Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Mio nonno nella 2a guerra mondiale

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Mio nonno nella 2a guerra mondiale

Dopo aver aperto un post (http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7534) riguardante degli attestati ricevuti da mio nonno per la prima guerra mondiale, apro questo nuovo post per chiedervi un parere sulla divisa che aveva invece durante la seconda guerra mondiale.
    Immagine:

36,95Â*KB
    Immagine:

32,72Â*KB
    Immagine:

8,65Â*KB
    Immagine:

6,58Â*KB
    Dal fregio sul cappello a me sembra fanteria ma chiedo a voi esperti che sicuramente ne sapete di più.
    Un'altra cosa: cos'è quel numero (a me pare 2272) che si vede sulla spallina?
    Ah, dimenticavo. Con qualche smanettamento sulla foto sul fregio sembra di leggere un 65.

Grazie
    Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di nik1970
    ma..... tuo nonno si è fatto 2 guerre???accidenti , e se l'e cavata spero...
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Si se l'è cavata. Se leggi il post http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7534 vedrai che nel 1968 ha ricevuto la medaglia d'oro e la croce e la croce di Cavagliere di Vittorio Veneto. E' morto poi nel 1977.
    Stò cercando di ricostruire il suo percorso militare per capire dove ha combattuto.

Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Dunque, sempre dalla mia altissima ignoranza, provo a dire qualcosa.. (l'identificazione delle foto militari è il mio "sport" preferito e come diceva qualcuno, l'importante è partecipare)
    Indossa una giubba con cinturino, dovrebbe essere la mod. 1937 ma non si riescono a distinguere le patte delle tasche a tre punte tipiche di questa giubba. Il bavero è ancora in panno nero, venne abolito nel 1940 ma moltissime immagini di guerra ci mostrano ancora giubbe con bavero in panno. Porta la bustina mod. 1934-35 con fregio in filo nero di fanteria, purtroppo non si riesce a scorgere il numero del reggimento, sicuramente a due cifre forse la seconda un 3.
    Sul bavero, sembra avere una mostrina divisionale a tinta unita di colore medio-scuro:
    escludendo per i numeri singoli 3-4° (scarlatto)7-8°(cremisi)9-10 (bianco),
    restano 23-24° (celeste)33-34° (arancio)51-52° (verde)
    Il numero sulla controspallina credo sia quello della compagnia ma mi sembra un pò alto...
    Ora speriamo in qualche vero esperto...

Innanzitutto grazie ragazzi!

Ho fatto un ingrandimento del fregio e lavorando sui contrasti il secondo numero mi sembra quasi certamente un 5. Il primo invece....può essere un 6?
    Immagine:

10,19*KB
    Ho ingrandito il numero sulla spallina. Mi viene il dubbio che sia 22T2. Può essere?
    Immagine:

5,45*KB
    Domani provo a guardare la foto con un microscopio.
    Ciao Ezno
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    65° Reggimento Fanteria "Trieste", per la numerazione sulla spallina non so, potrebbe avere a che fare con la compagnia...
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Bel lavoro di ingrandimento! dovresti farlo anche per la terza foto per vedere se la mostrina al bavero ha qualche traccia di altre linee di diverso colore perchè a questo punto le cose non tornano... Il 65° (66°) brigata Valtellina div. Trieste aveva mostrine nere con linea centrale e laterali bianche che si dovrebbero vedere bene!

Si direi che la scritta sulla spallina sia 22T2 ma ne ignoro il significato...

Domani vedo se riesco a fare uno scan delle foto con una definizione maggiore, queste sono a 600DPI. Tieni conto che le foto sono molto piccole.
    [ciao2]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Forse mi sbaglio, ma a me la mostrina sembra non rettangolare ma a pipa, questo significherebbe che tuo nonno venne richiamato in un battaglione territoriale(se la pipa è rossa) o in un btg. territoriale mobile (arancione).
    Era comune che i reduci della prima guerra venissero richiamati in questi reparti.

Immagine:

91,12*KB

Questi indossano tutti la mod.37 come tuo nonno, l' unica differenza e che manca il nummero di battaglione nel fregio.

Grazie Endopat.
    Causa malattia e feste, accendo solo ora il PC dopo qualche giorno.
    Domari vedo di fare, come promesso a Chione, l'ingrandimento del colletto della divisa a una definizione maggiore. Dalle foto sembrava che la mostrina fosse nera o molto scura però tutto può essere...

Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato