Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Mitragliatrice tedesca MG08/15

Utente registrato

Mitragliatrice tedesca MG08/15

Mi dite che arma è e che cos'è
    quel "pisellone" alla sua sinistra?

Immagine:

21,02*KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Utente registrato
    Ciao Marco
    è una Maxim 1908-15 tedesca.
    Mitragliatrice standard dell'esercito tedesco nella prima guerra mondiale, ne furono prodotte durante la guerra anche dei modelli allegeriti con bipiede ripiegabile e calciolo per un celere utilizzo da parte delle truppe d'assalto.
    Il "pisellone" (azzz, allora è un vizio, come nel topic della villar perosa []) è il recipiente per il ricircolo del liquido di raffredamento del manicotto al quale era collegato con dei tubi.
    Lo stesso sistema ampliato di raffredamento veniva talvolta utilizzato con le schwarzlose austriache ed anche con le maxim 1911 o Fiat 1914 italiane.
    Raramente in foografie si nota.
    Saluti []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    Grazie mille Walzi!!

......adesso però non vorrei
    che la questione dei "piselloni"
    facesse calare un velo di ambiguità*
    sulla mia personcina!!!! [][]

AKTUNG!!! [!][!][!]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Utente registrato
    hihihi.. Marco, sei peggio del famigerato arbitro moreno (mondiali2002) ....vedi falli dappertutto?[]
    comunque l'arma ritratta è come ha detto Walzi, una Maxim!
    dario

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    ma le Maxim mi pare sono state molto usate anche dai Russi nella II Wk era lo stesso modello? qual'era il paese produttore??

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato
    "maxim" fu il progettista, poi il brevetto fu comprato e "rubato" da diversi eserciti. giusto? []

sperem...[ciao2]

x marco: da quel baslotto molti nostri fanti si procurarono terribili bruciori intestinali (bevendone il liquido per la troppa sete) nel "deserto" carsico. []
    OHH PARERE PERSONALE EEH

Utente registrato
    Ricordo che, durante l'assedio di Stalingrado, un gruppo di soldati russi rimase bloccato nella zona dei silos e per dissetarsi bevve l'acqua del manicotto di refrigeramento della loro maxim 911, rimpiazzandola con dell'urina....

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    Citazione Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen

ma le Maxim mi pare sono state molto usate anche dai Russi nella II Wk era lo stesso modello? qual'era il paese produttore??
    ciao a tutti[ciao2]

x quanto riguarda gli eserciti belligeranti europei nella 1 gm la maxim era in dotazione a: inghilterra, russia, germania e italia. sostanzialmente erano analoge, salvo x il calibro, in genere delle rispettive armi d'ordinanza, quindi maxim-vickers in cal 303 british dell' enfield, medesima ma in calibro 6,5 x l'italia, in 7,92 mauser x la germania e 7,62 x la russia, e x gli affusti.
    la germania continuò ad usarla senza modifike fin quasi la 2^gm (forse qlc reparto "povero" l'aveva anke a fine guerra), la russia su affusto sokolov cambiò qlc dettaglio, tipo il tappo di raffreddamento con uno + grande x poter inserire anke la neve (presumo) + qlc altra modifica generalizzata, inghilterra sinceramente non lo so, e gli italiani cmq non buttavano via nulla...
    cmq sono solo poke e frammentarie notizie, spero siano utili

[ciao2]
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    Citazione Originariamente Scritto da sten_alp

"maxim" fu il progettista, poi il brevetto fu comprato e "rubato" da diversi eserciti. giusto? []

sperem...[ciao2]
    eccomi di nuovo..[ciao2]

nel frattempo mi son gurdato un paio di libercoli x fugare qlc mio dubbio..

pure l'austria aveva comprato un esiguo nr di maxim in periodo prebellico, camerate in 8 x 50 vennero usate in forti e treni corazzati.

la bulgaria comprò a sua volta un lotto di maxim m.1907 dalla "deutsche waffen und munitions fabric" camerate in 8 x 50 austriaco, oltre ad una fornitura di maxim germaniche commerciali, derivate dall' mg08 tedesca in cal 8 (sinceramente non so quale sia la differenza con le mg 08 tedesche di dotazione militare).

la turchia aveva in dotazione la maxim (mg09) in 7,65, di produzione tedesca, successivamente nella 1^gm la fornitura fu la tedesca standard.

ciao[ciao2]
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Mitragliatrice tedesca

Ciao, indubbiamente, in assenza del bipiede e dell'impugnatura a pistola che andavano a sostituire il trepiede e le manopole qui presenti, non può essere altro che la versione pesante 08.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato