Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69

Discussione: Miscellanea di scavo

Utente registrato

Re: Miscellanea di scavo

Aspettando altri pareri sugli oggetti postati e ringraziando gli intervenuti, vi allego le immagini dell'ultimo ritrovamento, frutto di un giretto di poco più di un'ora oggi pomeriggio.
    E' vero, ci vuole c..o, a volte si gira per ore e non si trova niente, e invece oggi.....
    L'ultima foto ritrae le altre cosette rinvenute oggi; andasse sempre così -almeno per quanto mi riguarda- ci farei non una, tre quattro firme!

p.s. secondo voi la medaglietta di che nazionalità* potrebbe essere? Alleata di sicuro, ma giacchè di lì sono passati statunitensi, inglesi, irlandesi, scozzesi, canadesi non saprei... avendo in comune la lingua è un bel dilemma
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Ogni contrada è patria del ribelle
    Ogni donna a lui dona un sospir
    Nella notte ci guidano le stelle
    fort'è il cuore e'l braccio nel colpir"

Utente registrato

la medaglietta secondo me è americana, ma non ci metto la mano sul fuoco
    "A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato." (Jim Morrison)

Moderatore L'avatar di BIGGET

Cosi..."a occhio" il proiettile è un 12,75mm...

Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato

Anche secondo me è americana... Nell'area in cui l'ho rinvenuta l'88esima divisione è transitata ed ha sostato durante il lungo inverno '44; c'erano, è vero, truppe di altra nazionalità*, ma i più erano americani in quella zona....
    Quasi sicuramente non è un oggetto creato appositamente per i militari, dato che anche al tempo era uso presso i cattolici di oltremanica e britannici indossare qualche elemento distintivo (vedi medagliette, tessere nel portafoglio) che indicassero ad eventuali soccorritori il fatto che il malcapitato era cattolico e quindi bisognoso della cura spirtituale di un sacerdote...
    Ho contattato il webmaste di un sito statunitense sull'88esima; son partito difatti dall'ipotesi che, essendo raffigurato Sant'Antonio, è probabile che il luogo d'origine del soldato a cui apparteneva l'oggetto fosse un luogo, una zona, una città* particolarmente attaccata al santo, vuoi per ragioni storiche, geografiche, culturali ettc. Partendo dal presupposto fosse USA (ma non è detto) ho scoperto che Sant'Antonio è protettore di Beaumont, in Texas, dove è presente addirittura una basilica dedicata a lui; per questo motivo sto cercando di capire dove prendere informazioni sulle provenienze dei soldati componenti i vari reggimenti e battaglioni dell'88th, per poter validare la tesi sull'oggetto.
    Sembrerebbe, a quanto risulta al webmaster di cui sopra, che gli arruolamenti nell'88esima riguardassero civili residenti negli stati centrali -e il Texas ne verrebbe così escludo-, ma non demordo; c'è qualcuno che sappia come posso fare per reperire queste info?
    Ah grazie per l'identificazione dell'ogiva, di che nazionalità* è?
    Mattia

Utente registrato

a tutti!Ti rinnovo i complimenti Mattia per le splendida medaglietta!credo cha sia quasi sicuramente americana, conoscendo approssimativamente la zona credo appartenesse ad un soldato dell'88th, ma per la ricerca delle informazioni che ti occorrono non sono molto esperto
    Per quanto riguarda il secondo oggetto metallico che hai ritrovato, assomiglia molto ad un altro specchietto ritrovato in una trincea americana, ma non mi sento di confermare perchè sul tuo ci sono tracce di corrosione e non sono presenti marchi, ma non ho una gran esperienza di questi oggetti(fino ad ora ne ho visto solo uno, un pò poco per poter certificare l'oggetto).

Luca
    Luca

Utente registrato

conplimenti per la medaglietta votiva:essa per me e' di rame o bronzo

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Citazione Originariamente Scritto da picchiofanatico
    Anch'io ci avevo pensato, ma... esistevano gli specchietti metallici? Parlo da assoluto ignorante in materia
    Sì, ce n' erano con la base in metallo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Grazie per i vostri pareri..!
    Beh sì direi che al 99% la medaglietta votiva è americana, il contatto americano mi ha scritto che l'ha già* vista ma non ricorda esattamente dove; beh poco male, l'importante è esser riusciti a dargli una nazionalità*
    Per il resto potrebbe davvero darsi che l'oggetto metallico sia uno specchietto; non pensavo però ce ne fossero con la base in metallo, ogni giorno si impara una nuova cosa
    Beh insomma rimane la borraccia, c'è qualche esperto in materia?
    Sono ignorante anche in questo campo......

Utente registrato

Ciao a tutti!
    Resuscito il topic per poter postare le foto degli ultimissimi ritrovamenti...
    Nella prima immagine è possibile vedere un tappo di colore nero, che parrebbe essere di bachelite.. quale poteva essere il suo uso?
    Vi sono poi due bottigliette, ritrovamenti fortuiti in foxholes; quella più a sx però non mi convince molto, perchè pur essendo praticamente uguale alle bottigliette americane non ha marchi in fondo...
    L'accendino della 2°, 3° e 4° foto mi solleva qualche dubbio; l'ho rinvenuto in zona fronte WWII, ma qualcosa mi fa sorgere dei dubbi sulla sua "vera natura" di reperto..
    Sembra essere di quelli ricaricabili, la ditta (credo si chiami Modern Gas Bon, o Modernbon) penso sia statunitense a quanto ho potuto capire da qualche ricerca effettuata, ma di più non so.
    Pesa parecchio, è un bell'oggetto solido e affascinante, ma non so possa esser riconducibile alla WWII.
    Grazie a tutti per i vostri preziosi pareri
    Mattia

Moderatore

Di accendino simile ne uno che tengo per ricordo ed è degli anni 70.
    Sotto quella vitona c'è il punto per la ricarica del gas.
    E' probabile che sia stato perso da un villeggiante o ravanatore
    luciano

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato