Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Miscellanea di scavo

Utente registrato

Re: Miscellanea di scavo

vi vorrei fare una domanda sulle bottigliette da scavo .. vengono rinvenute anche loro sotto l terr oppure sono ritrovamenti a vista magari coperte da foglie od altro .. fino ad ora non avevo mai dato peso a questo tipo di ritrovamenti e magari ho tralasciato dei reperti interessanti , sicuramente si trovano vicino a buche o zone in cui le truppe hanno soggiornato .

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da lucca04
    vi vorrei fare una domanda sulle bottigliette da scavo .. vengono rinvenute anche loro sotto l terr oppure sono ritrovamenti a vista magari coperte da foglie od altro .. fino ad ora non avevo mai dato peso a questo tipo di ritrovamenti e magari ho tralasciato dei reperti interessanti , sicuramente si trovano vicino a buche o zone in cui le truppe hanno soggiornato .
    Generalmente saltano fuori per caso. ( essendo di vetro logicamente il metal non le segnala ) Magari in una postazione c'è del materiale ferroso e scavando vengon fuori pure delle bottiglie. Nulla toglie però che vengano trovate anche a vista, ma qui è proprio il caso di dire a VISTA; perchè se son nascoste col piffero che le trovi.
    Se non lo hai ancora visto dai un occhiata a questo topic che ti incollo qui di seguito.

viewtopic.php?f=63&t=9370

Utente registrato

I rinvenimenti di bottiglie e bottigliette da sempre mi affascinano, anche se solo ultimamente (anche grazie ad un altro utente del forum) son riuscito a raccoglierne qualcuna..
    Le poche che ho trovato devo ammettere che le ho viste ad occhio nudo, tranne per due bottiglie canadesi (uguali a quelle del topico postato da green) rinvenute in una postazione alleata..
    In genere comunque questi ritrovamenti -l'oggettistica in generale- sono qualcosa di affacinante, che ti avvicinano in qualche modo al mondo dei soldati, aiutano ad immaginare la loro quotidianità*..
    Nota dolente:
    l'unica bottiglia di Coca Cola che avevo trovato è andata in frantumi quando un mio carissimo amico l'ha fatta cadere e per un attimo i cocci mi avevano fatto spuntare un'idea poco salutare per la sua carotide
    Ciao
    Mattia
    "Ogni contrada è patria del ribelle
    Ogni donna a lui dona un sospir
    Nella notte ci guidano le stelle
    fort'è il cuore e'l braccio nel colpir"

Moderatore L'avatar di Centerfire

Allora, veniamo in ordine...
    L'oggetto misterioso per me resta tale perché non trovo la foto, l'hai inserita?
    Il proiettile è una palla Brenneke per fucili a canna liscia, ad occhio sembrerebbe del 12...

Per quanto riguarda il sigillo per gli acoolici... il mio è messo meglio!

[attachment=1:2ehwwg9c]bottiglia-1.jpg[/attachment:2ehwwg9c]

La bottiglia non è aperta, è evaporata!

[attachment=0:2ehwwg9c]bottiglia-2.JPG[/attachment:2ehwwg9c]

Ovviamente non è di scavo, è un regalo di una persona che adesso non c'è più...

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

ciao green, la tua e' una bottiglia per medicinali prodotta dalla Owens-Illinois Glass Company e il numero 19 indica lo stabilimento di Crenshaw in Pennsylvania. il marchio e' quello in uso dal 1929 al 1957, resta fuori dubbio la provenienza bellica
    per gli amici FERROCHINA PIGATTI

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da lucca04
    la medaglietta in alluminio e' del periodo ante bellico , in pratica tassa regia sugli alcolici , anche io ne ho trovate in zone di combattimenti ma chissa ' possono essere li' anche lasciate
    da civili in periodi diversi
    anche il bottone e' made in us army ed e' al 100x 100 originale ..bel colpo..
    ciao lucca il sigillo che ha ritrovato picchiofanatico e' stato in uso dall'01/06/ 1944 sino al 30/12/1947
    I sigilli vennero introdotti nel 1933 ed avevano 2 fasci come quello postato da centerfire, poi e' stato sostituito da quello in oggetto.
    ciao
    per gli amici FERROCHINA PIGATTI

Utente registrato

Grazie Cellula. Vedo che sei preparatissimo. Bravo.

Utente registrato
    se può essere di aiuto...trovata per caso a seguito di una ricerca...
    http://recensioni.ebay.it/come-datar...00000001014723
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Utente registrato L'avatar di gotica68
    [QUOTE=picchiofanatico;270224]I rinvenimenti di bottiglie e bottigliette da sempre mi affascinano, anche se solo ultimamente (anche grazie ad un altro utente del forum) son riuscito a raccoglierne qualcuna..
    Le poche che ho trovato devo ammettere che le ho viste ad occhio nudo, tranne per due bottiglie canadesi (uguali a quelle del topico postato da green) rinvenute in una postazione alleata..
    In genere comunque questi ritrovamenti -l'oggettistica in generale- sono qualcosa di affacinante, che ti avvicinano in qualche modo al mondo dei soldati, aiutano ad immaginare la loro quotidianità*..

..concordo! e complimenti per i tuoi ritrovamenti!

Utente registrato L'avatar di kanister
    Citazione Originariamente Scritto da picchiofanatico Visualizza Messaggio
    Confermo che la palla, ...... è calibro 12 mm, in piombo:
    Mi sembra strana la tua affermazione: il cosidetto "calibro 12" dei fucili a canna liscia non corrisponde a 12 mm.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato