Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Mk II, Corps of Military Police

Utente registrato

Mk II, Corps of Military Police

Come da titolo, un Mk II datato 1939 con le insegne del Corps of Military Police, in uso dal novembre 1940: banda rossa e MP rosso su quadrato blu (da notare che la tonalità* reale è più scura di quella in foto, schiarita dal flash). L'elmetto è marcato 1939 sul guscio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: Mk II, Corps of Military Police

Interessante.
    Non sono molto preparato sugli MP britannici, quindi non so dire se questa conformazione sia bellica o postbellica, fermo restando che l'elmetto è indiscutibilmente del periodo bellico.

Dico questo perché l'aspetto è piuttosto nuovo, però sinceramente non è una sorpresa per gli elmetti inglesi, che spesso si trovano in condizioni impeccabili.

Inoltre ne ho uno piuttosto simile anch'io, però è un Mk.III (un Turtle per capirsi) sempre MP e mi sembra proprio con gli stessi accostamenti di colore.

Non ho foto ma le farò: mi è capitato qualche settimana fa insieme ad altri elmetti e sinceramente non l'ho ancora neppure guardato, è sempre dentro al suo sacchetto....

Utente registrato

Caro Piero, ti dirò che ho pensato anch'io a un eventuale riuso dell'elmetto in qualità* di MP, perché sembra essere stato ridipinto, ma su tutta la superficie: in effetti, l'uso delle bande colorate per gli elmetti MP è stato introdotto nel novembre del 1940, l'elmetto è del 1939, e quindi l'ipotesi che sia stato ridipinto proprio per la Military Police sembra piuttosto plausibile. Difficile ovviamente stabilire se questo sia avvenuto durante la guerra, ma diciamo che questo è comunque più probabile che nel caso si fosse trattato di un Mk III... ovviamente, in questi casi ogni ipotesi è plausibile... ma devo dire che il prezzo che ho pagato era comunque (molto) basso per un MK II privo di insegne di inizio guerra.

Utente registrato L'avatar di piesse

Questo è il mio Mk.III, marcato 1944.
    Ora vado un po' di fretta e mi limito a una foto, però l'argomento è interessante.

Utente registrato

molto bello, complimenti... la colorazione verde per quello che ne so io dovrebbe essere postbellica (correggimi se sbaglio, però!), ma verrebbe da chiedersi se non sia stata adottata però su tutti gli elmetti MP, visto che una variante un po' più scura del verde del MK II....

Utente registrato

Grande Piesse ero sicuro che lo acchiappavi tù!!!!!!!!!!!!!!!! anche questo è un ex collezione Werter73.................complimenti per l'acquisto
    spoglianti werter

Utente registrato

Non sono molto esperto di queste tipologie e non è che mi strappo i capelli per comprarne, ma questo è "saporito"!!
    Poi data la provenienza.......................

Riguardo a quello postato in inizio discussione, mi sembra troppo "nuovo": o è molto ben conservato oppure mi lascia un po perplesso!!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •