi che persino il leather jerkin riporta una variante mimetizzata a chiazze di verde/sabbia....

Utente registrato L'avatar di LAUF

La cosa delle casualties per via della somiglianza con le camo SS mi sa moltissimo di sentito dire, anche perchè se si guardano i manuali di intelligence alleati sulle forze tedesche, i soldati tedschi vi figuravano vestiti tutti perfetti da inizio guerra, per cui gli alleati non avevano affatto considerato l'utilizzo delle mimetiche da parte tedesca.
    ---

Utente registrato

Salve a tutti,
    se permettete dico la mia, bene o male tutti gli eserciti approntarono speciali capi mimetici, il discorso che sul fronte occidentale gli alleati non fecero un uso "massiccio" di tale indumenti secondo me è da imputare allo stesso motivo per il quale non lo fecero i tedeschi all'inizio conflitto, ossia la modalità* di condurre la guerra, ovvero quando si attacca generalmente si è visibili, quindi viene meno l'esigenza di camuffarsi indispensabile per chi invece sta in posizione difensiva e/o di agguato(imboscata), il discorso del fuoco amico, si più che sentita, l'ho letto su vari libri e riviste di settore, diciamo che potrebbe essere un punto di vista, anche se (secondo me) non prettamente principale nella scelta di usare poco i capi mimetici, potrei citare un esempio, in Russia, sia l'Armata Rossa che le forze della Wehrmacht, facevano uso di capi mimetici bianchi, la propabilità* di fuoco amico o di accorgersi con fatale ritardo di trovarsi di fronte a nemici piuttosto che amici, era alta, non per questo uno dei due eserciti rinunciò all'uso delle uniformi bianche, però i tedeschi usavano mettere delle piccole fasce colorate sulle braccia per un facile riconoscimento, colori che variavano di giorno in giorno proprio per non permetterne un uso a scopo infiltrativo da parte dei russi.
    per quanto concerne le Waffen SS va comunque detto che furono i primi in assoluto a fare uso in grande scala di capi mimetici (tarnjacken) in larga scala e questo fin dall'inizio.
    Ciao
    Roberto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •